jackreacher Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 8 ore fa, AndreaCD ha scritto: Mi chiedevo se il MARANTZ è anche una buona meccanica oppure mi conviene prendere una sola meccanica CD di categoria superiore Grazie Si il Marantz è ottimo come meccanica, i soldi risparmiati investili in acquisto cd musicali. 😉 Buoni ascolti.
jakob1965 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 4 ore fa, jackreacher ha scritto: Ciao, più che bypassato il segnale digitale proveniente dalla meccanica di lettura viene inviato contemporaneamente al dac interno del cd player e alle uscite digitali, quindi nella maggior parte dei players (ci potrebbero essere apparecchi che possono disattivare selettivamente il dac interno) il dac rimane attivo ma se non colleghi le uscite rimane "isolato". si e puoi provare: entrata 1 dell'ampli ci metti la meccanica del marantz con il dac esterno: entrata 2 - il marantz come lettore integrato: poi prendi un bel CD che conosci bene e provi ad ascoltare entrambe le soluzioni: può essere che tu non senta differenze , può essere anche di sì se il dac a parte è di buona fattura - e con il telecomando puoi provare a selezionare: il mio consiglio è di non fare switch troppo ravvicinati ma di fare 30 secondi con uno e 30 secondo con l' altro - se no si va ( a mio parere) in confusione chiedo scusa era per @AndreaCD 1
jackreacher Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 10 minuti fa, jakob1965 ha scritto: chiedo scusa era per @AndreaCD No problem, si può sbagliare 😉 1
micfan71 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 25 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si e puoi provare: entrata 1 dell'ampli ci metti la meccanica del marantz con il dac esterno: entrata 2 - il marantz come lettore integrato: poi prendi un bel CD che conosci bene e provi ad ascoltare entrambe le soluzioni: può essere che tu non senta differenze , può essere anche di sì se il dac a parte è di buona fattura - e con il telecomando puoi provare a selezionare: il mio consiglio è di non fare switch troppo ravvicinati ma di fare 30 secondi con uno e 30 secondo con l' altro - se no si va ( a mio parere) in confusione chiedo scusa era per @AndreaCD Tutto corretto, ma c'è un ma: occhio al volume! : La metodologia descritta è ineccepibile, ma se l'uscita del dac e quella del cd integrato non sono identiche, commutando da un ingresso all'altro si avrà una variazione del volume, che andrà regolato, ma si perderà l'immediatezza, oltre al fatto che è quasi impossibile beccare quello giusto che riallinea i livelli. Di solito quello che suona più forte sembra migliore. : Insomma, sono prove che sembrano facili, ma se ci si va a fondo, per farle bene e 'scientifiche' occorrono accorgimenti non banali. 1
davenrk Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 13 ore fa, Luca44 ha scritto: La Teac ha fatto una marea di meccaniche VRDS per diminuire problemi di lettura che una qualsiasi meccanica di PC ben bufferizzata azzera del tutto , game over, hanno vinto gli informatici senza se e senza ma ( e non ne sono felice essendo una zappa con l'informatica ma mi prendo quel che di buono ne deriva , per prima cosa il risparmio con migliori risultati , anche se magari a durata , fascino , feeling etc. siamo messi così-così...) Magari fosse così, in realtà è proprio il contrario. Se poi ci si accontenta di un PC qualsiasi per altri motivi sono altri discorsi.
dariosch Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 5 ore fa, AndreaCD ha scritto: Non mi è chiaro come possa essere by-passato il DAC del lettore eseguendo il collegamento in coassiale al DAC esterno DAC significa Digital to Analogue Converter, convertono il digitale in analogico. Uscite Coassiale od ottico toslink sono in "D", digitale. Uscite RCA sono in "A", analogico. Ci sono anche amplificatori con DAC interno e se entri in coax o toslink, funziona il DAC dell'ampli, senza usare gli RCA, per esempio.
Ferruccio Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Aggiungo: attraverso le uscite digitali non puoi riprodurre SACD. 1
jakob1965 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 1 ora fa, micfan71 ha scritto: Di solito quello che suona più forte sembra migliore. si - avere i livelli identici è praticamente impossibile - quindi bisogna aggiustare - bisogna scegliere un brano che grosso modo abbia una media energetica costante o quasi .. Però si capisce e molto spesso se le forze in campo sono simili si ottiene un bel pareggio - come invece si sentono differenze - un esempio: ho come muletto il koala cd tube - il suo dac interno a valvole suona piuttosto diverso
Questo è un messaggio popolare. fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Dicembre 2024 Purtroppo, anche se il natale si avvicina, vedo che la tregua è durata poco e siamo ripartiti con il tema del "è tutto uguale e tutto indistinguibile". Io credo che chi abbia aperto questo post volesse scambiare idee e opinioni su apparecchi e chi non ha informazioni ed esperienze specifiche da riportare può benissimo occuparsi di altro. Qui possiamo sostenere anche che una tivoli model one suoni come un impianto ben articolato da centinaia di migliaia di euro o che magari il suono non esiste, che siamo tutti sordi e percepiamo soltanto le vibrazioni dell'aria. Viceversa si potrebbe discutere per aprire la mente e per migliorare l'impianto se conviene o meno investire 2, 3 o 5k in una meccanica, quando hai un dac che fa schifo o casse inadeguate. O meglio di quanto impattino le modifiche sulle alimentazioni di certi apparecchi o sulla componentistica di certi diffusori (anche roba hi end). Ma vista la vastità di questi argomenti, divagheremmo troppo e in questo post credo dovremmo parlare di "meccaniche cd a confronto". Come già scritto in precedenza, personalmente credo a quello che sento (o credo di sentire) e che tutto contribuisca a far uscire il suono dall'impianto. Se questo risultato si ottiene con la pulizia assoluta e misure eccezionali o immettendo disturbi nella rete e misure ignobili per me è del tutto irrilevante. Non è irrilevante l'estetica, un cassetto silenzioso al posto di uno rumoroso e plasticoso (anche se suona uguale o meglio), un progetto affascinante a monte. Nonostante ribadisca il mio approccio empirico, non potendo provare migliaia di apparecchi devo assumere informazioni, scremare e cercare di testare in maniera mirata. Quindi tornando sul concreto, @jackreacher questo primare come va? Affidabile con la teac rispetto al passato e quindi raccomandabile? Mi piacerebbe tanto avere notizie del CEC per chi lo possiede o l'ha usato perché sento il richiamo irresistibile della carica dall'alto e sono intimamente convinto che suoni meglio (scherzo! ma non troppo) 1 3
jackreacher Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 47 minuti fa, fantomas ha scritto: Quindi tornando sul concreto, @jackreacher questo primare come va? Affidabile con la teac rispetto al passato e quindi raccomandabile? Si @fantomas , primare CD35 (o DD35) meccanica veloce, silenziosa, affidabile e robusta, ripeto che monta la stessa meccanica professionale del tascam cd200 (basta cercare anche online). Ho fatto test assurdi di lettura cd (tipo quello che ho postato pag. 11) usati per mettere alla frusta i sistemi di correzione, e di tutti i players cd (ed anche blu ray) che ho , il Primare cd35 è stato l'unico a riprodurre tranquillamente quel cd carteggiato e con un "buco" in un punto della parte riflettente. Qualcuno obietterà che questa meccanica è di plastica (c'è plastica e plastica), ma questo per me è un vantaggio e non un difetto, minor peso e minor costo. Ps: personalmente i player con gira piattello a cinghia (se non sbaglio cec) non mi fanno impazzire. 1
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @jackreacher grazie ancora. Allora io sono molto tentato dal Cec, per la carica dall'alto e perché giapponese (ho avuto più marantz che ho adorato). Ho letto molto di cec nei forum USA e raramente ho intercettato feedback negativi ma solo apprezzamenti, anche per la cinghia che invece suscita la perplessità di qualcuno. Fatico anch'io - che non appartengo alla categoria degli scettici ma dei poveri illusi (in generale non solo nel campo dell'audio) - a credere che la cinghia renda il suono più analogico, però un certo fascino glielo riconosco e lo subisco. Il Primare DD35 mi sembra invece essenziale (un mio amico dice un pò troppo vuoto) ma è sicuramente tra i candidati. La silenziosità della meccanica invece è assolutamente fondamentale. Mi piaceva anche quello di Audio Analogue con la stessa meccanica teac (ma pesantemente customizzata) e con cd che gira a vista ma non sono un fanatico del marchio e mi sembra un apparecchio che punti molto/troppo su queste ricercatezze. Poi c'è sempre la (forte) tentazione di andare a cercare qualche mostro sull'usato (con a bordo CDM pro o VRDS) ma con tutti i rischi del caso (soprattutto per Philips).
Antoniotrevi Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 il marantz cd 60 ha una buona uscita coassiale . Per cui lo puoi usare anche come solo meccanica . 1
Scianni Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 22 minuti fa, fantomas ha scritto: grazie ancora. Allora io sono molto tentato dal Cec, per la carica dall'alto e perché giapponese (ho avuto più marantz che ho adorato). Ho letto molto di cec nei forum USA e raramente ho intercettato feedback negativi ma solo apprezzamenti, anche per la cinghia che invece suscita la perplessità di qualcuno. Fatico anch'io - che non appartengo alla categoria degli scettici ma dei poveri illusi (in generale non solo nel campo dell'audio) - a credere che la cinghia renda il suono più analogico, però un certo fascino glielo riconosco e lo subisco. Il Primare DD35 mi sembra invece essenziale (un mio amico dice un pò troppo vuoto) ma è sicuramente tra i candidati. La silenziosità della meccanica invece è assolutamente fondamentale. Mi piaceva anche quello di Audio Analogue con la stessa meccanica teac (ma pesantemente customizzata) e con cd che gira a vista ma non sono un fanatico del marchio e mi sembra un apparecchio che punti molto/troppo su queste ricercatezze. Poi c'è sempre la (forte) tentazione di andare a cercare qualche mostro sull'usato (con a bordo CDM pro o VRDS) ma con tutti i rischi del caso (soprattutto per Philips). Una come questa?
antonio_caponetto Inviato 8 Dicembre 2024 Autore Inviato 8 Dicembre 2024 Giusto @fantomas, hai perfettamente colto lo spirito con cui avevo aperto il thread. Nel mio caso, poi, sono alla ricerca di una meccanica che mi permetterebbe di interfacciarla con il DAC North Star e la connessione I2S. Su questo mi sono ormai rassegnato però. Devo quindi capire se, il giorno che cambiassi meccanica, devo puntare sul collegamento ottico o AES. Uno dei pregi della mia attuale meccanica (comprata quasi 25 ann8 fa!) è la robustezza (per questo sono un estimatore del caricamento dall’alto e delle Philips Cd2pro) e il fatto che collegata al DAC fa essa stessa l’upsampling anziché farlo fare al DAC. @Scianni questa project è secondo un me un prodotto assai interessante
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Scianni grazie. Un'altra a cui avevo pensato ma costa (psu inclusa) 3.700 euro di listino, con prezzo che mi sembra sensibilmente lievitato nel giro di poco tempo. A parte qualche problemino ne parlano tutti bene però a quel punto e con quel budget cercherei di prendere una lector. Però non è di certo un oggetto da snobbare
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @antonio_caponetto sono contento di aver interpretato bene i tuoi intenti iniziali che coincidono in questo caso con i miei e con altri a cui interessa parlare di apparecchi di questo tipo. Proprio per scambiarsi opinioni e idee. Anch'io come avrai letto sono "fissato" con la cinghia ma anche un Primare a un costo contenuto con una meccanica diffusa e facile da reperire (in prospettiva bisogna pensarci) può essere una buona soluzione. Quale meccanica hai attualmente?
widemediaphotography Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 11 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: Giusto @fantomas, hai perfettamente colto lo spirito con cui avevo aperto il thread. Nel mio caso, poi, sono alla ricerca di una meccanica che mi permetterebbe di interfacciarla con il DAC North Star e la connessione I2S. Su questo mi sono ormai rassegnato però. Devo quindi capire se, il giorno che cambiassi meccanica, devo puntare sul collegamento ottico o AES. Uno dei pregi della mia attuale meccanica (comprata quasi 25 ann8 fa!) è la robustezza (per questo sono un estimatore del caricamento dall’alto e delle Philips Cd2pro) e il fatto che collegata al DAC fa essa stessa l’upsampling anziché farlo fare al DAC. @Scianni questa project è secondo un me un prodotto assai interessante I2s e meccanica dall'alto... Hai già gli elementi per poter capire cosa effettivamente ti serve. I2s é sta inventata da PSaudio per risolvere il problema della ricostruzione del clock da parte del DAC. Non sto ora a ribadire cose che susciterebbero la solita polemica. Se il punto debole rimane il protocollo S/Pidif, risolto con I2s da PSAudio quest'ultimi avranno capito quanto conta pure la meccanica dall'alto. Cerca quindi nel Catalogo PSAudio e avrai le risposte che cerchi.
Messaggi raccomandati