Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

mi pare di avere capito che hai i mit e che vanno meglio di quelli di prima.

Avevo dimenticato di scriverti che generalizzare una opinione su qualunque marchio è comunque errato,in passato m'è capitato d'avere in prova 3 coppie di MIT di potenza (non ricordo i modelli) e le scartai tutte,e questo m'è capitato con Shunyata,Audioquest e altri.

Inviato

Però da semplice appassionato senza aver fatto studi in campo tecnico.

Il mio sarà un giudizio legato alla mia esperienza uditiva in questo caso su diffusori ed elettroniche sui cavi mi astengo per pochissima esperienza 😅 ed ovviamente sarà soggettivo.

Non deve essere comprovato dalla scienza anche perché un giudizio è basato per forza sulla soggettività.

Magari bisognerebbe evitare assolutismi personalmente li trovo inutili.

Poi la differenza non è un concetto quantificabile per me può essere grande e per altri piccolissima.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

@ascoltoebasta egregio,  ho cancellato il mio post precedente perchè non più ho voglia di discutere...

CS

Mi fai prendere atto di quanta poca pazienza ho. 😀

Inviato
31 minuti fa, Look01 ha scritto:

Non deve essere comprovato dalla scienza anche perché un giudizio è basato per forza sulla soggettività.

Poi la differenza non è un concetto quantificabile per me può essere grande e per altri piccolissima.

Ma questo è già stato detto tante volte, il valore del per me, io sento, la mia setta, il mio amico che produce cavi, hanno valore divulgativo nullo, se non quello di un piacevole passatempo e l'occasione per far salotto, ognuno fa quello che vuole, però poi non bisogna criticare i giovani che arricchiscono gli influencer, perchè è la stessa cosa, aria fritta proposta da persone in buonafede altri non in un buona fede, ma sempre aria fritta. 

L'unico campo neutro sono le misure, non sono esaustive? può essere, ma quelle abbiamo, non noi, in tutto il creato, in tutti i campi, ascoltare è bene? certo che si, la misura non è sostitutiva al nostro ascolto e giudizio, si può personalmente essere non in accordo tra quanto viene prospettato dalle misure e il test di ascolto, certo che si.

Non mi sembra ci siano molti paletti francamente :classic_biggrin:.

Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

L'unico campo neutro sono le misure, non sono esaustive? può essere, ma quelle abbiamo, non noi, in tutto il creato, in tutti i campi, ascoltare è bene? certo che si, la misura non è sostitutiva al nostro ascolto e giudizio, si può personalmente essere non in accordo tra quanto viene prospettato dalle misure e il test di ascolto, certo che si.

Non mi sembra ci siano molti paletti francamente :classic_biggrin:

Vedi nella mia ignoranza da un punto di vista tecnico le misure le vedo magari mi sbaglio come il metodo per armonizzare al meglio il rapporto impianto ambiente non per fare suonare tutto uguale se no qualcosa non funziona.

Per spiegarmi faccio un cambio diffusori sullo stesso ambiente e sento un netto miglioramento.

Ammettiamo che l'interazione con l'ambiente non sia giusta quando la correggiamo comunque il diffusore che aveva a mio giudizio più dinamica più trasparenza ecc. ecc. deve mantenerla se no qualcosa non funziona.

Resta sempre il fatto che l'ascolto della musica è legato in parte ai propri gusti ed alla propria esperienza di percepire il suono.

Ad  esempio non amo particolarmente un abbondanza o ridondanza di basse frequenze 😂  mi mettono ansia mentre  apprezzo molto che siano veloci e secche quindi evito certi brani musicali e certi impianti personalmente non mi piacciono .

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Look01 ha scritto:

Vedi nella mia ignoranza da un punto di vista tecnico le misure le vedo magari mi sbaglio come il metodo per armonizzare al meglio il rapporto impianto ambiente non per fare suonare tutto uguale se no qualcosa non funziona.

Per spiegarmi faccio un cambio diffusori sullo stesso ambiente e sento un netto miglioramento.

Ammettiamo che l'interazione con l'ambiente non sia giusta quando la correggiamo comunque il diffusore che aveva a mio giudizio più dinamica più trasparenza ecc. ecc. deve mantenerla se no qualcosa non funziona.

Non è tutto racchiuso nell'interazione ambiente e diffusore, c'e' anche l'interazione tra componenti, esempio banale pensa ad una catena analogica, piatto, braccio , testina  e prephono son tutti legati da misure, alcune da manuale, alcune ottenute da test, poi bisogna provare,  la cedevolezza della testina dichiarata in interfacciamento con il braccio può anche disilludere aspettative che sulla carta sono ottimali, ma da un punto bisogna partire. Alcune cose sono anche oggettive, non si puo' dire a me piace di più se il sistema ha la risonanza a 20 hz, no. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

di questi non mi fiderei neanche per un parere riguardo un ristorante perchè probabilmente darebbero giudizi senza mai averci mangiato.

Però magari riescono a misurare con precisione le dimensioni e le forme dei piatti. 

Che anche questo potrebbe essere utile... Per carità 

Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Audi Q3

Grande macchina - specie la Sportback   - il Volvo non è male comunque

Inviato
28 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Tuttavia, rappresenti  solamente il decimo/undicesimo invitato (ho perso il conto) che su questo spazio ha disertato il mio invito per  un blind test serio (vatti a studiare il significato).

Ti consiglio di sgonfiarti....Sei una goccia del mare come tutti.

Se ti piacciono i blind test fatteli. Cosa vuoi da me ? Come ti permetti di dire cosa io dovrei fare ? Io mi sono rifiutato di fare i blind test ? Ma di che, ma chi sei ?

Parlate di pipistrelli, orecchie al mercurio senza neanche sapere di cosa disquisite. Ma per favore!!

Ascolta (ammesso che tu lo faccia) come ti pare e piace e scendi dal piedistallo su cui nessuno ti ha dato facoltà di stare. Se lavori nel campo dell'automotive, buon per te, ma cosa c'entra con l'audio ? Hai messo un impianto Bose nella nuova TESLA ? Così oltre a guidare da sola non si annoia.

Stop grazie

ascoltoebasta
Inviato

...E pretendere di dar giudizi assoluti di prodotti che si son visti solo in foto è come se Cicciolina volesse convincerci della sua verginità.....stessa attendibilità.

widemediaphotography
Inviato
37 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ti consiglio di sgonfiarti....Sei una goccia del mare come tutti.

Se ti piacciono i blind test fatteli. Cosa vuoi da me ? Come ti permetti di dire cosa io dovrei fare ? Io mi sono rifiutato di fare i blind test ? Ma di che, ma chi sei ?

Parlate di pipistrelli, orecchie al mercurio senza neanche sapere di cosa disquisite. Ma per favore!!

Ascolta (ammesso che tu lo faccia) come ti pare e piace e scendi dal piedistallo su cui nessuno ti ha dato facoltà di stare. Se lavori nel campo dell'automotive, buon per te, ma cosa c'entra con l'audio ? Hai messo un impianto Bose nella nuova TESLA ? Così oltre a guidare da sola non si annoia.

Stop grazie

Prima fai interventi a gamba tesa e poi Bla, bla, bla... tutto qui?:classic_laugh:

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Però magari riescono a misurare con precisione le dimensioni e le forme dei piatti

Però dai è bello scoprire che ci sono pochi eletti che riescono a dirci cosa può o non può fare,in un impianto che non è il loro, un prodotto che non conoscono minimamente e che mai han provato ,e noi poveretti che ci limitiamo a scriver qui le nostre impressioni di quei prodotti, che invece li abbiamo e ascoltiamo.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Però da semplice appassionato senza aver fatto studi in campo tecnico.

Il mio sarà un giudizio legato alla mia esperienza uditiva in questo caso su diffusori ed elettroniche sui cavi mi astengo per pochissima esperienza 😅 ed ovviamente sarà soggettivo.

Fossero tutti come te i forumers ci sarebbe un sano confronto tra esperienze personali con orecchie,impianti,componenti e ambienti differenti,in cui ognuno scriverebbe e condividerebbe le proprie sensazioni e l'utilità sarebbe decuplicata.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
35 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

...E pretendere di dar giudizi assoluti di prodotti che si son visti solo in foto è come se Cicciolina volesse convincerci della sua verginità.....stessa attendibilità.

Su determinate cose (se conosci i meccanismi di funzionamento) puoi benissimo anticipare qualsiasi giudizio 

Su altre (vedi i fili equalizzanti) non interessa dare un giudizio, quello spetta a vossia in relazione a come incidentalmente scaturisce una variabile determinata intrinsecamente dal contesto 

Questo non preclude di essere a conoscenza di ciò che fa e cosa può fare una coppia di cavi corredata da scatolotti nei quali c'è dentro tutto l'occorrente per fare cambiare qualcosa al segnale 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Su determinate cose (se conosci i meccanismi di funzionamento) puoi benissimo anticipare qualsiasi giudizio 

Su altre (vedi i fili equalizzanti)

Come ho già scritto ti lascio volentieri le tue teorie e certezze riguardo ciò che non hai mai provato,abbi almeno il buon gusto e la decenza di rispettare le considerazioni che nei propri impianti, quei prodotti, alcuni forumer hanno avuto la possibilità di provare e ascoltare,se non ci riesci è un problema solo tuo.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Come ho già scritto ti lascio volentieri le tue teorie e certezze riguardo ciò che non hai mai provato,abbi almeno il buon gusto e la decenza di rispettare le considerazioni che nei propri impianti, quei prodotti, alcuni forumer hanno avuto la possibilità di provare e ascoltare,se non ci riesci è un problema solo tuo.

Serve nuovamente il disegnino...

Dunque: se tu mi racconti che senti differenze e superi un test in cieco confrontando due files aventi il medesimo codice binario, posso o non posso anticipare i risultati ?

Vediamo se ci arrivi stavolta

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge