giorgiovinyl Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Volevo acquistare un vinile dal Canada, oltre le spese di spedizione mi segna pure estimated VAT (IT). Volevo capire se, secondo la vostra esperienza, in questo modo pago già alla fonte l'IVA senza avere altri dazi quando il pacco arriverà in Italia. In effetti con Vinyl me Please funziona così a meno che l'acquisto non sia superiore a 150 euro.
gullaz Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Le tasse si pagano direttamente a discogs ma è compito del venditore compilare correttamente la documentazione relativa (il famigerato modulo IOSS). Se non lo fa o sbaglia qualcosa potresti dover pagare le tasse due volte. 1
Valerio Russo Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Ciao, l'IVA la paghi tramite Discogs, ma le spese di sdoganamento no. Per un cofanetto di CD dal Canada ho dovuto sborsare 12,67€. L'avrei mandato indietro se non l'avessi cercato per mare e monti e a lungo. Mai dovuto sborsare un centesimo invece con corrieri espresso (DHL, UPS), neanche da Cina o Giappone. Morale della favola: evita Poste italiane come la peste. Ormai è una banca che occasionalmente fa spedizioni, le fa male ed è pure cara. VR 1
Lumina Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 Vengo da un’esperienza terrificante con l’Inghilterra. Non è Discogs ma è un invito alla prudenza. Ho ordinato un prodotto da 32 euro più 13 euro di spedizione veloce. Il giorno dopo mi arriva una lettera da DHL per pagare 34 euro di sdoganamento, precisando che sono possibili ulteriori oneri per eventuali spese di giacenza. Sarà tutto legittimo, non avrò letto tutti i codicilli, quindi ho pagato subito per evitare problemi, ma dal punto di vista sostanziale… mai più! Alla larga dalla Brexit. 1
Tronio Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 15 minuti fa, Lumina ha scritto: Alla larga dalla Brexit. Sempre detto io: l'hanno voluta e se la tengano. Del resto c'è poco o nulla tra quello che si trova solo là che ritenga indispensabile. 2
leosam Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @Lumina Se stai parlando di Hificollettive hai sbagliato tu a non scegliere l'opzione,che e' ben specificata sul loro sito,di scegliere la spedizione con il corriere senza i dazi doganali.Recentemente ho preso dei condensatori Mlytic e altri componenti che non trovavo disponibili da nessuna parte e' non ho pagato nemmeno un'euro di dazi con tre spedizioni diverse per un valore totale di circa 450€.Ovviamente pagando direttamente a loro l'iva al 22%.Oltretutto e' sempre arrivato tutto entro i 3 giorni lavorativi!
Lumina Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 1 ora fa, leosam ha scritto: @Lumina Se stai parlando di Hificollettive hai sbagliato tu a non scegliere l'opzione,che e' ben specificata sul loro sito,di scegliere la spedizione con il corriere senza i dazi doganali.Recentemente ho preso dei condensatori Mlytic e altri componenti che non trovavo disponibili da nessuna parte e' non ho pagato nemmeno un'euro di dazi con tre spedizioni diverse per un valore totale di circa 450€.Ovviamente pagando direttamente a loro l'iva al 22%.Oltretutto e' sempre arrivato tutto entro i 3 giorni lavorativi! No, era il sito ufficiale dei Queen. Volevo il Blu-ray di Montreal in 4K, sui siti italiani non l’ho trovato, andare alla fonte mi è sembrata la cosa più ovvia. Pagare di iva e sdoganamento più del costo dell’oggetto mi pare insensato. 😡
ferdydurke Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Ho recentemente comprato un paio di Lp in Usa con Discogs e non ho pagato niente di dogana (forse perchè i venditori hanno spedito con posta normale senza tracciatura, però mi sono arrivati dopo un mese, quando avevo già perso le speranze)
psyche14 Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 ferdydurke,o hai fatto tra privati, fuori discogs, oppure hai pagato l' iva al momento di espletare l'ordine,il calcolo viene in automatico e non la puoi scansare
Messaggi raccomandati