Timpani Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 Ho costruito un mobile per il secondo impianto e dato che mi capita spesso di fare prove con vari componenti, mi è venuta l'idea di mettere delle ruote, magari sferiche, per poterlo spostare in avanti così da agevolare i vari attacca e stacca, onestamente non ho mai sentito utilizzare una soluzione simile, secondo voi ci sono controindicazioni a livello di resa?
Tronio Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 Io non l'ho mai fatto perché temo che prima o poi rischierei il patatrac, ma credo che un modello professionale con possibilità di blocco sarebbe sufficientemente robusto da sostenere il peso di un impianto senza troppi problemi. Anche se dal punto di vista acustico ci sarà sicuramente chi griderà al sacrilegio non mi farei troppe paturnie perché non penso che il risultato sarebbe differente da quello dei normali piedini a punta ma comunque anche se fosse è una soluzione poco onerosa e del tutto reversibile.
corrado Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 2 ore fa, Timpani ha scritto: mi è venuta l'idea di mettere delle ruote, magari sferiche, Ottime, accoppiano molto bene al pavimento essendo la superficie d'appoggio praticamente puntiforme come nelle punte.
Timpani Inviato 4 Maggio 2024 Autore Inviato 4 Maggio 2024 @Tronio @corrado grazie, Il mobile è basso a base rettangolare quindi difficile da ribaltare; oggi ho fatto un giro per cercare le rotelle sferiche ma, purtroppo,provando a farle ruotare sul pavimento esercitando una certa forza, ho riscontrato che la sfera striscia sulla piastrella (forse troppo liscia?) anziché ruotare, si tratta di modelli con sfera in acciaio con un diametro di circa 1 cm. e 1,5 cm. forse con altri modelli potrebbe andar meglio.
ildoria76 Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 @Timpani ti consiglio caldamente di valutare queste ruote che ho usato con grande successo sul mio recente mobile https://www.blickle.it/prodotto/LPA-VSTH-35K-603175 marca tedesca made in Germany, non costano pochissimo ma valgono assolutamente tutti soldi che costano. La base delle ruote che ho usato non sono piatte come potrebbe sembrare, ma leggermente arrotondate diminuendo cosi la superficie di contatto e favorendo la movimentazione...solo favolose e bellissime anche esteticamente.
Tronio Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 @Timpani dipende anche dal peso complessivo del mobile: se come me hai un integrato da 50 kg più tutto il resto fai presto ad arrivare a due quintali ed è probabile che succeda. Prova quelle in teflon che anche se scivolano non rigano oppure ancora meglio le ruote normali che oltre ad avere la leva di bloccaggio per evitare spostamenti indesiderati hanno anche un raggio maggiore e quindi tendono a rotolare invece che strisciare: magari cerca un tipo per uso industriale come le Blickle che sono le più robuste. EDIT: @ildoria76 mi ha preceduto di un'incollatura! 1
imoi san Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 @ildoria76 ho provato a registrarmi per conoscere i prezzi, ma la registrazione richiedeva informazioni tipicamente riferibili a un’azienda, quindi non mi e’ stato possibile…
leosam Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 @imoi san Guarda anche le italianissime Tellure Rota di Modena. 1
ildoria76 Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 4 ore fa, imoi san ha scritto: ho provato a registrarmi per conoscere i prezzi, ma la registrazione richiedeva informazioni tipicamente riferibili a un’azienda, quindi non mi e’ stato possibile… @imoi san io le ho prese qui: https://it.rubix.com/it/ruota-con-supporto-istituzionale-girevole-con-attacco-a-foro-centrale-con-codolo-filettato-ruota-per-alte-portate-con-rivestimento-in-poliuretano-blickle-extrathane-con-corpo-ruota-in-acciaio/p-G1038014772 1
M.B. Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 15 ore fa, Timpani ha scritto: grazie, Il mobile è basso a base rettangolare quindi difficile da ribaltare; oggi ho fatto un giro per cercare le rotelle sferiche ma, purtroppo,provando a farle ruotare sul pavimento esercitando una certa forza, ho riscontrato che la sfera striscia sulla piastrella (forse troppo liscia?) anziché ruotare, si tratta di modelli con sfera in acciaio con un diametro di circa 1 cm. e 1,5 cm. forse con altri modelli potrebbe andar meglio. Per diversi anni ho avuto l'esigenza di spostare due mobili porta elettroniche (solidsteel) con dei finali mono in classe A pesantissimi. Per giunta su un delicato parquet in legno massello! Per esperienza personale, anche sotto dei diffusori, ti dico che quando il supporto a sfera non è di buona qualità e/o non è adeguatamente dimensionato rispetto al carico, la sfera si blocca e non rotola... Ti suggerisco di rivolgere lo sguardo su prodotti industriali di assoluta qualità, come gli Omnitrack, e di eccedere nel dimensionamento. Per spostare il tavolino, anche se pesantissimo, ti basterà un dito! L'unica controindicazione è però il prezzo: non li regalano. Ma in una normale abitazione, resteranno pressoché eterni... 1
imoi san Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 @M.B. molto interessanti… la sfera in acciaio inox oppure resina fenolica (per non graffiare il pavimento)? Stavo considerando 4 cod. 8100 che hanno il perno filettato delle stesse dimensioni delle punte Soundcare…basteranno secondo te? Componenti vari un centinaio di kg, più altri 50 kg. di mobile. Grazie!
M.B. Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 @imoi san Quelli che avevo io avevano la sfera in acciaio, ma non hanno mai graffiato o ammaccato il parquet. Ad ogni modo li producono anche con la sfera in resina fenolica. Il carico max del modello a cui sei interessato è di 50kg. Considerando 4 supporti dovresti avere un margine di sicurezza per stare tranquillo. Al limite, puoi prendere degli adattatori filettati e montarli su un modello dalla capacità di carico maggiore... 1
Messaggi raccomandati