Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

Inviato

@scroodge Non me ne parlare,avevo anch'io un cablaggio tutto MIT Oracle 3.1,e in quel periodo avevo un impianto tutto Nagra che amplificava alternativamente due coppie di diffusori,Focal Diablo e Rogers LS 3/5a.Oltre ai MIT di potenza,avevo anche dei Kimber 8TC e VDH Magnum,beh,se alternavo il MIT e l'8TC o il Magnum con i due diffusori,a seconda dell'accoppiata,preferivo il suono di una accoppiata rispetto all'altra,cosa che però notavo solo se c'era il MIT a fare il paragone,con il Kimber ed il VDH Magnum,il suono non cambiava,sempre alternadoli ai due diffusori.Poi vedendo che cosa vi era in quei scatolotti infarciti di induttanze,resistenze e condensatori,capii che non si potevano chiamare più cavi,ma appunto,equalizzatori.Vendetti tutto l'ambaradan MIT.Capisco però perchè questo marchio ha preso piede tra i tanti appassionati.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si sta discutendo su chi ha anche le traveggole

Non sono "attacchi" come li definisci tu

Dire a qualcuno che non conosci che ha le traveggole lo ritengo un attacco. Affermare che un DAC vale l'altro o che un nordost suona come un Cardas è una cassata. Continuare a pontificare dicendo queste stupidaggini non porta nulla a questo forum che come ti dice giustamente @ascoltoebastadovrebbe essere un luogo in cui ognuno racconta le proprie esperienze. Invece io vedo sempre e solo parlare di misure che in ascolto della musica riprodotta contano quanto il due di coppe quando regna bastoni.

Inviato
12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questa "regola" stabilisce anche una certa incidenza a livello di percezione, come dire: se ad un audiofilo esoterico gli fai sentire un suono equalizzato con i cavi lo magnificano, se invece gli proponi il medesimo esatto preciso identico suono tramite un operazione di equalizzazione attiva, lo schifano

Questa è la tua teoria. Quello che tu chiami equalizzazione attiva è una convoluzione e ti dico Dio ce ne scampi e liberi. E ti prego non mi venire a dire cosa è una convoluzione perchè lo so perfettamente. Se a te interessa solo l'assenza di code del basso, la RIF piatta, l'SPL e vuoi spendere due lire per l'impianto sicuramente la soluzione è ottima. Se cerchi l'anima nella musica, lascia proprio perdere. E' come mangiarsi le orecchiette al pesto fatto al mortaio della nonna e poi assaggiare quello in barattolo al supermercato. Per cortesia dai.

Inviato
10 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Lo facciamo un blind test oppure declini anche tu? Così possiamo verificare se misure, componenti cheap e fan... appartengo effettivamente allo stesso rango!

Eccone un altro....No ti lascio divertire a te!

Ho troppa paura di non riconoscere un RME tra mille.

Inviato
13 ore fa, paolosances ha scritto:

Da una ulteriore, spesso dimenticata  parte,troviamo due orecchie ( per loro natura)"soggettive.

Spiegalo a che misura....Non a me.

Inviato
10 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ciao Davide  @Turandot , innanzitutto  grazie a te per il gentile  invito  e  ti rinnovo  ancora i miei  complimenti per  il tuo  impianto  molto   ben suonante   e  collocato  in  una stanza  con  un' ottima  simmetria, estremamente  ben curata  sotto il profilo dell' acustica ambientale   (ma senza esagerazioni)  e   trattata  con  buon gusto. 

Il Cd  che citi  è quello di Greg Brown   "Covenant"    e anche   a casa mia percepisco  la voce  ad  un'altezza   di poco  superiore  ai   2 metri. 

Sarebbe interessante riascoltare  insieme  questo cd  sul mio impianto   per capire se effettivamente  la  diversa  differenza in altezza  percepita da me e da te   a casa  tua   viene replicata  tale e  quale  anche  a casa mia   ... secondo me si !  

Dai dai alla prima occasione proviamo!!

captainsensible
Inviato
36 minuti fa, mikefr ha scritto:

Poi vedendo che cosa vi era in quei scatolotti infarciti di induttanze,resistenze e condensatori,capii che non si potevano chiamare più cavi,ma appunto,equalizzatori.

Si farebbe prima a usare un equalizzatore, pratica eretica in certi "ambienti".

CS

• Melius 2
Inviato
35 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Se cerchi l'anima nella musica

... impara a suonare uno strumento. È troppo difficile scindere la riproduzione dalla produzione per voi? Dovete per forza trovare quello che non c'è. Non c'è nessuno atto artistico a progettare un apparecchio. E se ne ravvisate delle tracce vi stanno allegramente prendendo in giro. Meno animismo e più pragmatismo per piacere. E magari anche imparare ad usare il multiquote invece di occupare mezza pagina di risposte. Grazie.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Felis ha scritto:

.. impara a suonare uno strumento.

Impara l'educazione e soprattutto impara a leggere. Comprensione del testo si insegna a scuola.

Inviato
12 ore fa, Cano ha scritto:

Ma che si percepiscano più intensamente le sensazioni negative di quelle positive è assodato 

Per te.

A me non risulta, pronto a ricredermi se lo dimostri, ma magari... un po' oltre il "secondo me",  "si sa", "è assodato", " si dice".

In assenza di questo, tu e qualche altro, la pensate in un modo, io un altro.

C'è mica niente di male.

Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Impara l'educazione e soprattutto impara a leggere. Comprensione del testo si insegna a scuola.

Impara a vivere.

Inviato
13 minuti fa, Felis ha scritto:

Meno animismo e più pragmatismo

Perché? Fa parte delle cose vietate?

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Eccone un altro....No ti lascio divertire a te!

Ho troppa paura di non riconoscere un RME tra mille.

Alla schiera degli "altri" purtroppo ci appartieni tu, assieme a tutti quelli che millantano superpoteri bionici che non hanno:classic_wink:

Inviato
2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Alla schiera degli "altri" purtroppo ci appartieni tu, assieme a tutti quelli che millantano poteri bionici che non hanno

Oppure tu appartieni alla minoranza di chi non percepisce....chi può dirlo!

Inviato
10 minuti fa, pifti ha scritto:

Perché? Fa parte delle cose vietate?

No ma personalmente mi piace riservarlo alle persone più che agli oggetti.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Come sempre capisci una cosa per un altra...e pure ti sei stizzito

Stizzito? Mi fan semplicemente sorridere coloro che parlano di prodotti che non ha mai provato. Se poi riuscirai ad ottenere i medesimi miglioramenti sonori a costo zero son felice per te.

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Che diamine vuoi ascoltare..

La musica voglio ascoltare....dovresti farlo anche tu e poi parlare...

lo dici a me cosa può e cosa non può fare un equalizzatore?

No io scrivo di quello che ascolto e confronto dopo averlo provato,tu invece scrivi a vanvera di ciò che hai visto solo in foto.

Il tuo limite è che pensi che questi "cavi" possano fare altro 

Invece il tuo enorme limite è scrivere di ciò che non hai mai provato.

questo forum che come ti dice giustamente @ascoltoebastadovrebbe essere un luogo in cui ognuno racconta le proprie esperienze

Ma si dai è un po' come chi recensisce ristoranti in cui non ha mai mangiato,auto su cui non è mai salito,hotel in cui non ha mai soggiornato,lasciamoli nella loro saccenza e limitiamoci a dar credito a coloro che scrivono di esperienze reali d'ascolto,ben consapevoli che ogni giudizio è soggettivo.

widemediaphotography
Inviato
30 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Oppure tu appartieni alla minoranza di chi non percepisce....chi può dirlo!

La scienza lo dice! La scienza... grazie alla quale puoi esprimere le tue "perle" dietro una tastiera a molti km di distanza :classic_wink: 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Dire a qualcuno che non conosci che ha le traveggole lo ritengo un attacco.

Le traveggole si possono avere per determinate cose, per i Mit no

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge