Vai al contenuto
Melius Club

Miglioramento catena analogica

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, Tronio ha scritto:

Gold Note PH-10, ma anche il Pathos InTheGroove a due telai)

Concordo, e rimanendo su prodotti Italiani suggerisco di valutare anche l'acquisto dell'ottimo M2Tech Nash

Inviato
Il 4/5/2024 at 22:03, MiaN ha scritto:

Budget orientativo 3/4 k da spalmare nel tempo senza fretta un pezzo per volta….

Assolutamente upgrade del gira, se vuoi rimanere in casa Rega c'è il P8, completamente un altro universo rispetto al 3, un gira col quale finalmente si intuiscono le vere potenzialità dell'analogico.

Ho avuto il 3, il 6 e l'ultimo P8: i primi due suonano troppo imparentati, sono gradevoli se non si hanno troppe pretese, ma l'alta fedeltà è un'altra cosa, il terzo invece è un deciso passo avanti, anzi due e comincia a far vacillare anche il digitale.

Nessun altro cambio porterebbe un miglioramento tanto significativo.

• Thanks 1
Inviato
Il 5/5/2024 at 09:47, MiaN ha scritto:

Consigli per pre phono testina e piatto con il budget indicato ad inizio 3ed?

con quel budget, mi verrebbe in mente di prendere un RP10 usato con Apheta 2 o 3 e prephono Rega IOS. a occhio e croce, nell'usato, e aggiungendo al budget il ricavato della vendita del sistema attuale, dovresti starci.

a meno che tu voglia poprio abbandonare l'impostazione rega, invece di portarla quasi alla massima espressione... in tal caso, come non detto.

edit: il rega IOS ha la limitazione di essere solo MC; se ti va troppo stretta, ci sono molte scelte alternative che dovrebbero comunque rientrare nel budget.

• Thanks 1
Inviato

@MiaN con le cifre in gioco e considerando la vendita dei tuoi componenti valuterei sul nuovo l’acquisto di un Technics 1200, sull’usato andrei senza indugi su apparecchingiapponesi dell’età dell’oro.. Denon dp7000/dp80, jvc/victor tt71 (QL7), Technics sp25/15/10. Bracci Denon, Audiotechnica, fidelity research. 

Inviato

In primis aggiorna il pre-phono, poi forse la testina/giradischi.

Ne ho uno artigianale costruito da Claudio Checchi che suona molto bene esaltando parecchio l'AT VM-95ML che ho, lo fa su misura per la testina, pagato 600€.

O altrimenti aspetta, risparmia, e venditi le casse per poi comprarti una volta per tutte un GoldNote PH1000 Lite (5000€).

Inviato
1 ora fa, MrDavidoff ha scritto:

Ne ho uno artigianale costruito da Claudio Checchi che suona molto bene esaltando parecchio l'AT VM-95ML che ho, lo fa su misura per la testina, pagato 600€.

Vorrei capire se ho capito bene: costruisce su misura un pre fono da 600 Euro specifico per una testina, fra l'altro pure MM, che ne costa una frazione? E a che pro? Potrei capire il contrario...

Inviato
29 minuti fa, Tronio ha scritto:

Vorrei capire se ho capito bene: costruisce su misura un pre fono da 600 Euro specifico per una testina, fra l'altro pure MM, che ne costa una frazione? E a che pro? Potrei capire il contrario...

Sono pre phono MM "su misura" per ottimizzare al meglio la preamplificazione/equalizzazione RIAA, con meno circuiti e componenti, ma di maggior qualità (cablato ad aria, alimentatore esterno ecc.).

Inviato
17 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

Sono pre phono MM "su misura" per ottimizzare al meglio la preamplificazione/equalizzazione RIAA

Sì, questo l'avevo capito, ma a che serve un pre fono mega ottimizzato dedicato esclusivamente a una testina entry level? Con un budget di 750 Euro non ne dedicherei di certo la maggior parte a un pre fono così poco versatile per poi usare quel poco che mi rimane in una testina onesta ma molto economica: è proprio un tale squilibrio che trovo senza senso.

Una catena suona come il componente di minor qualità, che in questo caso sarebbe la testina quando invece dovrebbe essere proprio il componente al quale dedicare la maggior cura, dato che estrae le informazioni dai solchi: tutto quello che viene dopo non può di certo migliorare il segnale, ma al massimo può cercare di farlo degradare il meno possibile.

Inviato
22 minuti fa, Tronio ha scritto:

Sì, questo l'avevo capito, ma a che serve un pre fono mega ottimizzato dedicato esclusivamente a una testina entry level? Con un budget di 750 Euro non ne dedicherei di certo la maggior parte a un pre fono così poco versatile per poi usare quel poco che mi rimane in una testina onesta ma molto economica: è proprio un tale squilibrio che trovo senza senso.

Una catena suona come il componente di minor qualità, che in questo caso sarebbe la testina quando invece dovrebbe essere proprio il componente al quale dedicare la maggior cura, dato che estrae le informazioni dai solchi: tutto quello che viene dopo non può di certo migliorare il segnale, ma al massimo può cercare di farlo degradare il meno possibile.

In questo caso si comprerebbe una testina MM di alto rango (2MR Black della Ortofon) e poi farsi fare il phono su misura per spremerne al massimo le potenzialità...

Inviato
53 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

una testina MM di alto rango (2MR Black della Ortofon)

Già avrebbe più senso (diciamo "medio" rango... :classic_wink:). Comunque, per quanta stima possa avere del buon Cecchi, per una cifra del genere (in realtà molto meno) preferisco l'ottimo pre fono valvolare con alimentazione separata e guadagno variabile su progetto di Walter Gentilucci.

• Thanks 1
Inviato

Chiaro che la AT-VM95 ha intrinsecamente limiti , ma un buon prephono mm la può valorizzare al massimo , ma non ci spenderei più di mille euro...ecco.

Inviato
1 ora fa, Blec ha scritto:

un buon prephono mm la può valorizzare al massimo

Il punto è proprio che il "massimo" di una entry level è piuttosto limitato e sicuramente a parità di budget si otterrebbe un risultato migliore con una discreta testina, magari MC, e un "normale" pre fono magari configurabile a piacimento in modo da poterne scegliere liberamente i parametri di funzionamento.

Con buona pace degli alchimisti vecchi e nuovi, per quanto ci si impegni non si può tirar fuori l'oro da un pezzo di piombo.

Inviato
5 minuti fa, Tronio ha scritto:

Il punto è proprio che il "massimo" di una entry level è piuttosto limitato e sicuramente a parità di budget si otterrebbe un risultato migliore con una discreta testina, magari MC, e un "normale" pre fono magari configurabile a piacimento in modo da poterne scegliere liberamente i parametri di funzionamento.

Con buona pace degli alchimisti vecchi e nuovi, per quanto ci si impegni non si può tirar fuori l'oro da un pezzo di piombo.

Ciao Tronio, il pre-phono è l'elemento cardine della catena analogica a mio parere. Prima di cambiare testina o giradischi è importante investire su di esso nella maniera più importante possibile, spendendo bene (anche se tanto). 

Rappresenta il punto di riferimento per poter valutare come cambiare testina, oppure tenersela ancora un po'.

Inviato
9 ore fa, MrDavidoff ha scritto:

il pre-phono è l'elemento cardine della catena analogica a mio parere

Come impatto sul risultato finale no, l'elemento più critico è sempre la testina che legge le informazioni dal disco: come detto, per ovvie e banali ragioni i vari elementi a valle della catena non possono in alcun modo migliorare il segnale letto nei solchi, ma al massimo cercare di non peggiorarlo troppo.

9 ore fa, MrDavidoff ha scritto:

Rappresenta il punto di riferimento per poter valutare come cambiare testina, oppure tenersela ancora un po'.

Proprio per questo motivo non ha alcun senso investire in un pre fono tarato su una specifica testina, per di più di qualità medio-bassa! Per 600 Euro soprattutto sull'usato ci sono fior di pre fono configurabili per diverse tipologie di testine, non solo MM ma anche MC che risulta sempre la scelta obbligata se si vuole veramente salire di livello.

• Melius 1
Inviato

@Tronio Si sono due ipotesi, ma se ha 4-5K€ di budget a questo punto pensare ad un Goldnote Ph-1000 lite non penso che sia una bestemmia.

Top di gamma conclamato quello (o eventualmente altri) che spreme all'ennesima potenza anche la testina che ha al momento.

Io ho fatto la mia scelta di un phono più su misura, tenendo conto di tenerlo passando anche ad un'altro modello MM più sofisticato della stessa Audio-Technica, come la VM740ML.

Tenendo conto che la VM95 con stilo Microline o Shibata è un autentico best buy, un po' come buona parte delle MM Audio Technica.

Inviato
28 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

un autentico best buy, un po' come buona parte delle MM Audio Technica

Concordo, infatti per quando devo fare delle prove o voglio semplicemente giocare con le MM ho una AT100E e una VM540ML.

30 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

se ha 4-5K€ di budget

Stiamo parlando di cifre molto più basse: su budget di diverse migliaia di Euro si apre un mondo e personalmente a quei livelli mi orienterei su un valvolare.

Inviato

Grazie per tutti gli interventi nel 3ed.

Ribadisco che il budget 3/4 k sarebbe per tutta la catena analogica, testina giradischi pre phono.

In questi giorni sto leggendo un po’ in giro.

Penso che si, il primo passo sarà a questo punto iniziare a prendere un pre phono per gestire bene una Hana ml che mi sembra una buona testina per passare alle mc.

per il gira qualcosa da affiancare per estrarre il massimo dal set up pre/testina.

Inviato

@MiaN fai le cose con calma 

Pre e testina già ti daranno un sensibile miglioramento 

Al giradischi penserai in seguito anche perché per migliorare il p3 occorre avere anche chiaro in che direzione si vuole andare, intanto puoi fare upgrade senza spendere cifre significative 

• Thanks 1