paolo222 Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 sono a buon punto nella costruzione di una coppia di classici 2 vie bookshelf bassreflex; ho acquistato la tela acustica ed i "piolini" di montaggio, realizzato il telaietto con listello di abete..suggerimenti ed esperienze per tesare a fissare la tela al telaietto? colla? bostik (colla a contatto) va bene? vorrei fare un lavoretto pulito e dignitoso.. p.s. è la mia prima autocostruzione diffusori.. 1
leosam Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 Una semplice colla spray per tessuti come questa andra' benissimo.Invece dei soliti piolini puoi utilizzare dei piccoli magneti in niodimio da annegare nei 4 angoli dei diffusori e della cornice di legno.L'ideale sarebbe stato inserirli all'interno del pannello frontale dei diffusori,ma se sono gia' fatti come si vede in foto puoi metterli all'esterno lasciandoli a vista,oppure puoi inserirli appena sotto il piano del frontale e poi stuccare per renderli invisibili.E' solo un'idea in piu' per il gusto dell'autocostruzione,complimenti per il tuo primo lavoro diy in questa splendida passione 😀😀
leosam Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 @paolo222 Bellissimo il micio❤❤,anch'io adoro i gatti.
maxgazebo Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 Come dice giustamente @leosam una buona colla spray è perfetta, asciuga velocemente ma ti da possibilità di lavorare, facile da stendere... Appena rifatte le griglie dei nuovi box delle mie Tannoy DU386...uno spettacolo! 1
leosam Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 @maxgazebo Ottimo lavoro,ci stanno veramente bene! 1
maxgazebo Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 2 minuti fa, leosam ha scritto: @maxgazebo Ottimo lavoro,ci stanno veramente bene! Si, concordo...sono qui seduto al PC e me le sto godendo...
paolo222 Inviato 18 Maggio 2024 Autore Inviato 18 Maggio 2024 in effetti avevo pensato ai magneti.. non miro ad ottenere un aspetto raffinato, l'estetica sarà rustica, con le viti a vista ed un incerata come finitura..micio? vuoi dire l'ispettore del quality control che è venuto a controllare il lavoro?
leosam Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 @paolo222 L'estetica minimal mi convince,bravo.E l'ispettore ha dato il benestare dei lavori?😂😉
maxgazebo Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Il 18/5/2024 at 19:30, paolo222 ha scritto: in effetti avevo pensato ai magneti.. non miro ad ottenere un aspetto raffinato, l'estetica sarà rustica, con le viti a vista ed un incerata come finitura..micio? vuoi dire l'ispettore del quality control che è venuto a controllare il lavoro? Io al momento ho utilizzato dei dischetti circolari di velcro per attaccare le griglie...ma sto vedendo che il peso dopo un po' tende a farle scollare, non è soluzione definitiva... Ho pensato al velcro perchè è un modo "elastico" di fissare la griglia, non c'è contatto rigido...anche io avevo pensato ai a dei magneti al neodimio, a pasticchetta, ma dovrei interporre uno spessore sottile per non avere due metalli a diretto contatto che potrebbero vibrare
Westender Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 Io uso colla a caldo e metto 4 graffette agli angoli con la sparapunti. Uso il velcro per il collegamento dei telai al diffusore se vintage o piolini in plastica per diffusori moderni.
Jack Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 si fa molto meglio e molto più facilmente con le graffette. La colla si stacca mentre si tira per tendere davvero la tela. Oppure bisogna bloccare mentre prende con dei morsetti. Con le graffette è un’altra cosa. Si può passare anche la colla ma devono lavorare le graffette per tirare bene
Messaggi raccomandati