Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL-Q2. Ampli e casse da abbinare con budget limitato

Messaggi raccomandati

Si aggiungono alla lista delle potenziali candidate anche alcune:

Acoustic Research 38S - 230 euro ("WOOFERs CON FOAM NUOVO , APPENA FATTE RICONARE")

Acoustic Research 38S - 250 euro ("appena ribordati")

Domani vado a sentire le B&W DM 22. C'è qualcosa a cui devo prestare attenzione in particolare?

Oggi magari chiedo di andare a sentire anche le AR38s.

I prezzi come vi sembrano?

Il 19/5/2024 at 16:08, Alessandro ha scritto:

Devi prestare attenzione che i diffusori siano completamente originali anche chiedendo pareri qui sul forum, ad esempio quelle Boston da acquistare a distanza (se sono le stesse che vedo io) mi sembra non abbiano i woofers originali, ciao

Non so se il regolamento del forum permette l'inserimento di link, altrimenti ve li posterei direttamente. Comunque non li sto cercando su ebay... quindi credo che siano quelle che vedi tu.

@Niubi76  hai fatto bene a non inserire il link, per supplire qual'ora ve ne fosse la necessità, esiste sempre la comunicazione tramite e-mail interna per ottenere suggerimenti e indicazioni.

Per le B&W, AR, Celestion, Boston etc. qui nel forum ci sono degli utenti che sono possessori e ottimi conoscitori di questi brand, attendi una loro risposta.

Io ti potrò fornire il mio parere tra quelle che avevi citato per le Advent che conosco bene, fammi eventualmente sapere, ciao

Dipende dai gusti ,da dove le metti e da come le amplifichi.In linea di massima : b&w 22 sarebbero, come dire, "un pò rigidine"  (basso asciutto,alti controllati) non emozionantissime  insomma ,però hanno il loro punto di forza nella gamma media (difficile avere di più in quella fascia di prezzo)...le ar sono nettamente più muscolose sui bassi,ma per farle andare le devi nutrire con i watts..al contrario,le epicure/genesis suonano anche con piccoli amplificatori e hanno il loro punto di forza nel tweeter,che ti restituisce un sound "luminoso".

2 ore fa, Niubi76 ha scritto:

Si aggiungono alla lista delle potenziali candidate anche alcune:

Acoustic Research 38S - 230 euro ("WOOFERs CON FOAM NUOVO , APPENA FATTE RICONARE")

Acoustic Research 38S - 250 euro ("appena ribordati")

Domani vado a sentire le B&W DM 22. C'è qualcosa a cui devo prestare attenzione in particolare?

Oggi magari chiedo di andare a sentire anche le AR38s.

I prezzi come vi sembrano?

L'opener chiede consiglio circa gli annunci che lui ha menzionato, e sulle B&W che andrà ascoltare domani a che cosa deve prestare attenzione.

Dm 22 : woofers con sospensione in gomma,difficile abbiano problemi ..tweeter tw 16,con l'età a volte tendono ad attenuarsi,quindi sentire se suonano tutti e due con la stessa intensità....ps :  ma una volta su cento ,potrebbero esserci distorsioni ecc.. che si scoprono solo con un pò di esperienza,o magari quando gli altoparlanti avranno già cambiato casa.

3 ore fa, Niubi76 ha scritto:

se sono quelle che avevi menzionato a 200 euro che hanno gli stand originali, fai anche attenzione che entrambe i diffusori

abbiano gli identici woofers e tweeters come l'unico che appare in foto, idem per le morsettire posteriori dei contatti devono essere identiche a quella in foto, vedi anche che non abbiano subito degli urti importanti agli angoli del box, buon ascolto, ciao

Il 21/5/2024 at 18:06, claudiofera ha scritto:

Dipende dai gusti ,da dove le metti e da come le amplifichi.In linea di massima : b&w 22 sarebbero, come dire, "un pò rigidine"  (basso asciutto,alti controllati) non emozionantissime  insomma ,però hanno il loro punto di forza nella gamma media (difficile avere di più in quella fascia di prezzo)

Sono andato a sentirle suonare... direi che Claudio le ha descritte in maniera perfetta.

Sicuramente la stanza non era l'ideale per ascoltarle. 

Perlomeno ho verificato lo stato delle casse.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

I seriali sono consecutivi.

Segni del tempo ma nessuno spigolo ammaccato.

Plus: sono già sugli stand e la moglie approva la loro eventuale presenza in salotto. :classic_laugh:

Domani vedo se riesco ad andare a sentire le AR38s.

8 ore fa, Niubi76 ha scritto:

Domani vedo se riesco ad andare a sentire le AR38s

Buongiorno, stai procedendo con la mentalità corretta, così eviterai l'acquisto  d'impulso che è sempre fuorviante. Occorre tenere presente che mai l'occhio potrà compensare quello che manca all'orecchio, ciao

io concordo con @Akla e voto Boston a150 dalla lista che ha inviato @Niubi76.

Ne ho appena preso un paio (pagandole più di 150e). E' un diffusore da pavimento che suona bene anche con pochi watt, ha bassi e medi eccellenti, gli alti sono un pò indietro ma si fanno ascoltare per tante ore senza alcuna fatica. Vanno attaccate alla parete di fondo però. 

A quelle B&W invece possono servire più watt per andare al meglio.

Sono belle anche le Ditton a15 e le A38s ma servono stand per entrambe perchè a pavimento non vanno. Cmq se @Niubi76  riesce a portarsi dietro il suo integrato Onkyo per provarle, fa una prova anche più mirata

• Thanks 1

Per vari problemi di incastri lavorativi, non sono ancora riuscito a sentire le AR38s...ci andrò settimana prossima spero.

Cercherò di sentire:

• A38s
  • Genesis 110
  • Ditton a15

Vorrei sentire anche le Advent, ma il venditore mi ha risposto "Desidero informarla che, in sede di consegna, offro all'acquirente un test audio che evidenzi l'assenza di difetti elettrici/acustici."

Le Boston purtoppo non sono in Lombardia...per cui non ho la possibilità di sentirle e vederle.

Ho trovato proprio qui a Saronno anche un paio di JBL decade L 26.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Unico problema (a parte la richiesta iniziale di 300 euro ed i twitter che mi sembrano schiacciati), la simpatica risposta del venditore a mia richiesta di sentirle suonare.

Io: "Buongiorno XYZ, sono ancora disponibili? Si possono sentire suonare?

Mr XYZ: "Attualmente no !"

Io:"In che senso XYZ? :-) Che non si possono sentire o che sono già vendute? :-)"

Mr XYZ: "Sono inballate !"

:-) Non so se andare avanti a parlarci oppure mollare già il colpo in partenza: :-))))

8 ore fa, Westender ha scritto:

io concordo con @Akla e voto Boston a150 dalla lista che ha inviato @Niubi76.

Ne ho appena preso un paio (pagandole più di 150e). E' un diffusore da pavimento che suona bene anche con pochi watt, ha bassi e medi eccellenti, gli alti sono un pò indietro ma si fanno ascoltare per tante ore senza alcuna fatica. Vanno attaccate alla parete di fondo però. 

A quelle B&W invece possono servire più watt per andare al meglio.

Sono belle anche le Ditton a15 e le A38s ma servono stand per entrambe perchè a pavimento non vanno. Cmq se @Niubi76  riesce a portarsi dietro il suo integrato Onkyo per provarle, fa una prova anche più mirata

Sono già entrato nell'ottica di acquistare degli stand difatti.

Questa è la posizione in cui devo metterle (ovviamente cuscini e lampada spariranno, il mobile verrà centrato ed ai lati le casse). Cd e Vinili sono in libreria.

L'arredamento è in fieri... ci siamo trasferiti da poco.

spacer.png

@Niubi76  se si desidera effettuare un buon acquisto non si deve evere fretta, continuerò a ripeterlo a rischio di apparire pleonastico.

L'imperativo categorico per non sbagliare acquisto, e per non ritrovarsi fregature in casa è: ascoltare, e "de visu".

10 ore fa, Niubi76 ha scritto:

Vorrei sentire anche le Advent

Ti consiglio vivamente di inserirle tra quei diffusori da ascoltare, rispetto la qualità di questo brand se ne parla poco, molti audiofili non le hanno mai ascoltate quindi non le conoscono, se tu puoi fallo, ti consiglio in particolar modo di inserire oltre alle 3002, eventuali 4002 per le dimensioni poichè le 5002 sono parecchio più grandicelle, tuttavia rispetto alle 3002 sono su di un altro pianeta, se ti trovassi a passare dalla mia città Livorno, avvertimi che te le faccio ascoltare io, ciao

Grande idea andare ad ascoltare prima di acquistare.

Considera però che se per girare spendi 100 euro di benzina il tuo budget sarebbe stato di 300 euro e soprattutto non è il tuo ambiente e questo conta sicuramente.

Scusami la battuta ma considera anche questo aspetto.

Ciao e auguri per la tua scelta.