Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 31 minuti fa, Turandot ha scritto: Io sinceramente faccio fatica a trovare roba "registrata male". Probabilmente dipende anche del genere musicale che ascoltiamo, ma onestamente di cattive registrazioni me ne vengono in mente poche Io parlo di cose che diano la percezione chiara della presenza degli strumenti come fossero li davanti. Di buone registrazioni ce ne sono ma la maggior parte danno un senso di finto. Quelle "vere veramente" sono abbastanza rare .
senek65 Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 4 minuti fa, Dufay ha scritto: danno un senso di finto. Lo sono essendo registrazioni. 1
Turandot Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 21 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: O magari dall’ impianto /ambiente ben equilibrato 🤔 Può essere. Stavo sentendo giusto ieri sera questo Lo avevo in casa da qualche anno, mi ricordo che avevo iniziato ad ascoltare, appena acquistato, e non mi piacque per nulla. Ieri l'ho "ritrovato" per caso e l'ho fatto partire, boh complice l'impianto cambiato da allora e forse come dici tu il buon equilibrio che spero di aver raggiunto, mi ha subito conquistato e mi sembra anche un'ottima registrazione! Non va bene per duffy però, troppo moscio. 1
niar67 Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ho notato che uno o due su 10 possono essere considerati validi di media. 1 ora fa, Turandot ha scritto: Probabilmente dipende anche del genere musicale che ascoltiamo... Secondo me dipende dal genere,se si sta su generi classici/acustici il rapporto aumenta per via di case discografiche più attente al discorso qualità, se si va sul pop/rock,ecc,ecc,la media cala decisamente,con certe ciofeche....parlo di cd e vinili,non ho musica liquida. Saluti Andrea 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ho notato che uno o due su 10 possono essere considerati validi di media. 1 ora fa, Turandot ha scritto: Probabilmente dipende anche del genere musicale che ascoltiamo... Secondo me dipende dal genere,se si sta su generi classici/acustici il rapporto aumenta per via di case discografiche più attente al discorso qualità, se si va sul pop/rock,ecc,ecc,la media cala decisamente,con certe ciofeche....parlo di cd e vinili,non ho musica liquida. Saluti Andrea
niar67 Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ho notato che uno o due su 10 possono essere considerati validi di media. 1 ora fa, Turandot ha scritto: Probabilmente dipende anche del genere musicale che ascoltiamo... Secondo me dipende dal genere,se si sta su generi classici/acustici il rapporto aumenta per via di case discografiche più attente al discorso qualità, se si va sul pop/rock,ecc,ecc,la media cala decisamente,con certe ciofeche....parlo di cd e vinili,non ho musica liquida. Saluti Andrea
niar67 Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 Scusate la ripetizione,non riuscivo ad inviare...
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 Oggi mi diverto con delle registrazioni eccellenti Renaud Garcia Fons 1
Turandot Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 19 minuti fa, niar67 ha scritto: Secondo me dipende dal genere,se si sta su generi classici/acustici il rapporto aumenta per via di case discografiche più attente al discorso qualità, se si va sul pop/rock,ecc,ecc,la media cala decisamente Ci può stare... ma sinceramente non saprei perchè alcuni generi proprio non li ascolto, quindi supponevo!
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 6 ore fa, senek65 ha scritto: Lo sono essendo registrazioni. Meno lo sembrano e meglio è o no?
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 5 ore fa, niar67 ha scritto: Secondo me dipende dal genere,se si sta su generi classici/acustici il rapporto aumenta per via di case discografiche più attente al discorso qualità, se si va sul pop/rock,ecc,ecc,la media cala decisamente,con certe ciofeche....parlo di cd e vinili,non ho musica liquida. Saluti Andrea Non ne sono sicurissimo . Certo che per generi che non prevedono un suono "vero" cioè un riferimento è più difficile dire che non sembra riprodotto perché si tratta di suoni riprodotti in origine
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 5 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Oggi mi diverto con delle registrazioni eccellenti Renaud Garcia Fons Non ne sono convinto. Ecco queste sono d'effetto ma non le definirei "tendenti al vero".
magicaroma Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 6 ore fa, Maurjmusic ha scritto: magari dall’ impianto /ambiente ben equilibrato 🤔 Un impianto/ambiente ben equilibrato non fa sentire tutto bene, anzi
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 6 ore fa, Turandot ha scritto: Può essere. Stavo sentendo giusto ieri sera questo Lo avevo in casa da qualche anno, mi ricordo che avevo iniziato ad ascoltare, appena acquistato, e non mi piacque per nulla. Ieri l'ho "ritrovato" per caso e l'ho fatto partire, boh complice l'impianto cambiato da allora e forse come dici tu il buon equilibrio che spero di aver raggiunto, mi ha subito conquistato e mi sembra anche un'ottima registrazione! Non va bene per duffy però, troppo moscio. Come dico sempre l'impianto buono o comunque migliorato nel tempo serve per ascoltare più musiche e riscoprire cose che prima non si apprezzavano. Tra l'altro la registrazione è veramente ottima di quelle tendenti a sembrare vere. I bassi ci sono e parecchi la dinamica pure. È molto probabile che l'impianto fosse in crisi il disco è pure bello 1
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 55 minuti fa, Dufay ha scritto: Non ne sono convinto. Ecco queste sono d'effetto ma non le definirei "tendenti al vero". Nemmeno tutte le altre registrazioni esistenti sulla terra
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Nemmeno tutte le altre registrazioni esistenti sulla terra No Alcune ci provano altre no . Quella di John scofield citata da Turandot Pur non essendo sicuramente perfetta ci prova a trasmettere questa sensazione viva.
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 25 minuti fa, Dufay ha scritto: No Alcune ci provano altre no . Quella di John scofield citata da Turandot Pur non essendo sicuramente perfetta ci prova a trasmettere questa sensazione viva. Sconosco la "sensazione viva" di Renaud Garcia Fons...per cui mi tengo (e mi godo) per come suona il disco e della musica che producono
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Autore Inviato 24 Maggio 2024 Ad esempio tidal propone dopo quello di prima di Scofield questo di pochi anni fa di altra etichetta Verve la prima ECM questa Bene registrazione migliore ma peggiore... Migliore perché ha meno difetti peggiore perché più finta Ci vorrebbe la misura della fintezza
Messaggi raccomandati