one4seven Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 5 minuti fa, fantomas ha scritto: ma io ho solo chiesto (domanda retorica) chi deve fare il lavoro. Nessuno mi ha risposto perché nessuno lo sa. Il lavoro lo fa sempre l'insieme.
widemediaphotography Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 56 minuti fa, fantomas ha scritto: Io cerco sempre di estrarre elementi positivi in ogni situazione. Dopo questa infinita discussione ho capito e imparato alcune cose fondamentali: mai chiedere pareri su elettroniche perché ti ritrovi invischiato in battaglie filosofiche da cui non se ne esce facilmente mai discutere le affermazioni assolutistiche perché contro gli assolutisti non è possibile discutere mai cercare di spiegare o capire cose che non possono essere spiegate e capite. Sono entrato nel post per saperne di più sulla Cec ma ne so meno di prima. Mi è stato detto in tutte le salse solo quello che già sapevo e cioè che un file estratto da un cd, leggendo e correggendo i dati con tutta calma è perfetto mentre quello letto al volo no. Teoria facile da capire anche 5000 anni fa e applicabile in tutti i campi della vita. La scoperta dell'acqua calda fa più notizia. Nessuno però - nonostante l'abbia chiesto più volte - ha provato a rispondere su come questo file si trasformi in musica, perché un innuos zenith e uno streamer scadente o un pc standard trasmetteranno lo stesso identico flusso allo stesso identico dac ma suoneranno in modo estremamente diverso tra loro. Anche se la teoria dice cose diverse, la pratica dice questo e non parliamo di sfumature ma di differenze abissali. Quindi dell'estrazione perfetta o imperfetta io personalmente me ne frego e, non dandomi arie da scienziato, ascolto e giudico se il suono che viene fuori mi piace o no, di più o di meno. Ma di sicuro il modo in cui viene trasmesso il flusso perfetto fa tutta la differenza del mondo sia che avvenga tramite un lettore cd che attraverso un pc. Poi si può sconfinare nelle opinioni personali ma un conto è dire "non me la sento di investire troppo su una meccanica liquida perché ancora in evoluzione" e un altro è dire "hai buttato i soldi tanto suona tutto uguale" perché se il concetto vale per il gira cd vale anche per le meccaniche statiche, sempre digitale è. E noi sappiamo per certo che il digitale è tutto uguale Non me ne volere, ma ho solo letto un ennesimo intervento classificabile come affermazioni che non costituiscono mai prove, in cui abusi ancora una volta del termine assolutismo. 1) Confondi l'estrazione di una traccia con la lettura in tempo reale, in quanto almeno in 4 occasioni avrò scritto che l'acquisizione dalla uscita ottica del CD-S303 è "praticamente" bit-perfect, con prova ripetibile in tutte le parti del mondo. A parità di DAC 2+2 fa solo 4, e fine della discussione, al contrario delle cose che affermi che non potrai mai oggettivare! Non è che se hai la patente da 50 anni sei in grado di gareggiare in F1, ma anzi.. 2) Ti è stato scritto che le caratteristiche interessanti da valutare sarebbero da ricercare nell'affidabilità, le funzionalità, l'estetica, ma niente... La recensione di un qualunque forumer avrebbe invece un peso, mentre quella di AF DIGITALE no. 3) Da veggente quale sono son sicuro che non accetterai di sottoporti ad alcun test serio in cieco, e dare peso alle cose che affermi. Io sono pronto anche domani... 4) Dalle cose che scrivi è facile comprendere che di digitale non ne sai molto... ma certo, non necessariamente devi essere un ingegnere progettista, per sconfinare in campi che non sono i i tuoi. A volerlo dii cose ne hai imparate tante, ma non era tua intenzione. 1
jackreacher Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 4 minuti fa, fantomas ha scritto: tutti gli accoppiamenti contribuiscono a produrre un determinato risultato che non può essere previsto esattamente a priori ma verificato sul campo in base a variabili estremamente soggettive come il gusto e l'ambiente Questo è vero (tranne l'ambiente che è oggettivo semmai). 5 minuti fa, fantomas ha scritto: Tutte queste affermazioni scientifiche che di scientifico non hanno nulla sono solo piene di contraddizioni Questo invece lo trovo errato, le cose scientifiche esistono e bisogna prenderle in considerazione, come esiste la percezione soggettiva delle cose che deve essere rispettata. 2
ascoltoebasta Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 ora fa, fantomas ha scritto: Dopo questa infinita discussione ho capito e imparato alcune cose fondamentali: mai chiedere pareri su elettroniche perché ti ritrovi invischiato in battaglie filosofiche da cui non se ne esce facilmente mai discutere le affermazioni assolutistiche perché contro gli assolutisti non è possibile discutere mai cercare di spiegare o capire cose che non possono essere spiegate e capite. Bravo,hai compreso alla perfezione,fidati del tuo udite e delle tue considerazioni,e le sfumature,se non si sa cosa sono....non si possono spiegare.
Gustavino Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 minute ago, jackreacher said: @jackreacher il problema che si spaccia x scientifico cose con lo sono .....
one4seven Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 9 minuti fa, Cano ha scritto: Prendere una sbandata per un elettrodomestico? Io per questo qui me la prenderei... (mai visto nemmeno dal vivo eh..) https://www.audioshark.org/threads/loit-passeri.594/ Il più bel CD Player che abbia mai visto.
jackreacher Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: il problema che si spaccia x scientifico cose con lo sono ..... Ma dai! Prendere due campioni in uscita digitale di due diverse meccaniche e confrontarle credo si possa fare benissimo, e credo che saranno identici (tranne in casi di funzionamento non idoneo). 2
Cano Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @one4seven però in fondo a me è sempre piaciuto questo 2
audio2 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 però poi dovresti anche vedere come cambia il rendimento del resto della catena perchè è anche li che influisce l' alimentazione di cui parlavo in precedenza
Gustavino Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 minute ago, Cano said: @one4seven però in fondo a me è sempre piaciuto questo bellissimo sempre
Gustavino Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 6 minutes ago, jackreacher said: Ma dai! Prendere due campioni in uscita digitale di due diverse meccaniche e confrontarle credo si possa fare benissimo, e credo che saranno identici (tranne in casi di funzionamento non idoneo). in realtà se hai seguito la discussione sul mola una volta acquisiti suonano uguale ....di scienziati qui nel forum manco l'ombra
ilmisuratore Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 20 minuti fa, Cano ha scritto: Cosa? Prendere una sbandata per un elettrodomestico? No, ammettere consapevolmente che le sensazioni che avvertiamo (specie in campo audio) non coprono tutta la percentuale a cui crediamo possano associarsi a dei veri fenomeni di natura fisica 1
fantomas Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @widemediaphotography a me interessa il risultato finale. Ottenere qualcosa che mi renda soddisfatto. E creare attraverso ricerche, chiacchiere, prove del tutto empiriche, un suono che mi piaccia, unico (non il migliore ma certamente unico) mi regala una enorme soddisfazione. Poi mi interessano tante altre cose che dubito che riusciresti a capire. 11 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Dalle cose che scrivi è facile comprendere che di digitale non ne sai molto... ma certo, non necessariamente Perdonami ma dalle cose che scrivi si capisce chiaramente che non sai scrivere. In genere non mi esprimo così ma stavolta credo sia necessario per aiutarti a comprendere quanto tu possa migliorare il tuo approccio
ilmisuratore Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 10 minuti fa, Gustavino ha scritto: in realtà se hai seguito la discussione sul mola una volta acquisiti suonano uguale ....di scienziati qui nel forum manco l'ombra Suonano "uguale" quando lo sono Tu prova ad acquisire il segnale da un orologio a cucu' e confronta il suono con il Mola Mola 1 1
Gustavino Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 minute ago, ilmisuratore said: Suonano "uguale" quando lo sono Tu prova ad acquisire il segnale da un orologio a cucu' e confronta il suono con il Mola Mola difatto non suonano uguale a confronto diretto
Gustavino Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 13 minutes ago, audio2 said: volevate una c.e.c. eccola qua woow
Messaggi raccomandati