Robbie Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Ciao, a seguito dell'acquisto del gira: vorrei iniziare a sistemare i problemini che ha, intanto che attendo l'arrivo di basette/bracci. Il primo è il fatto che al motore, continua ad arrivare tensione (ridotta) anche a interruttore di accensione spento. Questo si nota dal fatto che rimane lievemente acceso il led di funzionamento e che il motore se scollegato dalla tensione della cinghia, inizia a girare anche se con pochissima coppia. A logica, non penso che un malfunzionamento del genere possa dipendere da componenti a valle dell'interruttore, ma solo dal circuito a monte o dall'interruttore stesso. Aprendo lo scatolotto noto subito un bel RIFA antiscintilla, montato in parallelo all'interruttore: Che dite può essere quello l'imputato? Già a occhio pare tutto mezzo crepato... In caso con cosa si può sostituire? Da schema dovrebbe essere del tipo Y, quindi che si interrompe in caso di rottura, ma qui pare fare il contrario in realtà...
Robbie Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 Azz, ho sbagliato sezione, volevo pubblicare su DIY
corrado Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Cambia il condensatore, quei rifa sono noti x andare in fumo. 9 minuti fa, Robbie ha scritto: In caso con cosa si può sostituire? Con uno dello stesso valore e classe di funzionamento.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Maggio 2024 Moderatori Inviato 13 Maggio 2024 3 ore fa, corrado ha scritto: Con uno dello stesso valore e classe di funzionamento. Esattamente...... @Robbie ..... e visto che ancora non è tuonato meglio trascrivere velocemente su carta i valori per procedere da subito all'acquisto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Maggio 2024 Moderatori Inviato 13 Maggio 2024 3 ore fa, Robbie ha scritto: Azz, ho sbagliato sezione, volevo pubblicare su DIY Ti sposto io. 1
madero Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Anche i garrard 401 quando salta il condensatore antiscintilla cominciano a girare appena collegati alla reta elettrica 1
Robbie Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 8 ore fa, corrado ha scritto: Cambia il condensatore, quei rifa sono noti x andare in fumo. 8 ore fa, Robbie ha scritto: In caso con cosa si può sostituire? Con uno dello stesso valore e classe di funzionamento. Si si, questo mi era chiaro. Mi confermate che uno qualsiasi di questi possa andare bene? https://it.farnell.com/w/c/componenti-passivi/condensatori/condensatori-a-film/condensatori-a-film-di-sicurezza-e-soppressione?capacita=0.022uf&classe-di-soppressione=y2 Questo è il meschino: Nello schema c'è scritto di tipo Y (e in realtà anche un valore diverso, ma non dovrebbe spostare granchè), però nel corpo del condensatore montato non trovo riferimenti alla tipologia, se X o Y.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Maggio 2024 Moderatori Inviato 13 Maggio 2024 @Robbie Ritengo sia classe X2 ma aspettiamo qualcuno che lo confermi appieno.
Robbie Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 Lo schema riportato dice "Y type". Anche io di base avrei detto X, anche perchè la differenza dovrebbe essere che l'X se salta non interrompe il circuito, mentre l'Y sì e dato che qui il gira gira anche da spento...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Maggio 2024 Moderatori Inviato 13 Maggio 2024 7 minuti fa, Robbie ha scritto: Lo schema riportato dice "Y type" mmmm....potrebbe essere stato sostituito con una classe sbagliata....a questo punto meglio appellarsi a quanto dice lo schema dato che non è possibile sapere se qualche precedente proprietario ha pasticciato. Riguardo la capacità il manuale o schema indica 0.1 uF 250V mi pare di leggere per la nostra tensione di alimentazione.
lucaz78 Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 sono come quelli dei thorens 124 e 135, io ho messo dei rifa x2 dello stesso valore. Li trovi in qualsiasi negozio di elettronica.
Moderatori joe845 Inviato 15 Maggio 2024 Moderatori Inviato 15 Maggio 2024 sì, non penso sia così critico. G
Libra Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Dovrebbe essere un spark killer da 22nF 250V classe X2. Libra
Messaggi raccomandati