Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
12 minuti fa, Turandot ha scritto:

Io non riesco a fare queste cose, mi causa una fatica di ascolto elevatissima e tal volta mal di testa.

Aggiungo che dopo un pò, operando in questo modo di attacca-stacca, anche cose che suonano differentissime mi sembrano quasi uguali, probabilmente a causa di cui sopra 

Ma certo,è cosa che non tutti ritengono o si sentono di fare,anche se non è il classico attacca/stacca,io l'ho fatto quando ero mosso dal desiderio d'aver certezza di non esser vittima di suggestione e quindi di acquistare un componente che in alcuni casi costava parecchie volte più del contendente e consapevole anche dell'opinione diffusa in molti cha alcuni prodotti non possano apportare differenze udibili,diciamo che con questi test ho appurato l'unica cosa per me fondamentale,l'aver certezza che la scelta sarebbe stata corroborata da risultati statisticamente incontrovertibili,almeno per quanto riguarda me e nel mio impianto/ambiente. Poi in alcuni casi come gli ultimi cavi che ho acquistato usati da un amico,i MIT Oracle v2 Matrix Bi-Wire,non è stata necessaria nessuna prova in cieco,era talmente ampio il mio sorriso a 128 denti (si ho un faccione enorme) che sarebbe stato superfluo qualunque test.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1203929
Condividi su altri siti

3 ore fa, Turandot ha scritto:

Io non riesco a fare queste cose, mi causa una fatica di ascolto elevatissima e tal volta mal di testa.

Aggiungo che dopo un pò, operando in questo modo di attacca-stacca, anche cose che suonano differentissime mi sembrano quasi uguali, probabilmente a causa di cui sopra 

Ma infatti non le fare, usa il tuo approccio qualsiasi sia, e stai bene. 

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204071
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
3 minuti fa, Cano ha scritto:

a mio avviso così perdi un sacco di tempo a fare confronti invece che ascoltare musica

Si ma considera che non lo faccio per passatempo,in 30 anni di questa passione l'ho fatto quando dovevo decidere se e cosa  acquistare,poi ci son stati alcuni casi in cui con altri amici,ma si era più giovani,per pura curiosità e anche divertimento, avendone la possibilità confrontammo 5 o 6 cavi d'alimentazione con questo metodo (Jorma,White Gold,Elrod,Nordost e MIT),e collegati alla sorgente (Cd player) ognuna apportava caratteristiche a noi udibili.

14 minuti fa, Cano ha scritto:

Se il secondo fosse di qualità inferiore  sentiresti subito un downgrade 

A volte non è inferiore ma diverso e pur sempre di gran qualità,ad esempio quando volevo scegliere tra MIT Oracle AC2 e Nordost Valhalla (sempre usati),qui si trattava di scegliere il suono soggettivamente preferito e quindi gli ascolti furono prolungati a più giorni solo con uno dei due e poi l'altro,spesso ciò che colpisce al primo ascolto si rivela poco adatto alle proprie sedute d'ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204079
Condividi su altri siti

3 ore fa, Titian ha scritto:

Per oltre 30 anni ho gli stessi diffusori cambiando solamente facendo gli updates e ci avevo messo oltre dieci anni per trovarli, cioè qualcosa che timbricamente e sonoramente mi soddisfava. Gli altri componenti li ho cambiati e mai vorrei tornare indietro, anche allora ero sì abbastanza contento ma sapevo che volevo molto di più.

Hai trovato il diffusore della tua vita 😂 .

Io ho mia moglie da trent'anni che mi sopporta dice lei 😅.

Comunque diffusori come elettroniche non ne ho cambiate tante ma sono un nostalgico ed anche se ritengo suonasse peggio rimpiango tutto.

Una volta assemblato un sistema che per me suona bene più che dal miglioramento  dopo parecchi anni   vengo  magari attratto da una  timbrica  diversa ed allora cambio tutto .

La moglie  ormai la tengo al massimo scappo da solo con lo stereo nuovo 😂.

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204097
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

capisco

Lo so son pure brutti a vedersi e scomodi,non certo ciò che vorrei,almeno esteticamente,ma diobono che spettacolo quando li ho collegati alle Grand Callas 2014,credo che in qualche modo anche le Opera abbiano sorriso a 128 denti....:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204126
Condividi su altri siti

ilmisuratore
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

che spettacolo quando li ho collegati alle Grand Callas 2014

Si, ma quelli non sono dei "cavi" 

Hai collegato un equalizzatore passivo ai tuoi diffusori e...incidentalmente...hanno prodotto un modulo dello spettro che ha sposato i tuoi gusti

Tra equalizzatori la differenza si avverte, tra cavi normali no

Se apri quelle enormi scatole vedrai che troverai dentro la sorpresa nell'uovo di Pasqua

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204134
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Lo so son pure brutti a vedersi e scomodi,non certo ciò che vorrei,almeno esteticamente,ma diobono che spettacolo quando li ho collegati alle Grand Callas 2014,credo che in qualche modo anche le Opera abbiano sorriso a 128 denti....:classic_biggrin:

Il tuo modo di mantenere la calma nonostante l'attacco continuo è encomiabile. Ma è altrettanto inutile parlare di aspetti culturali legati al suono con chi afferma che due dac, due cavi, due stremer suonato uguali. Stai inutilmente perdendo il tuo tempo. Ci sono persone che guardano grafici e altre che ascoltano. La via di mezzo non credo esista. Da una parte si parla di RIF, SPL, forse dinamica, clipping, jitter, etc.... Dall'altra di timbrica, colore, dettaglio, trasparenza. Da una parte ci sono 1000W in multiamplificazione con 5 vie e dall'altra un impianto normalissimo in una normalissima stanza.

Opinioni inconciliabili solo che da una parte ti diranno ma le misure sono oggettive. Troppe volte ci ho provato a dire oggettive di che ? Di una grandezza fisica sicuramente ma in gioco ce ne sono 1000. Non si capisce. O meglio non si vuole capire perchè così si creano schieramenti e discepoli. La misura e il basso costo da una parte (tanti fan) vs l'hi-end con i sacrifici economici (sempre meno fan)...

E così si spiega tutto.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204138
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, ma quelli non sono dei "cavi" 

Hai collegato un equalizzatore passivo ai tuoi diffusori e...incidentalmente...hanno prodotto un modulo dello spettro che ha sposato i tuoi gusti

Tra equalizzatori la differenza si avverte, tra cavi normali no

Se apri quelle enormi scatole vedrai che troverai dentro la sorpresa nell'uovo di Pasqua

Infatti ho scritto che qualunque test sarebbe stato inutile,non mi importa cosa ci sia dentro,so solamente che mai ho sentito la musica del mio impianto a questi livelli di personale gradimento,esteticamente mi fan kagare ma è talmente alto il piacere d'ascolto che potrebbero avere anche la forma di uno sttrronzio ed esser di colore marrone,li terrei ugualmente.:classic_smile:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204142
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Il tuo modo di mantenere la calma nonostante l'attacco continuo è encomiabile.

E' semplicemente ed esclusivamente dovuto al fatto che dopo aver fatto queste prove e con questi metodi non esiste nessuna teoria che scalfisca i risultati ottenuti,e siccome  tali risultati li ritengo validi esclusivamente per me e nel mio impianto/ambiente senza pretese che a casa d'altri con impianti diversi e sensibilità uditiva differente (non necessariamente peggiore),altri abbiano i medesimi riscontri.

Link al commento
https://melius.club/topic/20115-sentire-differenze-che-non-ci-sono/page/23/#findComment-1204150
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference