Vai al contenuto
Melius Club

Trattamento acustico sale musica

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho trovato questo sito di t.akustik, credo sia gestito da thomann.de , specializzato nella vendita di materiale per il trattamento acustico di stanze dedicate alla musica.

Carino il simulatore per sale prove, sale per la produzione e mix, sale home cinema, utile per avere un’idea di come e a che costi mettere su un trattamento acustico, hanno anche un servizio email per soddisfare configurazioni particolari o personalizzate.

Ovviamente il montaggio è delegato al fai da te.

Qualcuno ha usufruito di questi servizi? 

Prezzi e qualità sono adeguati?

Fare una buona installazione è complicato?

Inviato

Del buon sano arredamento usato nei punti giusti e nel modo giusto, aiuta molto di piu e sa essere meno invasivo 

Inviato
Il 14/5/2021 at 17:02, StE ha scritto:

hanno anche un servizio email per soddisfare configurazioni particolari o personalizzate.

potresti contattarli e in base alle domande che ti fanno capisci subito

Se ti chiedono piantina accurata, tipologia dei materiali di pavimenti e pareti, descrizione minuziosa di ogni parete (spessore materiale finitura ) descrizione o meglio ancora immagini dell'arredo allora probabilmente hai trovato gente seria.

Io pero partirei con un paio di misure fatte in ambiente con fonometro e generatore giusto per capire e poi in funzione di quello che trovo comincio a capire se c'e' qualche intervento macro da impostare.

Esempio un divano nei pressi di uno degli angoli della stanza è un toccasana quando si hanno quegli strani e fastidiosi picchi in gamma bassa, un tappeto sistema spesso la gamma media, il medio alto trova giovamento dal tessuto di tende e imbottiti vari....

Inviato

Credo di aver sempre sottovalutato il trattamento acustico fin quando un amico lo ha realizzato nel suo ambiente d’ascolto, e sono rimasto positivamente sorpreso dal risultato che ha ottenuto, sembrava avesse cambiato impianto stereo.

@stefanino penso che il tuo consiglio di cominciare con l’analisi sia giustissimo, non ho la minima idea di come si faccia, mi metterò a studiare. 

Inviato
1 ora fa, StE ha scritto:

Credo di aver sempre sottovalutato il trattamento acustico fin quando un amico lo ha realizzato nel suo ambiente d’ascolto

L'importante è che sia sano. 😇