Vai al contenuto
Melius Club

Siamo in balia delle registrazioni...

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Milioni di ascolti vogliono dire qualità?.

IIl senso continua a sfuggire o siamo sempre alla storia dei mille miliardi di mosche ?

Il senso è chiarissimo fin dalla prima pagina, ma son certo che potremmo andare avanti per altre mille senza che tu o altri lo capiscano.

Inviato
11 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il senso è chiarissimo fin dalla prima pagina, ma son certo che potremmo andare avanti per altre mille senza che tu o altri lo capiscano.

Hai ragione. È come parlare al vento.

Inviato
24 minuti fa, one4seven ha scritto:

Senza, non li fai. 

Il punto è che i parametri di valutazione della stessa, sono diversi.

Senza cosa ? Ti ricordo che questo è un forum audio si sta valutando la qualità audio in quel caso anche la qualità musicale latita a mio parere. 

Ma non è un mio parere il fatto che la registrazione faccia cagare

Inviato

Non importa, va bene così. Hai ragione. :classic_smile:

Inviato
39 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il punto è che i parametri di valutazione della stessa, sono diversi.

Infatti stai certo che i milioni di ascolti non sono relativa alla qualità di incisione ma ad altro. E che quei milioni di ascolti sono per la maggior parte fatti con auricolari senza alcun diritto di sentenziare su quello per cui non sono stati fatti.

Inviato

@grisulea @Dufay

Salve,

guardate che l’album “ Amor e Luz”che portate ad esempio, a parte il maggiore impatto ed estensione in basso , soffre delle stesse problematiche delle registrazioni di “ ultima grnerazione” : gli strumenti e la voce si presentano in linea , manca la dimensione verticale . Sarà la nuova estetica del suono ? 
Se ascoltate su Qobuz gli altri album dello stesso artista  , quelli  16/44 hanno una diversa impostazione da quelli in HD . 

Saluti, Fabrizio 

p.s. direi che con questo tipo di musica , per oggi e per gli anni a venire , ….mi basta  

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Il mio era solo un invito a capire:

allora fammi capire: perché due versioni diverse? Cosa aveva di sbagliato una?

Inviato
18 minuti fa, fabrizio ha scritto:

guardate che l’album “ Amor e Luz”che portate ad esempio, a parte il maggiore impatto ed estensione in basso

Sono esempi, rendono l'idea della differenza almeno tra di loro. Come fai notare, uno ha impatto, l'altro ha l'impatto del bradipo, si sente il peso e la stanchezza di portarselo appresso.

Inviato

Grisù... Quanto sei lontano dal business... :classic_biggrin:

Inviato
36 minuti fa, grisulea ha scritto:

Infatti stai certo che i milioni di ascolti non sono relativa alla qualità di incisione ma ad altro. E che quei milioni di ascolti sono per la maggior parte fatti con auricolari senza alcun diritto di sentenziare su quello per cui non sono stati fatti.

Hai ragione 

33 minuti fa, fabrizio ha scritto:

gli strumenti e la voce si presentano in linea , manca la dimensione verticale

Hai ragione 

Inviato
10 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sono esempi, rendono l'idea della differenza almeno tra di loro. Come fai notare, uno ha impatto, l'altro ha l'impatto del bradipo, si sente il peso e la stanchezza di portarselo appresso.

Hai ragione 

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quanto sei lontano dal business... 

Non stiamo parlando di quello. Appena sentiti, il de lax a tratti mi pare anche più lax del normale.

Siamo all'assurdo. Ma si possono stroncare suoni in questa modo? Il suono in se invece mi pare in linea col genere

credo ci sia poco da dire, piace o non piace.

2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Hai ragione 

Caro mio, è una discussione, la ragione è l'ultima cosa che mi interessa avere. Te la lascio,  fosse rilevante ma non lo è. Semplicemente tu sostieni un discorso, chiarissimo a tutti, noi ne stiamo facendo un altro che nemmeno lontamente hai cercato di voler considerare. Noi ti diciamo A e tu continui a parlare di Z. Puoi rispondere anche tu alla domanda. Di Donda come mai ci sono due versioni? L'estetica non doveva essere  una? Perché se già sono due possono essere anche tre o cinque o cinquanta. Inoltre ascolta amor... e dimmi se non concordi che ha in impatto devastante rispetto a questo.

Inviato
10 minuti fa, grisulea ha scritto:

Di Donda come mai ci sono due versioni?

Dell'ultimo album di Peter Gabriel, come mai ci sono 3 versioni?

.

Ma è colpa mia che sto ancora qui a rispondere...

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Dell'ultimo album di Peter Gabriel, come mai ci sono 3 versioni?

E' la domanda a cui dovresti rispondere.

Inviato
30 minuti fa, grisulea ha scritto:

Noi ti diciamo A e tu continui a parlare di Z.

Tu e quell'altro vorreste che tizio o caio facessero le cose come pare a voi sostenendo che voi avete in mano la Verità, che esiste la Verità. 

L'unica evidenza è che certuni fanno le cose in un determinato modo perché questo è quello che gli fa vendere la musica. Cosa che il loro scopo principale. 

Che me ,  te, e ad altri possiamo essere o meno d'accordo non importa a nessuno. 

Se vi fa sentire meglio,  continuate pure  a sparare mezza a raffica.

Io preferisco ascoltare ciò che mi piace : alle volte mi piace pure il pacchetto completo alle volte no.

Preferisco capire il perché delle cose, perché capire aiuta.

Capire: cosa che a voi non frega una cippa. 

Inviato
48 minuti fa, senek65 ha scritto:

Preferisco capire il perché delle cose, perché capire aiuta.

Allora perché non cerchi di capire anche il nostro punto di vista, perché il tuo è ben chiaro e compreso.

51 minuti fa, senek65 ha scritto:

L'unica evidenza è che certuni fanno le cose in un determinato modo perché questo è quello che gli fa vendere la musica. Cosa che il loro scopo principale. 

Anche il pollo da batteria a 3 euro ti fa vendere. Vende più del ruspante a 30 euro. 

1 ora fa, senek65 ha scritto:

Verità, che esiste la Verità. 

Non la verità, la differenza.

2 ore fa, senek65 ha scritto:

Che me ,  te, e ad altri possiamo essere o meno d'accordo non importa a nessuno. 

Probabile ma con questo ragionamento non si fa più nulla.

2 ore fa, senek65 ha scritto:

Io preferisco ascoltare ciò che mi piace :

Non crederai che ascolto Donda?

Inviato

@senek65

Salve,

invece a me interessa capire , capire cosa sta succedendo , capire se c'è una logica , una motivazione plausibile ; capire il motivo per cui quello che fino a poco tempo fa , salvo eccezioni, era quasi la norma : ascoltare un brano , apprezzarlo sia nel contenuto artistico che nel lavoro eseguito da chi lo ha reso fruibile.

Ora questa cosa , almeno nel mio caso, avviene con meno frequenza ; sia chiaro, quello che è avvenuto nella musica pop ed easy listening : la loudness war, le compressioni etc...mi è noto, le motivazioni erano comprensibili .

Quel tipo manipolazioni però, per quanto limitassero la dinamica e costringessero all'intensivo utilizzo dell'attenuazione , non intaccavano lo sviluppo , anche se artificioso, del soundstage al punto da annullarlo . I brani pop , almeno quelli che sceglievo ed ascoltavo io, erano comunque piacevoli , dei migliaio ed oltre di cd  di musica pop, rock , country e blues che ancora posseggo, non mi ricordo di averne buttati perchè manifestavano il tipo di difetto che riscontro ora .

Negli ancora di più numerosi CD di classica e Jazz , non  ho mai  riscontrato  problemi di né di compressione né di soundstage , solo registrazioni buone ed altre , a confronto, meno performanti .

Ora rilevo dei problemi che più  che la dinamica , migliore di quella presente  nelle registrazioni Pop di qualche anno fa, riguardano una sorta di riduzione dello sviluppo del soundstage , un cliché standard , più presente nelle registrazioni HR , che ho cercato di spiegare qui non so quante volte , più facile da dimostrare in pratica che a parole (ho fatto dimostrazioni anche a Monaco ) che, se riguardasse soltanto Kanye West e dintorni non mi creerebbe problemi , mentre mi interessa , mi secca , quando mi riduce la dimensione dell'orchestra in una sinfonia, mi pialla il pianoforte in una sonata, mi mette in riga il trio Jazz.

Se fosse una scelta commerciale, se fosse dettata da precise esigenze di target non sarebbe random , non ci sarebbero eccellenti lavori in alta risoluzione alternati ad analoghi scadenti fatti dalla stessa etichetta con lo stesso genere musicale . Non ci sarebbero etichette di classica dove lo standard di qualità viene mantenuto ed altre che non lo rispettano .

La mia speranza è che tutto ciò sia dovuto all'uso di qualche nuovo software e che qualcuno prima o poi se ne accorga.

E' un problema solo mio ? Spero di no , sarebbe triste.

Saluti,Fabrizio.

Inviato
5 ore fa, fabrizio ha scritto:

@grisulea @Dufay

Salve,

guardate che l’album “ Amor e Luz”che portate ad esempio, a parte il maggiore impatto ed estensione in basso , soffre delle stesse problematiche delle registrazioni di “ ultima grnerazione” : gli strumenti e la voce si presentano in linea , manca la dimensione verticale . Sarà la nuova estetica del suono ? 
Se ascoltate su Qobuz gli altri album dello stesso artista  , quelli  16/44 hanno una diversa impostazione da quelli in HD . 

Saluti, Fabrizio 

p.s. direi che con questo tipo di musica , per oggi e per gli anni a venire , ….mi basta  

Guarda che devi avere l'impianto mica bastano le cassettine.

E poi questa musica deve essere fatta così  ridicolo pensare in termini "audiofil"