Vai al contenuto
Melius Club

suggerimenti per realizzare tendina parapolvere diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

sono a buon punto nella costruzione di una coppia di classici 2 vie bookshelf bassreflex; ho acquistato la tela acustica ed i "piolini" di montaggio, realizzato il telaietto con listello di abete..suggerimenti ed esperienze per tesare a fissare la tela al telaietto? colla? bostik (colla a contatto) va bene? vorrei fare un lavoretto pulito e dignitoso..

p.s. è la mia prima autocostruzione diffusori..

IMG-20240513-WA0007.jpg

IMG-20240428-WA0003.jpg

• Melius 1
Inviato

Una semplice colla spray per tessuti come questa andra' benissimo.Invece dei soliti piolini puoi utilizzare dei piccoli magneti in niodimio da annegare nei 4 angoli dei diffusori e della cornice di legno.L'ideale sarebbe stato inserirli all'interno del pannello frontale dei diffusori,ma se sono gia' fatti come si vede in foto puoi metterli all'esterno lasciandoli a vista,oppure puoi inserirli appena sotto il piano del frontale e poi stuccare per renderli invisibili.E' solo un'idea in piu' per il gusto dell'autocostruzione,complimenti per il tuo primo lavoro diy in questa splendida passione 😀😀

713lbqcVMxL._AC_UF1000,1000_QL80_FMwebp_.webp

812oXuSA9jL._AC_UF894,1000_QL80_FMwebp_.webp

Inviato

Come dice giustamente @leosam una buona colla spray è perfetta, asciuga velocemente ma ti da possibilità di lavorare, facile da stendere...

Appena rifatte le griglie dei nuovi box delle mie Tannoy DU386...uno spettacolo! :classic_biggrin:

TANNOY.thumb.jpg.c988a1586da0c2894988b5be3f90df08.jpg

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, leosam ha scritto:

@maxgazebo

Ottimo lavoro,ci stanno veramente bene!

Si, concordo...sono qui seduto al PC e me le sto godendo...:classic_biggrin:

Inviato

in effetti avevo pensato ai magneti.. non miro ad ottenere un aspetto raffinato, l'estetica sarà rustica, con le viti a vista ed un incerata come finitura..micio? vuoi dire l'ispettore del quality control che è venuto a controllare il lavoro?

Inviato

@paolo222

L'estetica minimal mi convince,bravo.E l'ispettore ha dato il benestare dei lavori?😂😉

Inviato
Il 18/5/2024 at 19:30, paolo222 ha scritto:

in effetti avevo pensato ai magneti.. non miro ad ottenere un aspetto raffinato, l'estetica sarà rustica, con le viti a vista ed un incerata come finitura..micio? vuoi dire l'ispettore del quality control che è venuto a controllare il lavoro?

Io al momento ho utilizzato dei dischetti circolari di velcro per attaccare le griglie...ma sto vedendo che il peso dopo un po' tende a farle scollare, non è soluzione definitiva...

Ho pensato al velcro perchè è un modo "elastico" di fissare la griglia, non c'è contatto rigido...anche io avevo pensato ai a dei magneti al neodimio, a pasticchetta, ma dovrei interporre uno spessore sottile per non avere due metalli a diretto contatto che potrebbero vibrare

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io uso colla a caldo e metto 4 graffette agli angoli con la sparapunti. Uso il velcro per il collegamento dei telai al diffusore se vintage o piolini in plastica per diffusori moderni.  

Inviato

si fa molto meglio e molto più facilmente con le graffette. La colla si stacca mentre si tira per tendere davvero la tela.

Oppure bisogna bloccare mentre prende con dei morsetti. 

Con le graffette è un’altra cosa. Si può passare anche la colla ma devono lavorare le graffette per tirare bene