Vai al contenuto
Melius Club

Caso Gregoretti, non luogo a procedere per Salvini.

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

commento di pancia

Allora, se è pancia che vuoi, io un po' ne ho. Ecco a te: se il giudice ha detto che non sussiste significa che fino a prova contraria il fatto giuridicamente non sussiste. 

Le mie considerazioni politiche sono identiche a quelle di @wow e quindi le risparmio. 

Vi lascio volentieri due notarelle di filosofia del diritto:

- "giuridicamente" è quel punto di vista per il quale quell'invalido di Bari, cieco totale, poteva guidare la motocicletta senza perdere per questo la pensione di invalidità. 

- i giudici tengono famiglia e il governo in questo momento non può cadere, nel pubblico interesse.  

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

sussiste significa che fino a prova contraria il fatto giuridicamente non sussiste. 

È chiaro che qui nessuno sta mettendo in dubbio la sentenza e, personalmente, non disquisisco sul colore della toga del giudice, né parlo di giustizia a orologeria. 

Il mio è solo un personale giudizio morale sull'operato di un politico in quella particolare vicenda. La giustizia non ha ravvisato nulla di illegale, ma non sempre morale (che è qualcosa di personale) e il concetto di legalità coincidono. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

ai tempi di Minniti, nel Mediterraneo operavano programmi di pattugliamento da parte delle marine militari di una serie di Paesi (Frontex etc) che in seguito sono stati ostacolati o smantellato non certo dalle sx europee. 

c) ai tempi di Minniti esistevano in Italia programmi e strutture di accoglienza dei migranti in seguito smantellati non certo dalle sx. 

Minniti: sono stato estremamente critico nei confronti del mio concittadino che ricordo, ai tempi del liceo, sicuramente avrebbe tenuto comportamenti differenti sulla questione. 

Se posso ,  e lo faccio  senza filtri: Ho conosciuto anch'io Minniti , anche se   quando era fuori  dal liceo da un pò, e credo, da addetto ai lavori,  che la sua visione fosse quella giusta.  Il tema immigrazione ha alimentato  ed alimenta molte bandiere e, sottotraccia,  molti più   interessi  ...per mettertela semplice. 

Scusami, ti stimo e rispetto anch'io,  ma se permetti non credo, leggendo,  tu abbia grande conoscenza di organizzazioni tipo Frontex ( che non è stata per nulla smantellata ne da Minniti ne da altri)   e di quello che realmente fanno ,  che pure citi..

Inviato

C'è un trattato di Dublino in vigore che parla molto chiaramente in materia, trattato che ci si è accuratamente astenuti dal rimettere in discussione, magari usando anche strategie ricattatorie in sede EU.

Viceversa il ricatto si è fatto strumentalizzando l'ennesima tragedia dei nostri tempi, lasciando su una piccola nave militare, non la MSC Fantasia, in piena estate 116 persone dotate di palle poliedriche (perché, contrariamente alla puttanata del iphone e delle nike) rischiano la vita più volte, affrontano maltrattamenti, torture e stupri, per migliorare la loro condizione.

Tutto ciò lo trovo rivoltante, ma probabilmente sono io a essere sbagliato. 

A Napoli chi si comporta così fa o' guapp 'ngop a munnezza. 

Inviato
32 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non credo tu abbia grande conoscenza di organizzazioni tipo Frontex ( che non è stata per nulla smantellata ne da Minniti ne da altri)   e di quello che realmente fanno ,  che pure citi..

Andrea, non è necessario avere una grande conoscenza di Frontex. E cmq felice di essere da te delucidato in proposito se non intendi questo 

https://www.ilsole24ore.com/art/dalle-feste-milionarie-violenze-migranti-e-bufera-sull-agenzia-ue-frontex-ADgXDxEB

Il concetto è che c'è stato un tempo in cui c'era un regolare pattugliamento del mediterraneo (con tutta una serie di ricadute positive, anche nei confronti di certo eventuale "volontariato") e, per questo, in qualche modo il sistema Minniti aveva una sua ragione di esistere e di funzionare.

Cmq non ho affermato che questa attività è stata bloccata da Minniti, tutt'altro. 

Inviato

Le sentenze vanno accettate e la delegittimazione della magistratura è un gioco estremamente pericoloso al quale non mi presto. Detto questo se a Salvini interessava tanto la redistribuzione dei migranti, anziché giocare sulla pelle di persone disperate e provate avrebbe potuto partecipare trattati di Dublino.

Eh ma si sa, più facile fare lo showman che lavorare seriamente. Ovviamente gli elettori leghisti non sanno nemmeno cosa siano i trattati di Dublino, e perché era da lì che avrebbe dovuto partire l'azione di chi ha a cuore il problema migrazioni.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Guru ha scritto:

anziché giocare sulla pelle di persone disperate e provate avrebbe potuto partecipare trattati di Dublino.

Curiosità: In che veste avrebbe dovuto e potuto  farlo ? 

Inviato
28 minuti fa, Guru ha scritto:

Ovviamente gli elettori leghisti non sanno nemmeno cosa siano i trattati di Dublino,

Ovviamente non perdi occasione per farti riconoscere

e non ti azzardare a darmi del leghista che io son migrante da prima della nascita e pure clandestino per più anni. 
Fosse per me entrerebbero in aereo con volo pagato “i negri”

Ma tu la devi smettere di pretendere di avere il solo sacchettino disponibile di verità assortite. Fai la stessa identica figura di capra di quelli che vuoi attaccare, anzi di caprone. I Salvini ce li ciucciamo più per quelli come te che per quelli come loro. 

La democrazia si pratica innanzitutto 

• Melius 1
Inviato

@Martin il primo link che ho trovato: https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/v/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/ACMeuiV?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQHKAFQArABIA%3D%3D#aoh=16210296810316&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da %1%24s

9 minuti fa, Jack ha scritto:

Ma tu la devi smettere di pretendere di avere il solo sacchettino disponibile di verità assortite.

Non ti do del leghista, solo mi fa sorridere, e non potrei mai prendere sul serio, un uomo non più giovane ogni tre per due cambia nickname. Detto ciò, io che sono quello che crede di avere le verità in bocca, ti invito a chiedere a tre elettori a caso della Lega se sanno cosa sono i trattati di Dublino, e se sanno che gli eurodeputati leghisti li hanno boicottati.

Inviato
59 minuti fa, appecundria ha scritto:

Allora, se è pancia che vuoi, io un po' ne ho

Allora devi star lontano dai piatti  che posta  Melos,perchè rischi grosso ( a meglio rischi forte di aumentare di volume)  😉

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Vi lascio volentieri due notarelle di filosofia del diritto:

Quindi, in sintesi ,  secondo te il diritto è nà  tarantella  ? 

Ohh ,chiedo giusto per capire quali sarebbero i riferimentì da considerare.

Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

ti invito a chiedere a tre elettori a caso della Lega se sanno cosa sono i trattati di Dublino,

Se avessi un po’ di acume nel sacchettino ti verrebbe facile considerare che non gliene frega niente dei trattati di Dublino come non frega niente a me che sono per la liberissima circolazione delle persone in liberissimo mondo e meno mi fotto di leggi e trattati restrittivi meglio mi sento
Dammi qualche domanda più intelligente da porger loro

Inviato

C'è un trattato di Dublino in vigore che parla molto chiaramente in materia

Che andrerebbe rivisto, io penso, per quel che ho visto  .

E cmq felice di essere da te delucidato in proposito se non intendi questo 

Frontex è l'agenzia delle frontiere comunitaria .Praticamente riunisce ed istrusce chi in ogni paese comunitario si occupa dei controlli di frontiera ,   col fine di adottare linee univoche di controllo delle  frontiere ed un interscambio in merito  tra gli Stati membri ... messa semplice.

La sua funzione rispetto a quel che  avviene nel  Meditteraneo è più monitoraggio che intervento capillare .

Inviato
44 minuti fa, Guru ha scritto:

il primo link che ho trovato:

Quindi i 5 eurodeputati leghisti sono stati determinanti per l'affossamento delle riforme del trattato. E' corretto ? 

Inviato

Il concetto è che c'è stato un tempo in cui c'era un regolare pattugliamento del mediterraneo (con tutta una serie di ricadute positive, anche nei confronti di certo eventuale "volontariato") e, per questo, in qualche modo il sistema Minniti aveva una sua ragione di esistere e di funzionare.

Che c'è ancora , al netto di ONG che lo erano solo sulla carta. Il problema però è   (sarebbe) più ampio e con sfaccetture che non sempre  son risolvibili semplicemente da casa  (intendo da noi Italia) .

Inviato
6 ore fa, Martin ha scritto:

Quindi i 5 eurodeputati leghisti sono stati determinanti per l'affossamento delle riforme del trattato. E' corretto ? 

Determinanti o meno sinceramente non lo so, fatto sta che hanno boicottato la sede opportuna nella quale far valere le loro istanze. Questo non è far politica, ma contribuire a creare un problema per poi gridare allo scandalo. In sostanza sono dei truffatori.

Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

Se avessi un po’ di acume nel sacchettino ti verrebbe facile considerare che non gliene frega niente dei trattati di Dublino come non frega niente a me che sono per la liberissima circolazione delle persone in liberissimo mondo e meno mi fotto di leggi e trattati restrittivi meglio mi sento
Dammi qualche domanda più intelligente da porger loro

Certo, alla stragrande maggioranza dei leghisti interessano solo le stupidaggini che loro capitano posta quotidianamente su Facebook.

Perché dici che al leghista medio non frega niente dei trattati di Dublino?

Credi sarebbe contento di sapere che i suoi eurodeputati hanno boicottato l'unica sede nella quale avrebbero potuto far valere le proprie istanze relativamente alla creazione di norme per la redistribuzione dei migranti?

Domande più intelligenti da porre agli elettori della Lega? Ho letto bene? Ma se proprio pochi giorni fa un medico che fattura 300000€ all'anno e ha votato Lega nella speranza della flat tax mi è andato in confusione quando gli ho detto che per farla bisogna combattere l'evasione fiscale, e la Lega quando è stata al governo oltre a non aver più nominato la flat tax non fa altro che parlare di abolizione dell'obbligo delle transazioni tracciabili oltre certi importi...

Tu vuoi fare domande intelligenti a gente che vota di pancia?

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto