Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Azoto One ha scritto:

Un mio amico sostiene che bisogna collegare il tuner perché secondo lui l’antenna cattura immondizia e l’impianto suona meglio. Che abbia ragione? 

Ovviamente il tuner era spento...

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, gimmetto ha scritto:

il progresso lo permettono gli scienziati

Vero, ma quelli curiosi e che mettono in discussioni le "certezze acquisite" ... quelli che hanno certezze e non dubitano mai in realtà ripetono "a pappagallo" e non creano progresso ...

Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Vero, ma quelli curiosi e che mettono in discussioni le "certezze acquisite" ... quelli che hanno certezze e non dubitano mai in realtà ripetono "a pappagallo" e non creano progresso ..

Completamente d'accordo; il dubbio è un principio fondamentale della scienza. Va però applicato in ambiti dove non esistono tesi già acquisite, valide e ripetibili, come la riproduzione hi-fi tramite dispositivi elettro-meccanici. 

ilmisuratore
Inviato

Per alcuni audiofili la scienza non è ancora in grado di visualizzare le (non) "differenze" tra il copia-incolla del medesimo file e/o poter discernere le "differenze" tra una coppia di cavi 

In realtà quello che servirebbe davvero sarebbe uno strano strumento: il percettoscopio

Tramite il percettoscopio si potrebbe analizzare la sensazione che si forma nel cervello degli audiofili esoterici a fronte di una mancanza totale di stimoli fisici esterni

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Va però applicato in ambiti dove non esistono tesi già acquisite, valide e ripetibili

Era esattamente la stessa posizione dei fisici quando erano certi di avere capito "tutto" degli atomi ... qualche anno dopo sono uscite fuori particelle di tutti i tipi ... e continuano a saltare fuori ... tanto perdere un esempio di una delle tante "certezze" rimesse continuamente in discussione.

Delle percezioni degli audiofili (che già sono quattro gatti, oltretutto gli "ascoltoni" sono una parte di questi quattro gatti ...) frega una cippa lippa a nessuno ... basta vedere cosa sta succedendo sul fronte della compressione "folle" sulle ultime registrazioni di musica "leggera": c'è forse qualche scienziato che prende posizione ? Manco se ne accorgono dell'offerta alla musica attualmente in corso! Ovviamente imho ...

Inviato
41 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Si, certo, ma a suo dire funziona uguale

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

Non dicono questo, dicono genericamente "misure".

Va bene,Marantz dichiara nei manuali d'uso,che in quei famosi lettori CD venduti per anni in tutto il mondo, si può scegliere 4 opzioni d'ascolto in cui cambia il suono senza che le misure mutino,questo è.

smarmittatore
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

L'ho già spiegato, spento o acceso,chiudi un ingresso come se tu mettessi un connettore cortcircuitato con una resistenza, è probabile che tu senta qualcosa di diverso, dovrebbe essere in meglio, ma se ti autoconvinci che è solo suggestione, va bene lo stesso..

captainsensible
Inviato

@ascoltoebasta si ma quali misure? Le 4 misure che pubblicano nei cataloghi...quelle sicuro non cambiano !

CS

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

si ma quali misure? Le 4 misure che pubblicano nei cataloghi...

Credo che Marantz abbia a disposizione strumenti di misura che nessuno di noi possiede,e ha scritto che nonostante alle misure non ci siano variazioni si possono scegliere 4 diverse modalità d'ascolto che presentano differenze udibili,inutile star qui a disquisire su questo,l'ha scritto Marantz nei suoi manuali, in cui c'era un certo Ken Ishiwata, non l'ultimo dei cantinari,questo è.Ma tornando alla discussione del 3D ripeto che tutti noi abbiamo a disposizione un metodo semplicissimo e infallibile per sapere se le differenze che sentiamo o crediamo di sentire,siano frutto di realtà o suggestione.

captainsensible
Inviato

@ascoltoebasta asscoltoebba' tu pari il discorso dove ti pare.

Hai competenze in merito ?

Non mi pare.

Limitati a dire che senti differenze...

CS

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

si può scegliere 4 opzioni d'ascolto in cui cambia il suono senza che le misure mutino

Si possono effettuare svariate migliaia di misurazioni e altrettanti metodi applicati, all'occorrenza

Se tu credi a quelle fesserie per avvalorare la tesi del "si sente ma non si può misurare" sei in grosso errore

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si possono effettuare svariate migliaia di misurazioni e altrettanti metodi applicati, all'occorrenza

Sarà quel che sarà,di certo c'è ciò che ha scritto Marantz.

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se tu credi a quelle fesserie per avvalorare la tesi del "si sente ma non si può misurare" sei in grosso errore

Non credo di avvalorare nessuna tesi,io ho già certezza inconfutabile di differenze di suono a me udibili tra componenti che alcuni ritengono non possano apportare differenze,l'unica cosa importante è questa,poi le teorie per alcuni son sufficienti altri invece vogliono verificare e traggono le conclusioni.

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

asscoltoebba' tu pari il discorso dove ti pare.

Hai competenze in merito ?

Non mi pare.

Limitati a dire che senti differenze...

Fino a prova contraria io ho riportato una cosa scritta realmente da Marantz,mentre tu hai ipotizzato che forse,ma, può darsi che,può essere che le misure che dicono non siano quelle che servono,insomma ipotesi come se anche tu fossi un forumer....

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

io ho già certezza inconfutabile di differenze di suono a me udibili

La "certezza inconfutabile" è una cosa abbastanza seria

Quando lavoravo in metrologia e qualcuno si azzardava a pronunciare questa frase ci guardavano in modo cattivo, come dire: calma cocco, prima effettua le dovute verifiche e poi sentenzi (e prima che si potesse certificare un lavoro di verifiche se ne facevano)

Adesso salti fuori te con i tuoi 27/27 ignoti (in quanto NON lo hai dimostrato a nessuno) e vorresti assumere l'onere di certificatore inconfutabile...ma per favore...

captainsensible
Inviato

@ascoltoebasta Ila differenza tra te e me è che io magari ho qualche competenza in più di te sull'argomento...magari...forse.....e quindi sono un pò più critico.

CS

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

La "certezza inconfutabile" è una cosa abbastanza seria

La certezza inconfutabile sulle differenze  che io sento è cosa semplicissima da verificare e senza alcun dubbio.

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

la differenza tra te e me è che io magari ho qualche competenza in più do te

Questo certamente infatti io ho riportato solamente una dichiarazione scritta da Marantz,tu hai invece ipotizzato che qui e la,ma forse,etc,per carità giustissimo, ma rimane quel che Marantz ha espressamente dichiarato.

captainsensible
Inviato

@ascoltoebasta

Queste è quanto dichiara Marantz:

Audio Characteristics Analog output Channels 2channels 2channels Frequency range 2Hz — 100kHz 2Hz — 20kHz Frequency characteristics 2Hz — 50kHz (-3dB) 2Hz — 20kHz Dynamic range 114dB (Filter 3) 100dB (Filter 3) THD (1kHz) 0.0009% (Filter 3) 0.0020% (Filter 3) wow & flutter Precision of quartz Precision of quartz Output level Unbalanced 2.5V RMS stereo (Filter 3) 2.5V RMS stereo (Filter 3) Balanced 5V RMS stereo (Filter 3) 5V RMS stereo (Filter 3) Digital output output level (cinch JACK) — 0.5Vp-p (75Ω) output level (optical) — -19dBm

Queste sicuramente non cambiano.

Quali altre misure Marantz dice che non cambiano ?

Ci sono altri test report ? No

E quindi ?

Ecco

CS

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti