Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi pareva che Dallas non era trasmesso su questo canale 😂😂.

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Mi sembra che questo non dimostri che ascolebasta ha torto.

In tutta onestà qui non si tratta d'avere torto o meno ma semplicemente di fare prove in cieco con un certo metodo e verificarne i risultati,che non possono che rispecchiare la realtà inconfutabile nel contesto in cui vengono fatti e per la persona che fa la prova.

9 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Sarebbe più interessante se fossi tu ad andare a casa di ascoltoebasta a fare il test e ad ascoltare cosa succede nella sua catena.

Ma qui siamo alla follia pura,io mi metto a spedire il mio DAC e i cavi per far partecipare il forum,in un contesto e impianto differenti dal mio? Mi basta e avanza aver fatto i test in cieco io ed un amico e che entrambi abbiam riscontrato le stesse caratteristiche nei due cavi.La prova del nove è alla portata di tutti e i risultati che darà saranno inconfutabili,indipendentemente dal loro esito.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

il mio DAC e i cavi per far partecipare il forum,in un contesto e impianto differenti dal mio?

Per precisare, "se" da te cambiasse qualcosa con la sostituzione dei due coax non c'entra nulla "il tuo contesto"

Accadrebbe e si ripeterebbe in qualunque altra parte del mondo

Si tratta di un banalissimo collegamento ed eventuali "effetti collaterali" circoscritti al DAC

Il resto dell'impianto non partecipa affatto

Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

In tutta onestà qui non si tratta d'avere torto o meno ma semplicemente di fare prove in cieco con un certo metodo e verificarne i risultati,che non possono che rispecchiare la realtà inconfutabile nel contesto in cui vengono fatti e per la persona che fa la prova.

Ed hai perfettamente ragione, infatti non capisco perchè ti vanno contro e perché tu accetti un contraddittorio su tue personabilissime ed insindacabili percezioni, d'altro canto non comprendo anche il perché del continuare a battere sulle tua metodologia e  percezioni che come dici valgono per te e solo per te. 

ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per precisare, "se" da te cambiasse qualcosa con la sostituzione dei due coax non c'entra nulla "il tuo contesto"

C'entra eccome,infatti nel secondo impianto che ho al lago con meccanica CD,amplificatore,diffusori e il resto dei cavi differenti,le differenze si avvertono molto meno e in quel caso non avrei acquistato l'Audioquest Diamond ma avrei tenuto il Coffee,per l'ennesima volta ti ergi a colui che sa tutto,invece molti appassionati fanno prove e confronti,e son questi che contano.

5 minuti fa, Berico ha scritto:

Ed hai perfettamente ragione, infatti non capisco perchè ti vanno contro e perché tu accetti un contraddittorio su tue personabilissime ed insindacabili percezioni, d'altro canto non comprendo anche il perché del continuare a battere sulle tua metodologia e  percezioni che come dici valgono per te e solo per te.

Anche tu hai perfettamente ragione,io invece non comprendo perchè si debba contraddire chi riporta le proprie esperienze e altro non fa che consigliare anche ad altri di farle senza dover credere a priori a me o a chi sostiene il contrario,credo non ci sia cosa più saggia che essere tutti concordi riguardo il fatto che per capire se siamo suggestionabili dovremmo fare prove in cieco.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

C'entra eccome

Non c'entra nulla

Tutto è confinato tra cavo e DAC

Se non cambiasse da te non cambierebbe da nessuna parte e viceversa

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Non c'entra nulla

Tutto è confinato tra cavo e DAC

Se non cambiasse da te non cambierebbe da nessuna parte e viceversa

Tieniti le tue convinzioni che io mi tengo i risultati reali delle mie prove in cieco.

ilmisuratore
Inviato
Adesso, ascoltoebasta ha scritto:

Tieniti le tue convinzioni che io mi tengo i risultati reali delle mie prove in cieco.

Se non riesci a comprendere anche le cose piu scontate hai voglia

Buona serata

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Se non riesci a comprendere anche le cose piu scontate hai voglia

E se tu non riesci a comprendere che le prove in cieco ripetute non possono mentire,altro che aver voglia,tieniti strette le tue teorie....e buoni ascolti....ah no scusa,buone misurazioni.

Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

contrario,credo non ci sia cosa più saggia che essere tutti concordi riguardo il fatto che per capire se siamo suggestionabili dovremmo fare prove in cieco.

su questo sono d'accordo,la prossima volta che fai un test hai voglia di aprire un topic ? 

Ovviamente per esporre in modo didascalico le fasi e ovviamente per le famose schede, i parametri presenti come cambiano, tanto per mettere un punto. 

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

su questo sono d'accordo,la prossima volta che fai un test hai voglia di aprire un topic ?

I test in cieco li ho fatti quasi sempre e solo quando avevo l'opportunità d'avere contemporaneamente e per una decina di giorni, alcuni componenti hifi,generalmente usati o ex demo,tra cui ero intenzionato a scegliere quale acquistare,quindi essendo solo questo il mio fine non poteva esserci miglior prova che testare nel mio impianto e in completa rilassatezza i prodotti in questione,è anche vero che in taluni casi i test sarebbero stati totalmente inutili come nel caso dei miei "nuovi" cavi di potenza,e in molti altri casi i test non li ho nemmeno presi in considerazione perchè non avvertivo differenze fin dai primi ascolti. Riguardo il fatto di aprire un topic lo vedrei come l'ennesimo campo di battaglia su cui scontrarsi senza senso e prendo ad esempio la frase che scrisse Cadeddu dopo i suoi risultati del confronto tra cavi coax:" Anzichè perder tempo in discorsi che non porterebbero da alcuna parte ed allontanerebbero dalla completa comprensione del fenomeno, consiglio di effettuare prove simili a quelle da noi eseguite",e aggiungo che i risultati con i propri cavi ed impianti potranno essere simili,differenti o opposti ma ciò che risulterà corrisponderà senza dubbio a quello che avremo sentito/percepito.

• Thanks 2
Inviato
7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

consiglio di effettuare prove simili a quelle da noi eseguite",e aggiungo che i risultati con i propri cavi ed impianti potranno essere simili,differenti o opposti ma ciò che risulterà corrisponderà senza dubbio a quello che avremo sentito/percepito.

Gran bella verità alla fine sentiamo e percepiamo in modo diverso e gli impianti ed ambienti che abbiamo sono a volte molto differenti ed anche la musica che ascoltiamo.

È innegabile che ognuno al raggiungimento di un buon risultato di riproduzione pure quello soggettivo sarà contento se no comincerei a preoccuparmi e non dell' impianto 😂.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

@ascoltoebasta Save your time..

perché discutere col misurillo di ascolti sensazioni e percezioni è come discutere di escatologia con un paracarro, e nemmeno dei più svegli.

:classic_biggrin:

Di ascolto e di misurazioni si può discutere 

Di percezioni no 

Tutti i test con misurazioni sono stati sempre corredati di ascolti 

Tutti i test che hanno prodotto un risultato negativo alle misure non sono stati superati all'ascolto 

Rassegnati

ilmisuratore
Inviato

@widemediaphotography

Dovresti proporre ad ascoltoebasta di effettuare questo test di ascolto 

Di andarlo a trovare e dimostrare questa palese facilità di individuare in cieco con sufficiente livello di confidenza la differenza tra due buoni cavi digitali a 75 ohm su un DAC che implementa un ricevitore non proprio legato ad un certo sincronismo, quindi per natura insensibile al cambio dei cavi

ascoltoebasta
Inviato

Dovremmo invece capire che le "sfide" sono per i ragazzini,le prove in cieco non han bisogno di sfide ma di onestà intellettuale nell'accettare i risultati che daranno,e io li ho già ottenuti.

ilmisuratore
Inviato
31 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Dovremmo invece capire che le "sfide" sono per i ragazzini,le prove in cieco non han bisogno di sfide ma di onestà intellettuale nell'accettare i risultati che daranno,e io li ho già ottenuti.

Come dire...tu te la canti e tu te la suoni

Inviato
16 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

,che non possono che rispecchiare la realtà inconfutabile nel contesto in cui vengono fatti e per la persona che fa la prova.

Ecco, dopo questo concetto di realtà inconfutabile...

Fortunatamente la realtà oggettiva è altra cosa.

In ogni caso consiglio di godersi le differenze e non lasciarsi andare ad una paranoica logorrea.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione