Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

Pure i mei, a quanto pare, e se ne fregano pure

Vale per quelli di tutti 

C'è chi lo sa

e chi si intorta colla fuffa da rete 

Perché fa più audiofilo 

:classic_smile:

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Fanno talmente schifo gli alimentatori switching

Altra baggianata per polli e incompetenti 

Il terreno ideale per pasturare 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

io ricoedo gli absolute test di udiovisionecon i quali si pretendeva sulla basse delle misure di stabilire cosa suonasse meglio peccato che molti di quei prodotti perfetti "neque sonanabant". oggi lemisure sono migliorate, certo, ma anche allora chi le faceva era convinto che fossero esaustive, evidentemente c'è chi per essere sicuro d quello che prova ha bissigno di un misura sennò non sa che pesci prenbdere

Coloro che "stabiliscono" quale apparecchio suoni meglio chi sarebbero ? gli audiofili ? e con quale base ? 

E poi...dipende da cosa si misura e in quale condizione

Se misuri un finale su un carico puramente resistivo non otterrai lo stesso responso dello stesso misurato nel momento in cui pilota un diffusore e con una determinata sequenza di segnali musicali

Nel secondo caso ottieni responsi certi ed esaustivi, mentre nel primo caso ottieni dei valori relativi al contesto per riempire la brochure delle "caratteristiche tecniche dichiarate"

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Altra baggianata per polli e incompetenti 

Parla per te che tu sei ….

LEGGENDA….

😂😂

IMG_2218.jpeg

Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

aho stavo a scherzà 

Macchette credi, che n'cio'o soo'?

ascoltoebasta
Inviato
20 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

si pretendeva sulla basse delle misure di stabilire cosa suonasse meglio

Non so se ricordi o sai, ma nel 2006 circa, Marantz in alcuni suoi CD player,io ho avuto l'SA11S1,riportava sul manuale di istruzioni la possibilità di disattivazione del "Noise Shaper" e che questo comportava differenze apprezzabili sul suono (infatti solo chi aveva problemi di udito poteva non sentirle) pur rimanendo inalterate le misure di laboratorio. E' inutile insistere,stiam parlando di musica e quindi di ascolto,e di questo ci dobbiam fidare,poi per le conferme esistono le prove in cieco,praticamente la semplicità a portata di mano.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non so se ricordi o sai, ma nel 2006 circa, Marantz in alcuni suoi CD player,io ho avuto l'SA11S1,riportava sul manuale di istruzioni la possibilità di disattivazione del "Noise Shaper" e che questo comportava differenze apprezzabili sul suono (infatti solo chi aveva problemi di udito poteva non sentirle) pur rimanendo inalterate le misure di laboratorio. E' inutile insistere,stiam parlando di musica e quindi di ascolto,e di questo ci dobbiam fidare,poi per le conferme esistono le prove in cieco,praticamente la semplicità a portata di mano.

Cioè disattivi il noise-shaping e alle misure non cambia nulla ?  mi sembra assai strano...

Ti mostro il noise-shaping del telefono di Dufay quando presente e quando assente

In Rosso presente

In blu assente

Si nota qualcosa ?

NOISE-SHAPING.jpg

ilmisuratore
Inviato

Azz...!!! qualcuno vorrebbe andare a parare sul fatto che si sentirebbero differenze senza poterle misurare !!!

Bah...

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore non modificherà le solite misurette che mettono nel datasheet: risposta in frequenza, dynamic range, distorsione, assieme al peso dell'apparecchio, le dimensioni, il consumo :classic_biggrin:

CS 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore non modificherà le solite misurette che mettono nel datasheet: risposta in frequenza, dynamic range, distorsione, assieme al peso dell'apparecchio, le dimensioni, il consumo :classic_biggrin:

CS 

:classic_biggrin:...a beh...se si riferiscono a quelle allora probabilmente non cambierebbe nulla

ilmisuratore
Inviato
Adesso, cactus_atomo ha scritto:

@ilmisuratore io non ho mai avuto l'ambizione di stabilire cosa suona meglio, mi accontento di scegliere quello che suona meglio per me, quindi ciò che mi piace di più. se poi qualcuno mi chied un cvonsiglio, non gli soggeroscp qieòòp che siona megòlio ma quello che a mio parere va nella direzione che lui cerca anhe se non è quella che piacerebbe a me.

Perfetto, soggettivamente hai ragione, come ce l'hanno tutti quelli che scelgono il proprio suono

Infatti in un post parlavo di due aspetti distinti e separati: basta specificare a quale si punta

Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

Quello che dice è giusto e vale solo per i finali...

No ti sbagli 

Infatti naim, che lui cita, non fa alimentatori aggiuntivi per finali ma solo per pre e sorgenti 

Dove conta di più 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

La tua domanda è troppo generica

L'uscita analogica di quale componente ?

1) DAC ?

2) PRE ?

3) FINALE ?

4) AMPLI INTEGRATO ?

Vuoi mettere un'uscita digitale ad un finale? 

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Se ti invito ad una prova in doppio cieco seria, declinerai come tutti gli altri... Non preoccuparti più di tanto perché già solo su questo Forum la lista è molto lunga! 

Hai già detto che non hai differenze che vengo a fare?

Hai capito quello che dice il progettista sulle misure e sulle alimentazioni? 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Vuoi mettere un'uscita digitale ad un finale? 

Non hai capito 

Se tu mi parli di "quanta distorsione produce uno stadio analogico rispetto uno digitale" devi specificare tra quelli in elenco poichè producono sostanziali differenze

Lo scopo della domanda quale sarebbe ? ottenere un valore generico ? oppure se preferisci dovremmo entrare in dettagli che specificano anche le condizioni di alcuni elementi in oggetto

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione