avv Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 Ma tra i due modelli esiste solo una differenza di "taglia " ? Ossia la Devon è una Eaton maggiorata? Da qualche parte, in un forum straniero, ho letto che la Eaton ha un crossover da migliorare... Inoltre , la Eaton potrebbe suonare meglio di una Devon in un ambiente piccolo ( 20/25 mq)? Grazie
avv Inviato 6 Maggio 2024 Autore Inviato 6 Maggio 2024 C'era qualcuno sul Forum che le ha avute entrambe....
Jarvis Inviato 7 Maggio 2024 Inviato 7 Maggio 2024 Quello che posso dirti è che le differenze dipendono dall'epoca del diffusore, ad esempio Eaton legacy nuove vs Devon vecchie con magneti in alnico. Le differenze non discendono, se non in minima parte, dal fatto che una ha il mid -woofer da 25 cm e l'altra da 30.
max56 Inviato 7 Maggio 2024 Inviato 7 Maggio 2024 @avv per esperienza personale, ho avuto le Eaton per molto tempo, prenderei le Eaton ( penso che parlaimo sempre delle vecchie serie NO di quelle nuove) , altro punto a favore delle Eaton : la sopensione è in gomma = finiti i problemi di ribordare ecc ecc per sempre , ma poi leggevo anch'io anni fa le Tannoy Doc sono le Eaton , le Cheviot e le Arden ...con questo no che le Devon vanno male ....ma non vanno bene come le altre 3 sopra leggi questo
Look01 Inviato 7 Maggio 2024 Inviato 7 Maggio 2024 21 ore fa, avv ha scritto: C'era qualcuno sul Forum che le ha avute entrambe.... Io ho avuto le Eaton con magnete in alnico vecchia serie sicuramente in un ambiente medio piccolo ti daranno meno problemi. Sulle voci e gli strumenti a fiato sono veramente molto piacevoli e se mi ricordo bene non hanno grossi problemi di pilotaggio vanno benissimo anche con valvolari vintage da pochi watt . Ciao Stefano 1 1
mattia.ds Inviato 7 Maggio 2024 Inviato 7 Maggio 2024 1 ora fa, Look01 ha scritto: Sulle voci e gli strumenti a fiato sono veramente molto piacevoli e se mi ricordo bene non hanno grossi problemi di pilotaggio vanno benissimo anche con valvolari vintage da pochi watt . Esatto, io sono arrivato anche a 4 watt ed andavano ancora bene in 22mq. Certo l' ideale è averne almeno 15/20 ma si accontentano anche di meno. Poi sono arrivato anche a 150 a stato solido, l' importante è la qualità ma soprattutto che siano amplificatori dal suono veloce e chiaro, senza troppa enfasi nel medio-basso. Li ci pensano loro... Voci e strumenti acustici veramente coinvolgenti, ed anche un più che discreto punch.
Look01 Inviato 7 Maggio 2024 Inviato 7 Maggio 2024 1 ora fa, mattia.ds ha scritto: Esatto, io sono arrivato anche a 4 watt ed andavano ancora bene in 22mq. Certo l' ideale è averne almeno 15/20 ma si accontentano anche di meno. Poi sono arrivato anche a 150 a stato solido, l' importante è la qualità ma soprattutto che siano amplificatori dal suono veloce e chiaro, senza troppa enfasi nel medio-basso. Li ci pensano loro... Voci e strumenti acustici veramente coinvolgenti, ed anche un più che discreto punch. Hai proprio ragione sono passati ormai molti anni ma le ricordo ancora con nostalgia. Ciao Stefano 1
Idefix Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 15 ore fa, max56 ha scritto: ma poi leggevo anch'io anni fa le Tannoy Doc sono le Eaton , le Cheviot e le Arden ...con questo no che le Devon vanno male ....ma non vanno bene come le altre 3 sopra ho capito nel tempo che la differenza la fanno i litraggi in relazione al concentrico (per come le ha costruite Tannoy, le Borea di Lorenzo sono più grandi). E i litraggi/cabinet più centrati sono quelli che hai citato... 1
max56 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 8 ore fa, Idefix ha scritto: le Borea di Lorenzo sono più grandi conosco un forumer che le o le aveva 8 ore fa, Idefix ha scritto: i litraggi/cabinet più centrati sono quelli che hai citato... yes
avv Inviato 8 Maggio 2024 Autore Inviato 8 Maggio 2024 Scusate il ritardo, quindi le Eaton sono più "centrate" perché un cabinet più adeguato in rapporto al diametro dell'altoparlante? Ovviamente mi riferisco alle Eaton anni 70.
avv Inviato 8 Maggio 2024 Autore Inviato 8 Maggio 2024 @Jarvis si, esatto. Ma io intendevo fare un raffronto tra Eaton e Devon entrambe anni 70, entrambe in alnico.
avv Inviato 8 Maggio 2024 Autore Inviato 8 Maggio 2024 @max56 interessante il paragone delle Eaton ad un giovane atleta e delle Devon ad un signore di mezza età distinto ed elegante . Mi sembra di ricordare così....
Idefix Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 Più o meno è cosi, sono un pelo diverse. Ma suonano benissimo tutte e due.
Messaggi raccomandati