appecundria Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Ai Campi Flegrei stasera si fa la tarantella: dalle 20 una scossa ogni mezz'ora, sempre più forti. Siamo tra 4° e 5° grado.
Velvet Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 E' da qualche mese che si susseguono scosse mi sembra.. Spero tutto a posto e che si tranquillizzi il calderone.
mozarteum Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Il San Carlo e’ ok? Devo venire tre volte da qui a domenica
andpi65 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: Siamo tra 4° e 5° grado. State sotto, per fortuna.🤞
andpi65 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 @melos62 hai ragione, non avevo visto... Speriamo che il tutto si esaurisca con scosse ripetute ma di magnitudo tale da non creare danni 🤞🤗
UpTo11 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 È questo: https://terremoti.ov.ingv.it/gossip/flegrei/2024/event_35846.html
Guru Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 7 ore fa, mozarteum ha scritto: Il San Carlo e’ ok? Devo venire tre volte da qui a domenica Spero che lo sciame sismico si fermi, ma io eviterei di andare in un teatro in questi giorni e in quelle zone. Gli edifici più o meno antichi formati principalmente da un grande stanzone sono i più vulnerabili. Da noi nel 2012 le chiese furono le prime a crollare o a subire forti danni.
loureediano Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 Preghiamo tutti i nostri Dei che i Campi Flegrei non facciano scherzi, si tratta di un super vulcano in grado di fare danni all'intero mondo, se esplodesse sarebbero membri duri per tutti.
mozarteum Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 39.000 anni fa estinse il Neanderthal, ma le ceneri non raggiunsero le valli alpine
melos62 Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 le ceneri arrivarono sugli Urali però. Giusto per fare un esempio, la meravigliosa costiera (roccia vulcanica scura) di Sorrento è fatta di lava prodotta in quella occasione, che ricoprì, in vari spessori, metà della regione Campania attuale. Altro che Neanderthal, ci vogliono i biellesi, solo chi è abituato alla bagna cauda può resistere alle emanazioni gassose di un evento del genere. Invece il tufo giallo napoletano risale alla eruzione, imponente ma meno drammatica, di 15mila anni fa.
audio2 Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 per chi sa, lasciando stare il vesuvio, quanta gente ci abita dentro il calderone dei flegrei ?
UpTo11 Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 1 ora fa, melos62 ha scritto: Giusto per fare un esempio, la meravigliosa costiera (roccia vulcanica scura) di Sorrento è fatta di lava prodotta in quella occasione, che ricoprì, in vari spessori, metà della regione Campania attuale. Non proprio lava, cioè non è il risultato di una colata. Sono i depositi di polveri, ceneri e materiale simile emesso nelle varie eruzioni che hanno caratterizzato l'area dei Campi Flegrei, cosiddetti depositi piroclastici, che una volta consolidati in tufo ed esposti all'erosione sono andati a formare le celebri falesie sorrentine.
melos62 Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 46 minuti fa, audio2 ha scritto: per chi sa, lasciando stare il vesuvio, quanta gente ci abita dentro il calderone dei flegrei ? Circa 480k 1
criMan Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 @appecundrianon so' se lo sciame sismico in atto si sente anche dove abiti tu , comunque concordo che e' logorante a livello psicologico. C'e' poi la paura per la casa che possa essere fiaccata dai vari terremoti. Io abito a Roma provincia Sud e la zona dei Castelli Romani ha un suo passato ,anche recente , con piccoli sciami sismici legati al vulcano dei Colli Albani. Che per inciso e' bello grosso , nel cratere dell'antico vulcano ci sono due laghi. Fine anni '70 (io ero piccolo non ricordo) e negli anni '80 ci sono stati 2 sciami sismici e so' che sentire quelle scosse di continuo ti ammazza.
criMan Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 9 ore fa, melos62 ha scritto: le ceneri arrivarono sugli Urali però. esistono mi pare diversi scenari di esplosione quello piu tragico e' stato mostrato in un recente documentario di una TV Svizzera ..un po' sensazionalistico a parer mio. Secondo loro lo scenario peggiore prevede una colonna di cenere dalla Campania fino al nord dell'Inghilterra. Oppure verso la Russia. Ma si tratta di uno scenario ,secondo l'INGV, molto molto improbabile.
Messaggi raccomandati