Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche cd a confronto (CEC, Project, Exposure, Audiolab)

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
5 ore fa, Luca44 ha scritto:

Si , in passato non ha capito una fava o meglio hanno capito tutto e trovato come vendere meccaniche complesse e costose , belle , ma certo non superiori nella qualità del segnale estratto e veicolato a tante altre molto più economiche . Rassegniamoci oggi un PC legge meglio o alla pari rispetto ai carrozzoni del passato . La Teac ha fatto una marea di meccaniche VRDS per diminuire problemi di lettura che una qualsiasi meccanica di PC ben bufferizzata azzera del tutto , game over, hanno vinto gli informatici senza se e senza ma ( e non ne sono felice essendo una zappa con l'informatica ma mi prendo quel che di buono ne deriva , per prima cosa il risparmio con migliori risultati , anche se magari a durata , fascino , feeling etc. siamo messi così-così...) 

Se così non fosse stato ci saremmo ritrovati sotto scacco da chi avesse prodotto meccaniche esoteriche per la copia o la mesterizzazione dei CD audio. Ma poi come avrebbe fatto a dimostrare agli informatici che i bit non sono solo zero ed 1?

Faccio una domanda da ignorante 

Ma se collego il mio lettore CD (che ha il suo DAC interno) in coassiale con il DAC esterno e poi collego il DAC esterno all'amplificatore 

Mi chiedo il DAC interno al lettore CD viene by-passato con il collegamento in coassiale?

Quando metto il CD dentro il lettore lui non legge il segnale con il suo DAC interno prima di inviarlo. Non mi è chiaro come possa essere by-passato il DAC del lettore eseguendo il collegamento in coassiale al DAC esterno

Esatto viene bypassato. Anch'io ho un Marantz collegato in ottico al DAC del mio pre. L'ho collegato anche con le uscite RCA al pre per effettuare una comparazione fra i due DAC. Prova a farlo anche tu e poi decidi quale è il risultato migliore.

11 minuti fa, AndreaCD ha scritto:

Mi chiedo il DAC interno al lettore CD viene by-passato con il collegamento in coassiale?

Ciao, più che bypassato il segnale digitale proveniente dalla meccanica di lettura viene inviato contemporaneamente al dac interno del cd player e alle uscite digitali, quindi nella maggior parte dei players (ci potrebbero essere apparecchi che possono disattivare selettivamente il dac interno) il dac rimane attivo ma se non colleghi le uscite rimane "isolato".

ascoltoebasta
10 ore fa, Luca44 ha scritto:

Ovvio che in pratica non si può procedere in modo molto differente da come fai , ma non prova molto o anche nulla,

Invece prova in modo inequivocabile se si sentono realmente o no differenze sonore tra le meccaniche CD a confronto,questo e non altro è l'oggetto della prova,quindi con questo metodo non esiste nessun inganno perchè se nei confronti si attribuiscono le stesse caratteristiche sempre allo stesso componente significa esclusivamente che le si sentono realmente.

8 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Mi chiedevo se il MARANTZ è anche una buona meccanica oppure mi conviene prendere una sola meccanica CD di categoria superiore

Grazie 

Si il Marantz è ottimo come meccanica, i soldi risparmiati investili in acquisto cd musicali. 😉

Buoni ascolti.

4 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, più che bypassato il segnale digitale proveniente dalla meccanica di lettura viene inviato contemporaneamente al dac interno del cd player e alle uscite digitali, quindi nella maggior parte dei players (ci potrebbero essere apparecchi che possono disattivare selettivamente il dac interno) il dac rimane attivo ma se non colleghi le uscite rimane "isolato".

si e puoi provare:  entrata 1 dell'ampli ci metti la meccanica del marantz con il dac esterno:  entrata 2 - il marantz come lettore integrato:  poi prendi un bel CD che conosci bene e provi ad ascoltare entrambe  le soluzioni: può essere che tu non senta differenze , può essere anche di sì se il dac a parte è di buona fattura - e con il telecomando puoi provare a selezionare: il mio consiglio è di non fare switch troppo ravvicinati ma di fare 30 secondi con uno e 30 secondo con l' altro - se no si va ( a mio parere) in confusione

chiedo scusa era per @AndreaCD

• Melius 1
25 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

si e puoi provare:  entrata 1 dell'ampli ci metti la meccanica del marantz con il dac esterno:  entrata 2 - il marantz come lettore integrato:  poi prendi un bel CD che conosci bene e provi ad ascoltare entrambe  le soluzioni: può essere che tu non senta differenze , può essere anche di sì se il dac a parte è di buona fattura - e con il telecomando puoi provare a selezionare: il mio consiglio è di non fare switch troppo ravvicinati ma di fare 30 secondi con uno e 30 secondo con l' altro - se no si va ( a mio parere) in confusione

chiedo scusa era per @AndreaCD

Tutto corretto, ma c'è un ma: occhio al volume!

:

La metodologia descritta è ineccepibile, ma se l'uscita del dac e quella del cd integrato non sono identiche, commutando da un ingresso all'altro si avrà una variazione del volume, che andrà regolato, ma si perderà l'immediatezza, oltre al fatto che è quasi impossibile beccare quello giusto che riallinea i livelli.

Di solito quello che suona più forte sembra migliore.

:

Insomma, sono prove che sembrano facili, ma se ci si va a fondo, per farle bene e 'scientifiche' occorrono accorgimenti non banali.

• Melius 1
13 ore fa, Luca44 ha scritto:

La Teac ha fatto una marea di meccaniche VRDS per diminuire problemi di lettura che una qualsiasi meccanica di PC ben bufferizzata azzera del tutto , game over, hanno vinto gli informatici senza se e senza ma ( e non ne sono felice essendo una zappa con l'informatica ma mi prendo quel che di buono ne deriva , per prima cosa il risparmio con migliori risultati , anche se magari a durata , fascino , feeling etc. siamo messi così-così...) 

Magari fosse così, in realtà è proprio il contrario. Se poi ci si accontenta di un PC qualsiasi per altri motivi sono altri discorsi.

5 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Non mi è chiaro come possa essere by-passato il DAC del lettore eseguendo il collegamento in coassiale al DAC esterno

DAC significa Digital to Analogue Converter, convertono il digitale in analogico.

Uscite Coassiale od ottico toslink sono in "D", digitale.

Uscite RCA sono in "A", analogico.

Ci sono anche amplificatori con DAC interno e se entri in coax o toslink, funziona il DAC dell'ampli, senza usare gli RCA, per esempio.

1 ora fa, micfan71 ha scritto:

Di solito quello che suona più forte sembra migliore.

si - avere i livelli identici è praticamente impossibile - quindi bisogna aggiustare - bisogna scegliere un brano che grosso modo abbia una media energetica costante o quasi .. 

Però si capisce e  molto spesso se le forze in campo sono simili si ottiene un bel pareggio - come invece si sentono differenze - un esempio: ho come muletto il koala cd tube - il suo dac interno a valvole suona piuttosto diverso  

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde