Vai al contenuto
Melius Club

Report e il caso Moro

Messaggi raccomandati

Inviato

Anticipazione Report
Report
Anticipazione Report. Infiltrati servizi inglesi nelle Br: cosa c'entrano con l'uccisione di Moro
St 20244 min
Giovanni Fasanella e Mario Josè Cereghino hanno studiato per anni i documenti via via desecretati dello spionaggio inglese in Italia conservati nei National Archives di Kew Gardens a Londra. Ed è qui che scoprono un tesoro rimasto sepolto per decenni anche sul caso Moro. "Una serie di documenti sulle riunioni di una Commissione segreta del governo britannico che lavorò nei primi sei mesi del 1976. Questa Commissione aveva avuto il compito dal governo britannico di elaborare dei piani di guerra clandestina, di operazioni illegali e clandestine da attuare in Italia per neutralizzare la politica di Aldo Moro. Molte le ipotesi prese in considerazione, alla fine ne rimase una: colpo di Stato militare, classico. Questa opzione venne discussa con la Germania federale, la Francia e gli Stati Uniti d'America. All'epoca era Kissinger il referente di questa Commissione dei quindici del governo britannico"

Inviato

Be', che gli Alleati seguissero con attenzione le vicende italiane, ci può stare benissimo. Anzi, sembrerebbe strano il contrario. Che avessero le loro reti di informatori pare evidente. 

Più difficile ipotizzare che avessero avuto un ruolo attivo nel decidere sia il rapimento che l'omicidio. 

Inviato

Io invece ho sempre pensato che il rapimento di Moro fosse poco se non per nulla chiaro.

Rapire chi vuole portare il PC al governo a me pare na .....

Inviato

Io mi chiedo: il timore che Moro portasse il PCI al governo era dovuto alla paura che l'Italia diventasse un paese comunista oppure si temeva che ministri comunisti passassero alla Russia segreti di stato italiani?

Inviato
9 ore fa, appecundria ha scritto:

Giovanni Fasanella e Mario Josè Cereghino

Il coinvolgimento brit è il cavallo di battaglia del duo. Se non ricordo male chiamano in causa gli inglesi anche per altre vicende oscure del dopoguerra. A meno che non siano usciti documenti nuovi di recente, non sono aggiornato sulle loro ricerche, è da parecchio che battono quella pista, non è una novità.

Non ricordo nemmeno quanto le varie commissioni d'inchiesta abbiano preso in considerazione le loro ricerche.

9 ore fa, appecundria ha scritto:

Una serie di documenti sulle riunioni di una Commissione segreta del governo britannico che lavorò nei primi sei mesi del 1976.

Se non ricordo male in quei primi mesi ci fu un avvicendamento di primo ministro nella maggioranza laburista. Bisognerebbe sapere le date dei documenti per capire su impulso di chi venne creata questa commissione.

Inviato

Come giustamente ricordato il governo inglese del tempo era Labour. Tra l'altro l'Inghilterra attraversava un periodo socioeconomico catastrofico che sfocerà nella famigerata cura da cavallo Tatcher.

A me appare curioso che un governo Labour metta in piedi una struttura atta a destabilizzare il governo teoricamente amico come il paventato "compromesso storico" moroteo.

Anche se il successo elettorale clamoroso del PCI nel '76 fece andare di traverso la birretta a Kissinger e a tutti quelli che gli giravano attorno, mi pare un'ipotesi interessante ma dura da dimostrare.

Poi, che attorno all'affare Moro convergessero paesi stranieri, servizi, strutture paramilitari, mafie ecc ecc credo sia ormai assodato e comprovato.

Le BR, che probabilmente erano ben informate, in risposta a quel clima sequestrarono l'oscuro generale Dozier (in realtà potentissima pedina atlantica di stanza in italia) per sottolineare che avevano capito il gioco.

Inviato

Il quale se la cavò con un mesetto e mezzo .....e liberazione.

Inviato

Si mosse l'ISA, Intelligence Support Activity, la cugina intelligente della Delta Force.

Inviato
1 ora fa, Idefix ha scritto:

Il quale se la cavò con un mesetto e mezzo .....e liberazione.

50 minuti fa, Panurge ha scritto:

Si mosse l'ISA, Intelligence Support Activity, la cugina intelligente della Delta Force.

Diciamo che vi erano altri e ben diversi interessi di mezzo.

bungalow bill
Inviato

Cose da fantascienza .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge