Vai al contenuto
Melius Club

Cari moderatori, ma vendere la knowledge base del forum all'AI?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ormai tutte le piattaforme più famose (le ultime sono substack e reddit) hanno raggiunto accordi commerciali per consentire ai proprietari delle "famigerate" intelligenze artificiali (che in realtà non sono altro che Large Language Model) di ravanare impunemente nei loro contenuti per addestrare i loro modelli e apprendere da quanto ivi presente. 

In breve, quei contenuti liberamente offerti dagli utenti, attraverso dibattiti, contributi - a volte frutto di un vero e proprio lavoro volontario di sperimentazione e ricerca - vengono monetizzati dai gestori di quegli spazi, sino ad allora - apparentemente - gratuiti. Dico apparentemente, perché in realtà hanno sempre avuto un costo per i gestori e un prezzo per gli utenti: "se il prezzo è gratis allora il prezzo sei tu" dice un noto adagio riferito ai social. In questo caso, il prezzo è dato dai contributi forniti dagli utenti attivi che, nel momento in cui li hanno messi a fattor comune, hanno rinunciato a controllo e proprietà. 

Non ho un'idea precisa in proposito, credo che i termini di contratto fossero chiari sin da principio, quindi lamentarsene adesso non ha molto senso per gli utenti. Però è innegabile che così facendo sia stato tradito lo spirito di una comunità che si immaginava spontanea e si scopre con addosso un codice a barre. 

Pensateci... come vi sentireste se domani i moderatori di questo spazio - avendo peraltro tutto il diritto di farlo - dovessero decidere di rientrare dalle spese che si accollano (e si sono accollati in tutti questi anni) vendendo tutte le recensioni, i consigli, le informazioni storiche su musica, elettroniche, accoppiamenti, etc. che ciscuno di noi/voi si è preso l'incomodo di condividere? Conoscenze e esperienze che rappresentano il patrimonio di questo forum, ineguagliato - di certo in Italia, probabilmente, in termini di contribuzioni e utenti attivi, anche all'estero - unico e un riferimento prezioso per tutti gli amanti (sempre meno...) dell'hi-fi.
Personalmente, non mi scandalizzerei, credo che lo troverei un'equo indennizzo per tutte le rotture di scatole, i mal di fegato e gli scazzi che hanno dovuto sopportare in questi anni.  E poi sì, certametne anche un legittimo rimborso dei costi. 
Temo, tuttavia, che una simile prospettiva sia difficilmente realizzabile: persino un'intelligenza artificiale penso che andrebbe in esaurimento, in crash o in loop e ne uscirebbe più confusa che mai se dovesse leggersi TUTTE le discussioni qui raccolte in cui, per ogni argomento o elettronica o disco o altro, sistematicamente si contano equamente pareri favorevoli e contrari, detrattori e sostenitori, idee e consigli eguali e contrari per ogni cosa, senza eccesioni di sorta o specie!!! :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin: 
Cari proprietari/gestori/moderatori, temo che anche oggi il problema dei costi lo risolverete domani. E comunque grazie!

Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

Il rischio è che assorbendo certe "perle" il QI della intelligenza artificiale subisca uno choc emorragico. :classic_biggrin:

Stavo per scrivere qualcosa di simile anch'io, però... peggio.

Inviato

Se l'AI s'impara le differenze tra i cavi so' guai grossi.

• Haha 2
Inviato
28 minuti fa, meliddo ha scritto:

Se l'AI s'impara le differenze tra i cavi so' guai grossi.

i campanellini, i legnetti, i risuonatori di Schumann, i router audiophili...

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, Felis ha scritto:

i router audiophil

Esistono davvero? Tipo a valvole?

Gaetanoalberto
Inviato

Io mi accontento del 10% del ricavato sulle mie preziose recensioni sui vinili.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Stavo per scrivere qualcosa di simile anch'io, però... peggio.

Idem.

1 ora fa, Martin ha scritto:

Il rischio è che assorbendo certe "perle" il QI della intelligenza artificiale subisca uno choc emorragico.

sei  un inguaribile ottimista

Inviato
36 minuti fa, djansia ha scritto:

Esistono davvero? Tipo a valvole?

ma dai non scherzare... non dirmi che non conosci l'importanza del cavo ethernet

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, lello64 ha scritto:

non dirmi che non conosci l'importanza del cavo ethernet

Mi.chia,avevo letto bene allora!:classic_blink: 

Inviato
4 minuti fa, lello64 ha scritto:

non conosci l'importanza del cavo ethernet

In effetti ho letto anche di questo, ma pensavo più all'invenzione del router a valvole. 

Ora mi ruberanno l'idea. 

• Haha 1
Inviato

siete dei miscredenti

comunque forse lo avranno già detto, ma se l' a.i. pesca qua dentro poi deve tornare ai corsi di recupero e forse ce la fa a non farsi ricoverare alla neuro deliri.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, djansia ha scritto:

ma pensavo più all'invenzione del router a valvole

credo, ma magari mi sbaglio, che si concentrino più su clock e switch

i pacchetti si muovono meglio se vengono messi nelle condizioni di viaggiare bene

tutti i pacchetti in fila... ordinati... 

Inviato

come disse una volta un saggio, se hai un impianto come si deve prova uno switch silent angel

messo a confronto con quello del supermercato e poi ci dite.

ps: scusate dimenticavo, switch silent angel con la sua bella alimentazione lineare,

eccheccazzo, altrimenti buonanotte al secchio. le cose o si fanno bene o non si fanno per niente.

Inviato
4 minuti fa, lello64 ha scritto:

credo, ma magari mi sbaglio, che si concentrino più su clock e switch

i pacchetti si muovono meglio se vengono messi nelle condizioni di viaggiare bene

tutti i pacchetti in fila... ordinati... 

Come i bimbi quando vanno in gita. Ai pacchetti mettono anche il badge della scuola al collo.

Inviato
2 minuti fa, Felis ha scritto:

767,95€ forse anche prezzato basso.

ma è moddato? :)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805