Dondi Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 Ma sti monitor dove vanno messi? Il bass reflex vuole i suoi spazi... Dove, davanti o dietro? Ho provato a tirarli giù dagli scaffali... e niente insoddisfatto. gli hai procurato gli stand isolati e insomma... Non sai più dove metterli perché sopra la lavatrice no, potrebbe esserci qualche vibrazione😁😁😁 Mentre sei lì che pensi di disfartene per passare alla colonna 2 o 3 vie, li parcheggi un attimo per terra, e caspita ... così vi amo Tornando un attimo seri, impressioni vostre su diffusori monitor appoggiati a pavimento piuttosto che stand. Il diffusore posizionato all'altezza dell'orecchio d'ascolto è in posizione ottimale? Sicuri?
eduardo Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 @Dondi specifica cosa intendi per diffusori monitor. Marca, modello, pilotaggio. Poi si può affrontare l' argomento.
Armando Sanna Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 @Dondi Se menzioni di che modello di diffusori parli magari una idea più corretta uno può farsela ...
fabbe Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Guarda il sito della Genelec, danno ottimi consigli su come posizionarli. 1
meridian Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 9 ore fa, Dondi ha scritto: Tornando un attimo seri, impressioni vostre su diffusori monitor appoggiati a pavimento piuttosto che stand. Il diffusore posizionato all'altezza dell'orecchio d'ascolto è in posizione ottimale? Sicuri? No dai a pavimento non si può sentire, fatto un paio di volte con diffusori "parcheggiati " per curiosità, improponibile . . . !! Direi sicuro al 101 % . . . Poi, se parli di monitors grossi, in ambienti, piccoli, non ci sarà mai una quadra, per le leggi della fisica, per tutto il resto, se il locale è problematico, ci vuole più tempo, ma si arriva ad un buon compromesso . . . Te lo dico da utilizzatore di decine di monitors, e bookshelfs di dimensioni variabili, in 12 mq . . . saluti , Dario 1
Dondi Inviato 15 Maggio 2021 Autore Inviato 15 Maggio 2021 Ho due modeste Mission 760i. Avendo i tweeter sotto i woofer, ho letto che andrebbero posizionate più in basso rispetto all'altezza di ascolto, ma effettivamente credo di essere sceso un po' troppo in basso😁. Solitamente stavano su un muretto a circa 150 cm di altezza ma qualcosa non mi convinceva, per terra già mi danno un impressione migliore. In effetti come scrive @meridian la soluzione va contro ogni teoria, e credo che dovrò pensare a degli stand (a cambiare diffusori più avanti). Ah, sono attaccate ad un sansui au417
massimojk Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 ciao @Dondi , i tw dovrebbero sempre stare più o meno all'altezza delle orecchie per garantire la migliore scena, focalizzazione etc. Il fatto che a terra di diano una migliore impressione potrebbe essere determinato dal fatto che così hai più bassi (io direi troppi troppi bassi). Credo che ci siano diversi problemi da risolvere ma prima di procedere io ripartirei da 0. Potresti ad esempio verificare nelle diverse posizioni cosa succede segnando cosa ti soddisfa e cosa no e procedendo per passi successivi trovare la quadra. Il tutto considerando che non ci siano problemi diversi, ad esempio i wf sono integri? L'amplificatore gode di buona salute cioè eroga la potenza in modo corretto? Credo che sia l'ampli sia le casse hanno qualche anno di funzionamento sulle spalle... Ultimo ma non ultimo, di quanti mq è la sala di ascolto? Riflette, assorbe...insomma tante domande lo so ma è per capire. Un saluto
homesick Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 @Dondi è chiaro che se passi da metterli in alto a 150 cm e poi sul pavimento , hai un ascolto completamente diverso . Fai una cosa posta una foto della zona in cui sono messi , sennò parliamo del nulla.
Gici HV Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Alcuni grossi bookshelf,JBL, Canton e Heresy (quest'ultimi hanno solo una piccola base)i primi che mi vengono in mente, sono posizionati su bassi stand e leggermente inclinati per alzare correttamente la scena. Condivido l'idea che,tranne in alcuni casi come quelli summenzionati,il tweeter deve stare più o meno ad altezza orecchio.
meridian Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 4 ore fa, Dondi ha scritto: Ho due modeste Mission 760i. Avendo i tweeter sotto i woofer, ho letto che andrebbero posizionate più in basso rispetto all'altezza di ascolto, ma effettivamente credo di essere sceso un po' troppo in basso😁. Solitamente stavano su un muretto a circa 150 cm di altezza ma qualcosa non mi convinceva, per terra già mi danno un impressione migliore Ciao, ora capisco meglio, ma rimangono, a 150 cm da terra, e x terra, 2 estremi da evitare . . . . Ho avuto anche io diffusori con il woofer sopra il tweeter, vedi le Dynaudio C1, o le Wilson Benesch Discovery, ma entrambe dotate dei loro stand dedicati, e di massima, i tweeters dovrebbero essere posizionati, all' incirca, all' altezza delle orecchie, seduti al punto di ascolto . . . Poi ci possono essere configurazioni , posizioni di ascolto, paletti ambientali, che spostano di qualcosa altezza e ottimizzazione , ma di massima, diffusori come i tuoi, da stand, vanno posizionati su stand, e molti marchi propongono anche i propri, che dovrebbero, per misure, pesi e caratteristiche, assecondare al meglio i diffusori stessi . . . !!! saluti , Dario
GasVanTar Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 6 ore fa, Dondi ha scritto: Mission 760i. Se ti piacciono di più messe a terra è perché si rinforzano i "bassi" che di per se non possono essere chissà ché; la soluzione ideale è posizionarle su stand da 60/70 centimetri di altezza, lasciarle con un po' d'aria attorno e abbinargli un buon sub attivo, poi le amerai anche di più...😉
Gici HV Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Certo che le Mission,per buone che siano,sono sempre diffusori da 100€ usati...
eduardo Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 2 minuti fa, Gici HV ha scritto: Certo che le Mission,per buone che siano,sono sempre diffusori da 100€ usati... Non ho capito bene: il prezzo conta o non conta ?
Gici HV Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 14 minuti fa, eduardo ha scritto: il prezzo conta o non conta ? Non li sostituirei certo con altri da 100.000€,ma non pretenderei chissà cosa,mi limiterei a posizionarli al meglio... ...che poi,nei diffusori,la differenza di prezzo è sicuramente più giustificabile che in altri oggetti.
Armando Sanna Inviato 16 Maggio 2021 Inviato 16 Maggio 2021 @Dondi Ho trovato questa recensione , parla dei tuoi diffusori l’hai letta ? potrebbe darti qualche suggerimento sul posizionamento ... un cordiale saluto http://www.audioreview.com/product/speakers/floorstanding-speakers/mission/760-i.html
Uba23 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @Dondi L'argomento è molto vasto e di pende da tantissimi fattori che non è possibile sviscerare in un post, il consiglio che ti do è di fare una ricerca internet sul termine "SBIR", c'è una guida veloce e chiara fatta dalla Genelec, tieni presente che in questa guida si fa riferimento alla distanza tra i diffusori e la parete dietro di essi, ma il principio ovviamente può essere applicato a tutte le superfici vicine (soffitto, pareti laterali, pavimento). Vedrai che dopo ti sarà chiaro il motivo per il quale le tue casse poggiate a terra hanno il loro perché , e perché nelle control room degli studi si vedono spesso i monitor incassati nella parete 😉
Messaggi raccomandati