mark66 Inviato 19 Maggio 2024 Inviato 19 Maggio 2024 8 ore fa, paolo6 ha scritto: Per esempio Frank Zappa lo ascolto più piacevolmente su LP. ... questo alla fine è il segreto di tutto: ascoltare la musica, non l'impianto...
paolo6 Inviato 19 Maggio 2024 Autore Inviato 19 Maggio 2024 Avete qualche consiglio su piattaforme,siti,radio ,che offrano riproduzioni ,diciamo decenti, indipendentemente dal loro formato ? Attualmente uso tidal.
PippoAngel Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 15 ore fa, mark66 ha scritto: la differenza di partenza è data dalla qualità del riversamento e dai limiti del supporto, poi l'impianto fa il resto Hai dimenticato di citare "un'attore" molto importante: l'ambiente dove suona l'impianto. Se quello non è ok non c'è impianto o buona registrazione che tengano !
paolo6 Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 Però, anche se il mio ambiente non è dedicato prevalentemente all'ascolto della musica, la differenza tra un buon file o registrazione su vinile la percepisco .
loureediano Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 Io mi alzo presto la mattina e abitando in condominio non posso ascoltare al volume solito che uso di giorno. Quindi a volume basso uso Tidal che ha prevalentemente rimasterizzazioni piallate, quindi è come se usassi il vecchio tasto loudness. Poi per ascolti seri passo ai miei file su NAS.
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 12 ore fa, loureediano ha scritto: Quindi a volume basso uso Tidal che ha prevalentemente rimasterizzazioni piallate, quindi è come se usassi il vecchio tasto loudness. Non è la stessa cosa: il loudness era pensato per compensare le perdite di efficienza dell'orecchio umano agli estremi di banda a basso volume, ma aveva delle curve ben delineate; la compressione dinamica elimina semplicemente le differenze di livello. 2
mark66 Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 Il 20/05/2024 at 09:49, PippoAngel ha scritto: l'ambiente dove suona l'impianto ... vero, ma spesso bisogna accettare i limiti in primis dell'ambiente a meno di avere la fortuna di uno spazio dedicato... per mia esperienza è (purtroppo) il fattore più difficile da modificare...
Messaggi raccomandati