Vai al contenuto
Melius Club

Daphile e file DSF

angelo_rm

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio, mi chiamo Angelo

Da circa un mese in seguito a problemi con la riproduzione di file dsf con foobar, cercando solozioni sono entrato nel mondo daphile. Quindi seguendo consigli trovati in rete, senza spendere molto, come consigliato in quanto non sarebbe servito un pc ad alte prestazioni, , ho acquistato il mini pc Nipogi Ak 1plus con 8 GB di ram a 149 €. Faccio tutto il necessario per l’installazione e passiamo all’ascolto.

Perfetto il suono mi piace e non ci sono problemi con i file waw, dsd, ecc fino al momento di provare un file dsf. La riproduzione è tratti diciamo che suona per 20 secondi poi silenzio disturbi riprende e si riblocca.

Passo allora dal collegamento wi_fi con il NAS al collegamento tramite cavo, stessa cosa.

Prendo il file dsf e lo copio nello storage interno del mini pc, per verificare se dipendesse dalla velocità di accesso dei dati, risultato, stesso problema.

Provo allora il ram playing caricando il file nella memoria del mini pc, operazione lentissima, risultato, tutto ok, quindi a questo punto escludendo il collegamento nas – mini pc, codifica del DAC ( topping D70), mi resta da pensare che il processore del Nipogi sforza a caricare il file in tempo reale!?!

E’ una deduzione corretta? Ho provato anche ad abilitare il plugin C-3PO ma è peggio, visto che il dac la codifica la fa correttamente, riproducendo il file se in memoria del minipc.

Ci sono soluzioni? Cosa posso fare? Forse comprare un mini pc più performante? Ma a questo punto quale è all’altezza per gestire i file dsf?

Grazie per avermi accolto, spero con il vostro aiuto di risolvere il problema.

buona serata

stefano_mbp
Inviato
47 minuti fa, angelo_rm ha scritto:

Perfetto il suono mi piace e non ci sono problemi con i file waw, dsd

47 minuti fa, angelo_rm ha scritto:

fino al momento di provare un file dsf

Trovo una contraddizione … DSD significa dsf o dff quindi tu cosa intendi con DSD?

stefano_mbp
Inviato
49 minuti fa, angelo_rm ha scritto:

Provo allora il ram playing caricando il file nella memoria del mini pc, operazione lentissima, risultato, tutto ok

Non è una prova significativa

poiché quando carichi in ram i file Daphile li trasforma in wav qualsiasi sia il formato originale.

52 minuti fa, angelo_rm ha scritto:

Ho provato anche ad abilitare il plugin C-3PO ma è peggio,

Certo, C-3PO è abbastanza impegnativo per la cpu, inoltre se fai upsampling a DSD di file già in formato dsf/dff C-3PO trasforma prima il file in PCM e poi lo ritrasforma in DSD.

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, angelo_rm ha scritto:

Ci sono soluzioni?

Il tuo pc ha un processore N100 quindi non proprio un fulmine di guerra ma non dovrebbe avere questi problemi nella riproduzione di dsf/dff.

Prova a controllare le impostazioni della gestione della frequenza della cpu nella sezione Power, se già non lo fosse impostarlo a Maximum

IMG_3253.jpeg

stefano_mbp
Inviato

@angelo_rm infine, se non fosse già installato, abilita il plugin DSDPlayer e configuralo

IMG_3254.jpeg

Inviato

Stefano GRAZIE GRZIE GRAZIE!!!!!!

Ho modificato l'impostazioni della gestione della frequenza della cpu  come hai suggerito tutto ok!

Hai ragione avevo scritto male "waw, dsd ecc", in effetti era proprio un dsd su cui mi ero concentrato.

A questo punto non credo sia necessario abilitare il plugin DSDPlayer, vero?

Ancora grazie Stefano, io già stavo pensando a quanto fosse vero il vecchio detto " chi più spende meno spende"

Ti auguro una buonissima serata

stefano_mbp
Inviato
22 minuti fa, angelo_rm ha scritto:

questo punto non credo sia necessario abilitare il plugin

No infatti, se funziona tutto sei a posto 👍

Inviato

@angelo_rm  in settings/audio devices non appare l'opzione Native DSD bistream?

image.png.c1ee98890dda1ada0d992949bb8df1da.png