Vai al contenuto
Melius Club

Domanda tecnica e non solo sul Linn Sondek

Messaggi raccomandati

hififreelens
10 ore fa, mikefr ha scritto:

. Il Vpi Aries II lo demoli’

Potrei sapere in dettaglio su quali parametri lo ritieni migliore, a parte la questione di essere più silenzioso? 

È forse più aperto, dettagliato, veloce etc? 

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1206961
Condividi su altri siti

Il Sondek è un gira nato male e per giunta copiato di sana pianta,

ha in dote tutta una serie di vizi meccanici che lo rendono anacrostico e pure folkloristico,

specie alla valutazioni attuali.

un fenomeno di marketing pompato come una zampogna nel tempo, da quel genio della comunicazione che era Igor tiefenbrunn, che ha letteralmente inventato il marketing d’assalto in questa nicchia di mercato. 
Sarebbe stato capace di promuovere con la stessa verve pure pannolini, grassi dimagranti e dentiere per la terza etá.

Anche nelle sue più spericolate incarnazioni attuali ha ben poco da spartire con un gira top attuale e anzi prende delle belle legnate pure da certi antenati come i garrard e altri.

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207013
Condividi su altri siti

@hififreelens Si,dettagliato,veloce,granitico,ma la silenziosità,quella mi colpì molto.Se mi si chiede se il Sondek fosse tarato bene,beh,con la manualità me la cavo abbastanza bene,allora mi facevo prestare il tavolinetto apposito da Gianluca di Dimensione HIFI di Roma,ed era una cosa che purtroppo facevo spesso,bastava che un LP avesse leggermente il foro più stretto che nel momento in cui lo dovevo togliere,si portava con se il perno con tutto il contro telaio,e la taratura se ne andava a donnine allegre perchè si estendevano le molle che poi si spostavano................

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207019
Condividi su altri siti

@hififreelens ti dico la mia...

la questione giradischi è spesso complicata e personale 

A mio avviso il p10 nella sua fascia di prezzo va molto bene 

Sarebbe la mia prima scelta? No

Però se ti piace il suono rega cambiare ad occhi chiusi è un rischio... Potrai trovare facilmente un suono diverso ma migliore o peggiore dipende appunto dai gusti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207169
Condividi su altri siti

hififreelens
2 ore fa, alexis ha scritto:

Il Sondek è un gira nato male e per giunta copiato di sana pianta,

ha in dote tutta una serie di vizi meccanici che lo rendono anacrostico e pure folkloristico,

specie alla valutazioni attuali.

un fenomeno di marketing pompato come una zampogna nel tempo, da quel genio della comunicazione che era Igor tiefenbrunn, che ha letteralmente inventato il marketing d’assalto in questa nicchia di mercato. 
Sarebbe stato capace di promuovere con la stessa verve pure pannolini, grassi dimagranti e dentiere per la terza etá.

Anche nelle sue più spericolate incarnazioni attuali ha ben poco da spartire con un gira top attuale e anzi prende delle belle legnate pure da certi antenati come i garrard e altri.

Annamo bene, proprio bene :classic_biggrin:

Eppure quante chiacchiere dietro il Sondek, durate una vita.

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207174
Condividi su altri siti

hififreelens
2 ore fa, mikefr ha scritto:

Si,dettagliato,veloce,granitico,ma la silenziosità,quella mi colpì molto.Se mi si chiede se il Sondek fosse tarato bene,beh,con la manualità me la cavo abbastanza bene,allora mi facevo prestare il tavolinetto apposito da Gianluca di Dimensione HIFI di Roma,ed era una cosa che purtroppo facevo spesso,bastava che un LP avesse leggermente il foro più stretto che nel momento in cui lo dovevo togliere,si portava con se il perno con tutto il contro telaio,e la taratura se ne andava a donnine allegre perchè si estendevano le molle che poi si spostavano

Ho capito, il Linn se lo tiene il negoziante ed il Rega lo piazzo in conto vendita.

Pazionz :classic_huh:

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207180
Condividi su altri siti

• Moderatori
Il 22/5/2024 at 10:26, hififreelens ha scritto:

una domanda ma chiedo cosa possa fare l'alimentazione su un gira

Miracoli ....passare da un trasformatore a muro ad una alimentazione ben pensata e dedicata è un miglioramento evidente; così ho riscontrato sul gyrodec e lo stesso vale per tutti i giradischi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207184
Condividi su altri siti

hififreelens
53 minuti fa, Cano ha scritto:

la questione giradischi è spesso complicata e personale

Infatti stavo aprendo questa pagina per trovare un appiglio che mi permettesse di fare proprio alcune considerazioni personali ed eccola quà!

In definitiva ieri ho ripiazzato il braccetto modificato nel suo P7 ed ho terminato gli ascolti.

Quello che posso dire è che il P10 è indubbiamente un ottimo giradischi per la sua indubbia trasparenza, a patto che venga sostituita la cavetteria, perché, al contrario e, a mio avviso, ci si ritrova con un suono piccoletto ed aggiungerei dimesso nelle dimensioni che propone in generale.

Tra i tanti parametri che per niente mi hanno attirato (ne prendo uno a caso) sono le dimensioni della scena; sono sempre rigorosamente dentro lo spazio dei diffusori. Mai 'na gioia!

Sarà il mio impanto? Con il P7 questo non accade, anzi...

Nel P10 è indubbiamente tutto più scolpito e con una resa molto pulita ma in sostanza è tutto più piccolo e questo non mi attrae minimamente. Per i miei gusti è totalmente privo di coinvolgimento e non è quanto mi aspetto dall'analogico.

Con mia sorpresa invece il P7 ha una resa potente e robusta, una scena molto più ampia e tutto è più solido e corposo ma anche tridimensionale.

Non di meno percepisco anche la presenza dell'ambiente che non reputo maggiore rispetto al P10, perché in quest'ultimo, sinceramente... boh!

Comunque si, è proprio una questione personale.

Mi sono illuso, mi aspettavo un miglioramento su tutti i parametri, invece mi sono ritrovato solo una differente concezione rispetto a prima e che non pensavo affatto.

Ora il P10 è pronto per essere consegnato al neg. e proverò a rivenderlo.

Poi in futuro vedremo.

Penso che mi rivolgerò a tutt'altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207202
Condividi su altri siti

hififreelens
42 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Miracoli ....passare da un trasformatore a muro ad una alimentazione ben pensata e dedicata è un miglioramento evidente; così ho riscontrato sul gyrodec e lo stesso vale per tutti i giradischi.

Con il nuovo gira ho potuto fare una prova impossibile per me in passato.

Mi sono sempre chiesto se un differente cavo di alim. potesse influire su un gira ma sono sempre rimasto perplesso che questo potesse accadere.

Con il P10 ed il suo alimentatore hai la possibilità di poter sostituire il suddetto cavo ed è quanto ho fatto.

Beh, ho notato differenze che mi hanno lasciato perplesso.

Non comprendo come sia possibile che tra, ad esempio, il cavo VDH Mainstream ed un altro cavo che ho, anche lui schermato, possano aver inciso in modo vistoso nel suono.

Ed è la stessa differenza che riscontri con le elettroniche, dove è sempre evidente la caratteristica di quel dato cavo.

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207211
Condividi su altri siti

• Moderatori

@hififreelens  Siamo OT ma ti chiedo al volo...meglio con il VDH o con l'altro? Non sempre un cavo migliore apporta miglioramenti su tutti i parametri.

Che poi se consideriamo il cambio di un cavo con altro le differenze si possono udire figuriamoci con una alimentazione ben pensata e sviluppata per una elettronica o un giradischi che, pensandoci bene, dovrebbe solo girare con la costanza più ottimale possibile....e invece solo girare costante non basta.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207217
Condividi su altri siti

hififreelens
34 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Siamo OT ma ti chiedo al volo...meglio con il VDH o con l'altro? Non sempre un cavo migliore apporta miglioramenti su tutti i parametri.

Che poi se consideriamo il cambio di un cavo con altro le differenze si possono udire figuriamoci con una alimentazione ben pensata e sviluppata per una elettronica o un giradischi che, pensandoci bene, dovrebbe solo girare con la costanza più ottimale possibile....e invece solo girare costante non basta.

Diciamo che il cavo (con guaina perfettamente trasparente e schermo a vista) il suono risultà più definito nei contorni ed apparentemente più luminoso, oltre ad un senso di maggiore profondità.

Personalmente associo questo tipo di resa ad una diminuizione di armoniche ma posso anche sbagliare.

Con il VDH di per se è più soddisfacente perché tutto risulta avere maggiore spessore e calore; forse necessario, in questo caso, al P10.

Anche l'effetto tridimensionale ne beneficia ed il tutto porta con se una maggiore piacevolezza generale.

Se poi ci riferiamo ad un suono assolutamente rigoroso, più hifi nel senso stretto del termine, allora l'altro cavo potrebbe essere preferibile.

Questo cavo l'ho acquistato in Emilia da un venditore che tutti conosciamo ma per ora non ricordo chi sia, poi costa due soldi.

PS

brevemente vi racconto quanto segue. La cosa è preocccupante!!!

Prima di utilizzare il Mainstream, l'ho aperto perché lo vedevo mal concio e quindi ho iniziato a togliere una delle due spine.

Ricordo che all'interno ci sono sei cavi, più quello della terra.

Tre cavi sono marroni, gli altri tre celesti.

Ho trovato i cavi marroni in fase di sfaldamento.

In pratica con il tempo sono diventati appiccicosi e, se forzate con la vostra unghia uno dei cavi marroni, riuscirete ad infilarla fino a toccare il rame.

La cosa è molto seria e preoccupante ed è a rischio corto circuito.

Lo stesso invece non avviene con i tre poli che hanno il cavo celeste.

E' evindentemente un materiale diverso.

La parte evidenziata in foto è così come l'ho trovato, ovvero rame scoperchiato, per non parlare del fatto che il rame si è vistosamente invecchiato.

IMG_20240524_122841.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207235
Condividi su altri siti

1 ora fa, hififreelens ha scritto:

Con il P10 ed il suo alimentatore hai la possibilità di poter sostituire il suddetto cavo ed è quanto ho fatto.

Beh, ho notato differenze che mi hanno lasciato perplesso.

Qualcuno ti darà del visionario invece è normale :classic_smile:

E se un cavo fa questo figurati la dove puoi intervenire sull'intera alimentazione 

Ma ovviamente ci sono gira dove l'alimentazione è già al top 

Link al commento
https://melius.club/topic/20195-domanda-tecnica-e-non-solo-sul-linn-sondek/page/4/#findComment-1207258
Condividi su altri siti