lucaz78 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 Buonasera a tutti vorrei effettuare le suddette operazioni sul mio meridian 206 DS, sto cercando qualcuno che possa fare questo lavoro per preservarlo il piu possibile. Mi sta dando molte soddisfazioni, è secondo me un'ottima meccanica e me lo vorrei godere ancora a lungo. Purtroppo sto incontrando alcune difficoltà. Audiotecnico di Torino mi hanno detto che non lavorano piu su lettori cd. Altri laboratori affidabili non li conosco ma posso spedirlo senza problemi in tutta italia. Di questo lettore cd purtroppo non si trova il service manual, ho contattato sia la Meridian che il loro centro ufficiale in inghilterra ma mi hanno fornito soltanto lo schema a blocchi. Premetto che lo utilizzo soltanto come meccanica con dac esterno, ho una meccanica di ricambio Philips CDM4/19 come ricambio (seminuova), e pertanto mi basterebbe curare la sezione di alimentazione, divisa dalla sezione di conversione all'interno dello chassis, con le necessarie tarature (anche se a quel punto cambiare tutti gli elettrolitici non sarebbe male...). Il trasformatore di alimentazione emette un costante (anche se debole) ronzio meccanico. Altri problemi importanti non ne ha ma a volte non legge i cd masterizzati, e so che queste Philips in teoria li dovrebbero digerire senza problemi (laser in esaurimento o fuori taratura?) Sapete indicarmi qualche laboratorio o tecnico affidabile per questo lavoro?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Maggio 2024 Moderatori Inviato 8 Maggio 2024 7 ore fa, lucaz78 ha scritto: Sapete indicarmi qualche laboratorio o tecnico affidabile per questo lavoro? Fa rabbia vedere che di Meridian si trovano schemi elettrici di apparecchi della serie successiva alla 200 e della precedente MA maledizione della serie 200 non si trova niente perché niente è uscito sottobanco.... ho tutta la serie 200 a cui tengo particolarmente però gli schemi elettrici neanche l'ombra neppure corrompendo con pianti a dirotto chi ha il potere nel passarli di mano ma niente da fare; peccato perché Audio4 che era l'importatore dell'epoca ha chiuso i battenti prima che io prendessi la serie. Speravo che forse con qualche aggancio giusto e oliando ingranaggi arrugginiti avrei potuto ottenere gli schemi ma .....arrivai tardi. Hai provato Aurion audio? È specializzato in upgrading su apparecchi di serie ma non credo abbia problemi a fare quello che gli chiedi. Si tratta di un buon lettore oltre che compatto in dimensioni il che non guasta mai.....non lasciarlo andare. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Maggio 2024 Moderatori Inviato 8 Maggio 2024 7 ore fa, lucaz78 ha scritto: Di questo lettore cd purtroppo non si trova il service manual, ho contattato sia la Meridian che il loro centro ufficiale in inghilterra ma mi hanno fornito soltanto lo schema a blocchi. E' stato motivato il diniego riguardo il rilascio degli schemi per un prodotto straobsoleto oppure han sorvolato dandoti un inutile contentino?
lucaz78 Inviato 9 Maggio 2024 Autore Inviato 9 Maggio 2024 4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: E' stato motivato il diniego riguardo il rilascio degli schemi per un prodotto straobsoleto oppure han sorvolato dandoti un inutile contentino? sia Meridian che Mr tech guy (la loro assistenza ufficiale in inghilterra) mi hanno scritto di non avere lo schema o il service manual di questo lettore, e mi hanno inviato soltanto lo schema a blocchi (utile ma non al 100%). Eppure mr tech guy offre il servizio di revisione e recap per la serie 200, e in un'altra email mi hanno risposto chiedendomi 250 sterline (piu spedizione, piu iva, piu dazi doganali...lasciamo perdere). Se offrono il servizio credo che lo schema lo abbiano. https://www.mrtechguy.co.uk/upgrades/ Comunque lo schema a blocchi sarebbe utile allo scopo, visto che sono presenti i valori dei singoli componenti e i disegni delle pcb. I cablaggi all'interno di questo lettore sono pochissimi.
lucaz78 Inviato 9 Maggio 2024 Autore Inviato 9 Maggio 2024 Per dirla tutta, da Mr Tech Guy lavorano due ex ingegneri della meridian. Lo schema lo hanno, solo che se lo vogliono tenere per se senza divulgarlo, mantenendo l'esclusiva. Io la vedo cosi.
mojo_65 Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 @lucaz78 ciao, hai provato a contattare Audioimpianti, via Stradella 150, Andrea se la cava con i CD oppure in alternativa il Laboratorio Audio di via Brione. Per inciso ho un 206 che avrebbe bisogno di cure pure io. Se vuoi contattarmi in pvt ne riparliamo. Ciao
Mxcolombo Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 18 ore fa, lucaz78 ha scritto: Sapete indicarmi qualche laboratorio o tecnico affidabile per questo lavoro? @lucaz78 ho mi servo del laboratorio di un ex dipendente del vecchio importatore. Se se interessato, scrivimi in privato, massimiliano 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Maggio 2024 Moderatori Inviato 9 Maggio 2024 10 ore fa, lucaz78 ha scritto: Eppure mr tech guy offre il servizio di revisione e recap per la serie 200, Beh per fare un recap non serve necessariamente il service manual, basta attenersi ai valori che si vedono sui condensatori.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Maggio 2024 Moderatori Inviato 9 Maggio 2024 13 ore fa, lucaz78 ha scritto: Per dirla tutta, da Mr Tech Guy lavorano due ex ingegneri della meridian. Lo schema lo hanno, solo che se lo vogliono tenere per se senza divulgarlo, mantenendo l'esclusiva. Io la vedo cosi. Non si spiega allora perché della serie successiva quindi più recente gli schemi di trovano persino dal tabaccaio sotto casa... avrebbe più senso salvaguardare quelli di modelli più che di oggetti vecchi come matusalemme.
lucaz78 Inviato 9 Maggio 2024 Autore Inviato 9 Maggio 2024 2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Beh per fare un recap non serve necessariamente il service manual, basta attenersi ai valori che si vedono sui condensatori. ma per le successive tarature non serve?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Maggio 2024 Moderatori Inviato 9 Maggio 2024 20 minuti fa, lucaz78 ha scritto: ma per le successive tarature non serve? dipende quali...se fosse per il laser bisogna vedere se e di quali trimmer di regolazione dispone.
Rimini Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 @lucaz78 Se per te non è un problema spedirlo fino a Castelvetrano, puoi contattare l'Ing.Ingoglia di Aurion Audio. 1
lucaz78 Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 Ho finalmente ricollegato in impianto il lettore cd, dopo essere stato ricappato e revisionato dalle esperte mani di aurion Audio. Nonostante la mancanza di service manual ha portato a termine il lavoro con successo, sostituzione di tutti gli elettrolitici, pulizia e taratura della meccanica. Adesso legge tutto senza problemi, anche i masterizzati che prima proprio non digeriva. è stato praticamente riportato alle condizioni originali. Un ottimo lavoro di cui sono soddisfatto sia per la riuscita che per la cifra richiesta,uso questo lettore principalmente come meccanica collegata ad un dac Bitwise musik system two, lo ritengo molto valido nonostante i 30 anni sulle spalle (e anche l'ing. Ingoglia dopo averlo ascoltato è della stessa opinione). Adesso mi auguro che mi accompagni per molto altro tempo!
Rimini Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 Il 20/7/2024 at 05:55, lucaz78 ha scritto: ricappato e revisionato dalle esperte mani di aurion Audio. Un mago! A me ha recentemente riportato in vita l'Audioero Prima CD. Il Meridian 206 ha una estetica molto personale e caratterizzata. A me piace molto.
Messaggi raccomandati