MiaN Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 Buonasera ragazzi Vorrei valutare un eventuale upgrade della catena analogica per migliorarla sensibilmente quindi devo capire da dove partire e cosa mi conviene cambiare catena attuale: Rega rp3 (braccio rb 303) Testina Ortofon 2m bronze Pre phono rega fono MM Amplificatore Naim supernait 2+ hicap dr Diffusori Atc scm11 Budget orientativo 3/4 k da spalmare nel tempo senza fretta un pezzo per volta…. Grazie e buona serata a tutti.
Tronio Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 Lascerei per ultimo l'amplificatore, che è già buono e comunque non impatta più di tanto sulla resa complessiva. I diffusori potrebbero essere i primi candidati: se non hai seri problemi di posizionamento in ambiente e puoi quindi permetterti qualcosa di più voluminoso sostituirei quei piccoli monitor con diffusori più efficienti, non necessariamente da pavimento (anche se...) ma con maggior versatilità e presenza in basso. Sul modello si apre un mondo ma ti suggerirei di andare sull'usato se non hai pregiudizi in tal senso: con metà del tuo budget e aggiungendoci quello che ricaveresti dalle ATC hai in ogni caso l'imbarazzo della scelta quindi sarebbe meglio mettere qualche paletto (caratteristiche sonore, stand o pavimento ecc.) per limitare un po' il campo. Se il set Rega non ti soddisfa, infine, puoi di certo trovare di meglio almeno sul fronte piatto e pre fono: la testina è già valida e la terrei anche perché a differenza degli altri componenti rivendendola non ci ricaveresti molto in quanto per un potenziale acquirente è praticamente impossibile capire prima dell'acquisto in che condizioni di funzionamento sia. Con la metà restante di budget, sempre aggiungendo il ricavato della vendita di piatto e pre fono, avresti altri 2000-2500 Euro dei quali potresti destinarne 1500-2000 per un buon giradischi nuovo come un Gold note o un Music Hall o un P8 se vuoi restare in ambito Rega o ancora un Technics SL1200GR se vuoi passare al trazione diretta (oppure un ottimo usato, ma anche qui si apre un mondo) e il resto per un pre fono di buon livello: sui 500 Euro usato c'è l'Aria di Audio Analogue altrimenti un Lehmann Audio Black Cube nuovo, tanto per dirne un paio. 1
Berico Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 Pre phono subito, che sia anche mc, poi cambio testina. 1
fabiosound Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 13 minuti fa, Berico ha scritto: Pre phono subito, che sia anche mc, poi cambio testina. +1 1
Cano Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 1 ora fa, Berico ha scritto: Pre phono subito, che sia anche mc, poi cambio testina. +2
MiaN Inviato 5 Maggio 2024 Autore Inviato 5 Maggio 2024 @Tronio perdonatemi non sono stato chiaro nell’esposizione. Amplificazione e diffusori non sono in discussione per l’ambiente ho trovato la quadra. mi riferisco solo alla sezione giradischi..
MiaN Inviato 5 Maggio 2024 Autore Inviato 5 Maggio 2024 Consigli per pre phono testina e piatto con il budget indicato ad inizio 3ed?
Giannimorandi Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 Puoi mettere l'alimentazione sul giradischi che il p3 non la comprende nel prezzo invece i modelli superiori la hanno di serie poi una testina MC con un pre phono regolabile tipo anche il project phono box S3 b o il Lehman audio 1
Tronio Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 @MiaN se il budget è di 3-4k più il ricavato della vendita per la sola sezione analogica allora cambia tutto: con metà della cifra a disposizione prendi un buon pre fono (oltre ai due che avevo indicato prima mi viene in mente il Gold Note PH-10, ma anche il Pathos InTheGroove a due telai) e a questo punto anche una buona testina MC tipo Lyra Delos; per il giradischi è una questione molto soggettiva e dipende se prediligi precisione, estetica, versatilità (es. possibilità di cambiare facilmente braccio o addirittura di usarne più di uno) e se vuoi andare solo sul nuovo o pensi di arrischiarti nel mercato dell'usato. 1
Cano Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 7 minuti fa, MiaN ha scritto: Consigli per pre phono testina e piatto con il budget indicato ad inizio 3ed? Tieni il rega ed eventualmente aggiungi la psu opzionale, sostituisci il feltro con achromat Testina Hana MC che si sposa benissimo con il p3 ed anche l'altezza è giusta Phono Heed Quasar (gran bel phono e anche molto flessibile) 1
MiaN Inviato 5 Maggio 2024 Autore Inviato 5 Maggio 2024 @Tronio per il giradischi non ho necessità di avere più bracci o divertirmi con il valzer delle testine. Il set up che ho attualmente, a parte la testina che ho cambiato tempo fa ha una decina di anni.
Giannimorandi Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 Per montare la ortofon sul rega hai alzato il braccio oppure hai preso la versione schiacciata dell' ortofon?
MiaN Inviato 5 Maggio 2024 Autore Inviato 5 Maggio 2024 @Giannimorandi è stata montata senza rialzare il vta ed è quella normale non la verso per intenderci.
Tronio Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 1 ora fa, MiaN ha scritto: per il giradischi non ho necessità di avere più bracci Come detto, con quel budget puoi trovare di molto meglio rispetto al P3 che pur onesto è poco più di un entry level. L'ultimo acquisto che ho fatto è stato un Technics SL-1200G, del quale non amo l'estetica da DJ ma come macchina da vinili è eccezionale grazie anche alla trazione diretta: costa un po', anche se io ho trovato un'ottima occasione, ma anche il fratello minore GR è ottimo e costa molto meno. Se vuoi andare su un'estetica più elegante e innovativa ci sarebbe il Vertere DG-1, che ha un braccio molto particolare. Il Transrotor Dark Star è un ottimo giradischi ma un po' imponente e deve piacerti lo stile, inoltre viene venduto senza braccio e per restare in budget dovresti andare sull'usato o almeno trovare un ex demo. Il Music Hall 9.3 che ho avuto in prova è molto ben fatto (stessa produzione dei Project) e viene fornito con una testina Goldring Eroica LX che è una discreta MC. Il Gold Note Pianosa a me è piaciuto molto, anche esteticamente, mentre l'Acoustic Solid fa ottimi giradischi che però per i miei gusti hanno un look fin troppo teutonico. Per tutti devi vedere i prezzi reali che trovi in giro perché sono molto variabili e se hai un po' di pazienza saltano fuori anche ottime offerte tipo questa: https://www.hifidiprinzio.it/it/sorgenti-e-dac/giradischi/acoustic-solid-acoustic-solid-113.html 1
Giannimorandi Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 Allora non lavora all' altezza giusta sarebbe meglio alzare il braccio anche se sul rega è brigoso, nella scelta della testina considera anche l' altezza se non vuoi regolare il vta ad esempio le audio tecnica e denon sono le più basse e bene si abbinerebbe al rega senza dover alzarlo 1
Berico Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 @MiaN due strade , completi il progetto o parti da zero , completi il progetto stando anche in casa rega, pre phono rega e aphelion come testina. O vendi tutto e riparti da zero, rega p8 con testina in bundle ? ci stai, e con la permuta del p3 ti prendi il pre phono. Con il tuo budget fai tante cose anche andando in negozio, io passerei al p8 con quel budget. 1
MiaN Inviato 5 Maggio 2024 Autore Inviato 5 Maggio 2024 @Cano 6 ore fa, Cano ha scritto: Testina Hana MC Qualche modello da suggerire? se dovessi valutare una modifica al p3 cosa ne pensi del sottopiatto reference Groovetracer? grazie
Cano Inviato 5 Maggio 2024 Inviato 5 Maggio 2024 1 ora fa, MiaN ha scritto: Qualche modello da suggerire? se dovessi valutare una modifica al p3 cosa ne pensi del sottopiatto reference Groovetracer? grazie Pe la testina dipende dal phono Se stai su un phono con caratteristiche come quello che ti ho suggerito puoi prendere anche la Hana ML se vuoi spendere un po' meno le SL sono comunque ottime ma il braccio del tuo giradischi è in grado di mettere nelle condizioni migliori anche testine più pregiate. Per l'upgrade il sottopiatto che dici va bene ma è più importante la Psu e anche l'achromat migliora il tutto sensibilmente oltre che essere esteticamente bello 1
Messaggi raccomandati