Vai al contenuto
Melius Club

Beatles da leggere

tigre

Messaggi raccomandati

Inviato

Avete un libro coi testi e relative traduzioni delle canzoni dei Beatles da consigliare?

Grazie

Inviato

Marò.. nessun fiore nel deserto 😅

Guardandomi in giro, mi sembra di capire che questo sia interessante..

Qualcuno lo conosce?IMG_20240521_120852.thumb.jpg.ad4c974d257cde30b846209ad4eff536.jpg

Inviato

Io molti anni fa presi un libro con anche la traduzione dei testi, il titolo era "Shout!".

Dopo averne letti un paio ho desistito: per i miei gusti erano troppo "banali", preferisco ascoltare senza capire 😅 (non conosco l'inglese)

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

Dopo averne letti un paio ho desistito: per i miei gusti erano troppo "banali", preferisco ascoltare senza capire 😅 (non conosco l'inglese)

le prime canzoni forse ma nel prosieguo i testi non sono affatto banali

Inviato
7 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

forse ma nel prosieguo i testi non sono affatto banali

Infatti io ho letto i primi brani, poi mi sono stancato...😁

spersanti276
Inviato

Io ho l'edizione originale che mi regalarono nel '94, ma credo che i contenuti siano gli stessi.

s-l500.jpg

"Grande classico per tutti gli amanti della musica, questo libro contiene l'esame, meticoloso e accurato, dell'opera completa dei Beatles: una discografia ufficiale che conta 211 brani incisi, di cui 186 firmati dai componenti del quartetto. Inoltre, un'approfondita introduzione colloca i "baronetti di Liverpool" nel quadro più generale dell'evoluzione storica del loro decennio. Di ogni singolo brano MacDonald fornisce un'impressionante quantità di informazioni e dettagli: la strumentazione impiegata, le date di incisione, le circostanze in cui fu ideato, la metodologia di composizione, il procedimento di registrazione (stesura, arrangiamento, esecuzione, mixaggio). Completato da un'interessante sezione sinottica, da un'ampia bibliografia e da un ricco glossario, questo studio sistematico e rigorosamente scientifico non tralascia di considerare la complessa rete di rapporti che univa John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr ai loro collaboratori, e gli aspetti anche controversi di uno dei più duraturi miti del XX secolo."

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato
8 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Io ho l'edizione originale che mi regalarono nel '94, ma credo che i contenuti siano gli stessi.

2 ore fa, gabel ha scritto:

penso di si. Del resto, MacDonald è un esperto dei Beatles.

Io comprai questa terza edizione UK  rivisionata proprio perché c'erano differenze dalla mia edizione italiana

Concordo che è un testo imprescindibile

IMG_6705.jpeg

Inviato

Tornando alla domanda iniziale, che riguarda libri con i testi tradotti, non sono tantissimi, il migliore secondo me é questo, ma io lo comprai divertsi anni fa , non so della reperibilitá attuale

BEAT1 copia.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 21/05/2024 at 12:10, tigre ha scritto:

Marò.. nessun fiore nel deserto 😅

Guardandomi in giro, mi sembra di capire che questo sia interessante..

Qualcuno lo conosce?IMG_20240521_120852.thumb.jpg.ad4c974d257cde30b846209ad4eff536.jpg

Libro bellissimo, ma non riguarda i loro testi.

• Thanks 1