Membro_0020 Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 17 ore fa, garmax1 ha scritto: In questo caso è decisamente meno comprensibile rispetto al "complotto dei sindaci bla bla bla..." Sicuramente è meno falso, tendenzioso e fuorviante. E’ solo un dispettuccio….sempre se non ho sbagliato io il titolo, ma non credo. Qui almeno un 12 c’è…
goldrake7 Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Il 8/5/2024 at 07:29, Guru ha scritto: il sound del 12 cilindri Lamborghini non raggiunge quello del Ferrari? a me piacciono entrambi
tigre Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Il 8/5/2024 at 08:28, alexis ha scritto: nessun altro 12 cilindri suona come quello del cavallino.. anzi non sono nemmeno confrontabili a livello di finezza meccanica. Credo tu non abbia mai sentito (ed analizzato) i motori 12 cilindri Cosworth, che ai motori Ferrari fan barba e capelli..
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 14 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Maggio 2024 Con la medesima cilindrata (6.5 litri) del 12 cilindri di Maranello il Cosworth supera di poco i 650 cavalli contro gli 830Cv del cavallino. Quasi 200 cavalli in meno. A questo si aggiunga che il 12 italiano è già in coppia massima a 2500 giri con un regime di rotazione max fissato a 9500 il che lo rende "guidabile" anche su strada senza fare la figura dello scemo, mentre il Cosworth è in pratica un motore da pista con regime di rotazione a 12.100 giri e coppia attorno ai 4000. Il che rende una penitenza la guida su strada aperta come ben sa chiunque abbia mai portato un'auto con caratteristiche da competizione nel traffico normale, anche autostradale. Direi che per una volta il proverbiale tafazzismo da sfigati italiani può essere risparmiato, a volte è anche giusto essere orgogliosi di ciò che sappiamo fare. 2 2
tigre Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 @Velvet ho ascoltato il suono di un 12 cilindri Cosworth montato su una Aston Martin (mi sembra si chiami Valkiria o na cosa simile). Il motore 12 cilindri Ferrari a confronto sembra un motore a susta..
tigre Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 43 minuti fa, Velvet ha scritto: Con la medesima cilindrata (6.5 litri Mi risulta altro.. sulla Murray T50 é un 3.9 di cilindrata a far ben 650 cv (nella versione 'tranquilla'). L'Aston Martin superava i 1000 cv mi pare..
tigre Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Quando Ferrari metterà in produzione un motori simile fate un fischio..
Velvet Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 1 ora fa, tigre ha scritto: Il motore 12 cilindri Ferrari a confronto sembra un motore a susta.. Vabbè, pur apprezzando la definizione "a susta" che mi rimanda alla fanciullezza, direi che siamo un po' nel campo delle iperboli poco attinenti la realtà. Sulla cilindrata hai ragione, è poco sopra i 4 litri. Ma con quelle caratteristiche di erogazione e rotazione resta un motore più da competizione che da strada. Tanto vale montare i 1500 turbo ex-F1 con 1500 cavalli e linea rossa a 18.000. Se Ferrari è il marchio con il più elevato valore al mondo in relazione alle dimensioni aziendali, per non parlare dell'icona di stile che è, qualche ragione c'è con buona pace del sudafricano Murray e degli iutubber fosforescenti.
tigre Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 23 minuti fa, Velvet ha scritto: Sulla cilindrata hai ragione, è poco sopra i 4 litri. Ma con quelle caratteristiche di erogazione e rotazione resta un motore più da competizione che da strada. Un 3.9. Non ho chiaramente esperienza diretta, ma quel motore ha, a quanto dicono coloro che l'hanno provato, un'erogazione da stradale sportiva, ai 'bassi' regimi. Si trasforma in un motore da corsa alla bisogna. É un 12 cilindri semplicemente fotonico, con tutto il rispetto del motore Ferrari, che non é certo cosa da tutti i giorni, ma non é neanche corretto dir che sono paragonabili. E garantiscono che sia pure affidabilissimo e bisognoso di pochissime manutenzioni (minori di quelle di qualsiasi motore di Maranello).
tigre Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 16 minuti fa, Velvet ha scritto: per non parlare dell'icona di stile Direi che sta nomea é stata costruita giustamente nei suoi anni buoni (50-60). Ora le Ferrari mi sembrano tutte supposte 😅
Messaggi raccomandati