Vai al contenuto
Melius Club

Sito italiano o esterno con i migliori prezzi per altoparlanti DIY

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

di dareste per favore dei nomi di negozi online italiani / esteri nello specifico per l'acquisto di altoparlanti per DIY?

Cerco qualcosa che abbia il miglior prezzo degli altri

Grazie

Inviato
Il 18/5/2024 at 00:51, leosam ha scritto:

Hai in mente qualche marchio o modello in particolare?

tutti, con un occhio particolare verso i soliti noti

Inviato
22 ore fa, paolo222 ha scritto:

che progetto vuoi realizzare?

DIY non copiato da nessuno

Inviato
8 minuti fa, Fran78 ha scritto:

@maxgazebo

affidabilità ?,tutti affidabili ?

i primi 4 li conosco da tempo e ci ho acquistato, affidabili...l'ultimo da poco conosciuto non posso dire

Inviato
Adesso, Fran78 ha scritto:

@maxgazebo dei primi 4 qual è quello con i prezzi migliori?

Più o meno siamo lì...l'indagine la puoi fare tu stesso, in base al prodotto che ti interessa

Inviato
1 ora fa, Fran78 ha scritto:

DIY non copiato da nessuno

interessante, se ti va sentiti libero di condividere i particolari; io sto facendo queste (progetto di un utente di altro forum)

drivers non costosi e xover semplice senza resistenze (2 indittanze ed 1 condensatore)

IMG-20240428-WA0003.jpg

IMG-20240513-WA0008.jpg

Inviato

@paolo222 interessante..il TW sembra lo ScanSpeak H2606? E il woofer? il filtro è un II ordine per il TW e 6dB per il woofer? Simulato?

Inviato
57 minuti fa, Fran78 ha scritto:

@maxgazebo dei primi 4 qual è quello con i prezzi migliori?

Ormai i prezzi sono bene o male allineati. 

Tra i vari siti, tranne in qualche caso, le differenze sono di pochi euro. 

Su dibirama la spedizione oltre un certo limite è gratuita,potrebbe aiutare. 

Inviato
7 minuti fa, fauntleroy ha scritto:

Ormai i prezzi sono bene o male allineati. 

Tra i vari siti, tranne in qualche caso, le differenze sono di pochi euro. 

Su dibirama la spedizione oltre un certo limite è gratuita,potrebbe aiutare. 

Si infatti...dibirama poi è l'unico che propone anche un test dei parametri riscontrati sui componenti, parallelamente a quelli dichiarati..per un DIY's è indicazione della qualità costruttiva di un componente, delle tolleranze di fabbricazione

Se devi fare una simulazione SW di allineamento reflex e filtro xover avrai un risultato più vicino alla realtà

Inviato

si maxgazebo, il tweeter è quello, woofer LaVoce, il progetto è questo..io capisco poco dei dettagli..ho chiesto un 2 vie b.reflex con un woofer che non sia quello delle bambole, componenti non costosi e xover che non sembri una centrale nucleare in miniatura..l'amico dell'altro forum mi ha dato questi schema e schizzo ed io ci ho provato..spero suonino decentemente (meglio delle casse che ho attualmente: epicure model 10 con drivers apocrifi e JBL tlx4..insomma roba stracotta)

schizzo diffusore.PNG

schema filtro.PNG

Inviato

@paolo222 OK!! Sicuramente starai sui 93-95dB con 1W, è la sensibilità del TW naturale, senza resistenza quindi anche il woofer starà sulla stessa linea...l'unica cosa è il primo ordine sul un woofer del genere, di solito questi non sono woofer che hanno un breakup molto regolare e lineare sui medi, che vanno bloccati almeno con un II ordine...non vorrei che ti sporcasse il medio, sarebbe un peccato vista la classe del TW...vedi un attimo la prova d'ascolto ma credo ci sarà bisogno di un II ordine anche sul woofer, magari smorzato

Avere un filtro xover semplice non è un vantaggio, anzi è un compromesso/limitazione che impatterà sicuramente sulla resa finale

Il filtro xover è il componente più difficile e delicato in un diffusore, dove per la messa a punto è quello che porta via più tempo...spesso invece si pensa che basta avere dei buoni altoparlanti montati in una cassa per essere a posto...tutt'altro invece, è come avere un motore da competizione scarburato, sulla carta potrebbe dare 400Cv ma ne riesce ad erogare solo 100