Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche cd a confronto (CEC, Project, Exposure, Audiolab)

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

Vi assicuro che non voglio essere provocatorio con questo thread. (vedi l'altro thread sulla "importanza delle meccaniche cd".) 

Ho capito che (forse) la meccanica non suona. Che (forse) una meccanica da xmila euro vale quanto un lettore da PC.

Ma a me le meccaniche cd piacciono, piace l'idea della meccanica separata dal DAC, piace l'estetica, piace il caricamento dall'alto, ecc....

Per cui propongo un parere tra queste 4:

- la CEC, in particolare la T5 (quanto mi piace l'idea del vintage/moderno: cd che gira con la cinghia!)

- la Exposure XM, che da quel che ho capito è una derivazione costosa della Teac da sempre considerata un benchmark

- la Project RS2 

- la Audiolab (marchio che non conosco ma di cui sento parlare molto bene), che ha in listino una meccanica pura la 6000 e una con sezione di conversione la 8300.

Mi interessa più un parere, magari da chi le ha o le ha usate, sulla versatilità (per esempio la Project credo abbia una alimentazione separata e quindi va calcolato l'ingombro), la difficoltà/facilità di interfacciarsi con i dac, quale collegamento è fatto meglio, più che il giudizio sonico vero e proprio.

Così non si apre il dibattito "suonano, no, non suonano...."

ilmisuratore
Inviato

Credo che dovresti andare a "sentimento" per la scelta

Di meccaniche ne ho misurate e...generalmente...dalla s/pdif esce un segnale molto simile (circa 1ns di jitter-line)

Inviato

Ciao io ho  usato una CEC TL51 se non ricordo male la sigla ,quindi cinghia e clamp,collegamento AES e interfacciata al DAC della stessa marca.

Inviato
48 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Ho capito che (forse) la meccanica non suona. Che (forse) una meccanica da xmila euro vale quanto un lettore da PC.

come l'avresti capito ?

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Come forse

...nel senso che è ovvio 

Avevamo dubbi?

Non credo proprio 

ilmisuratore
Inviato

A casa mia, anche volendo, meccaniche di trasporto CD non ne potrei utilizzare 

Non funzionerebbero bene

Inviato

@antonio_caponetto

Ritiro la mia buona impressione più volte espressa sulla Audiolab 6000cdt.

Dopo 5 anni di scarsissimo utilizzo (uso sempre lo streamer), si è guastata, fusibile che saltava.

Inviata in riparazione per un costo di quasi la metà del prezzo corrente, torna presentando interruzioni su quasi tutti i brani.

Inviata nuovamente in riparazione, ancora ne attendo la restituzione.

Pensavo fosse inglese, però leggendo dietro Made in China, ho capito tutto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Qualche info in più sulla Exposure xm ?

Certo se qualcuno mi offre un P2s in perfette condizioni estetico/funzionali una mezza pazzia la faccio....☺️al cuor non si comanda ....nemmeno agli occhi... ahahahah 🤣 

antonio_caponetto
Inviato
19 ore fa, ar3461 ha scritto:

Qualche info in più sulla Exposure xm ?

https://exposurehifi.com/wp-content/uploads/2020/09/Exposure_Datsheet_Template_13.pdf

Ho però scritto senza rileggere e ho detto due cose sciocche: la Exposure non monta una meccanica Teac (forse avevo in mente Esoteric e il cervello ha fatto un accostamento farlocco per i fatti suoi) e in realtà ha la sezione di conversione e quindi non è solo meccanica. 

Inviato

@antonio_caponetto si grazie ,viste le caratteristiche ma era interessante sapere che tipo di meccanica monta , simil Philips , la nuova Project etc e soprattutto come suona ? 

Inviato

Qualcuno sulla Accoustic Arts Drive? A prima vista incute timore 

Inviato

Con una meccanica di lettura è possibile riprodurre anche i SACD?

ilmisuratore
Inviato
36 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Il problema è che dall'uscita digitale non uscirebbe segnale 

È previsto per il PCM e non per il dsd

Sony non ha mai concesso di uscire in digitale con questa codifica 

• Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Le meccaniche Accuphase a partire dalla DP-100, che è del 2000, leggono anche i SACD, ma inviano il segnale solo tramite interfaccia digitale proprietaria, Accuphase HS-Link, ai convertitori DSD della stessa casa.

Inviato
21 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Peccato che costi uno sproposito.

Esatto😅.

Inviato

@Ferruccio

ARCAM CDS50 costa circa una milletta e dicono non sia niente male.

Ovviamente legge anche gli SACD.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge