Vai al contenuto
Melius Club

Il Piave mormorava calmo e placido, al passaggio dei primi fanti, il ventiquattro maggio

Messaggi raccomandati

Inviato

24 maggio 1915 in memoriam.

• Melius 1
Inviato

La grande guerra, nei paesini ci sono i nomi dei caduti, la lista è sempre molto più lunga di quelli della seconda.

• Melius 1
Inviato

Alla prossima di nomi e monumenti non ce ne saranno.

Gaetanoalberto
Inviato

Non ricordavo più…

Sono il primo della discendenza a non aver partecipato ad una guerra.

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono il primo della discendenza a non aver partecipato ad una guerra.

Per ora.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

testamento ?

Ciò poco da testare, e i dischi e l’impianto me li svalangheranno nel tabbuto mi sa…

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Per ora.

Abbè, penso che al massimo mi toccherà la “territoriale”

Inviato
35 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Per ora.

In guerra per questo straccio di paese?Si accomodino pure.

Inviato

Non vorrei che il titolo faccia supporre una mia simpatia per la retorica della guerra. In effetti mi interessa molto ma soltanto in chiave storiografica.

Inviato

Mi punge vaghezza di sapere se a scuola viene ancora studiata la 1° guerra mondiale? Alle elementari avevo una maestra che ogni tanto e senza preavviso intonava, "ma in una notte triste si parlò di tradimento" e tu dovevi continuare senza sbagliare, stessa cosa per le poesie tipo "aveva nel becco un insetto" 

Studiano ancora i bimbi a memoria? Scusate l'ot che forse meriterebbe un thread a parte per capire se era giusto o sbagliato, mandare a memoria.   

• Haha 1
Inviato

@ferrocsm pochissimo. Giustamente, il sistema scolastico non ha più l'obiettivo di formare bravi fanti pronti a marciare contro le mitragliatrici. 

Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

il sistema scolastico non ha più l'obiettivo di formare bravi fanti

Le guerre sono tutte dure e ci mancherebbe dato che corri il rischio di pagare con il prezzo più alto "la pelle" ma quelle di trincea debbono essere state terribili. 

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

@ferrocsm pochissimo. Giustamente, il sistema scolastico non ha più l'obiettivo di formare bravi fanti pronti a marciare contro le mitragliatrici. 

Vero,alle elementari,fine anni 60...ci facevamo cantare: e la bandieeera dei tre colooori è sempre stata la più bella zumpappâ...:classic_wacko:

Inviato
8 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

a scuola viene ancora studiata la 1° guerra mondiale? Alle elementari

Alle elementari, anzi, alla primaria no, si arriva alla fine dell'impero romano. Ai miei tempi, prima metà anni'80 eh, che qui siamo ggiovani, portai la prima guerra mondiale all'esame di quinta elementare. Adesso manco più quello c'è. Ma Valdy, dopo attente e scrupolose analisi, ha già individuato il problema. Troppi anni a studiare i dinosauri. Basta! Da ora in poi solo le BR.

.

12 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Studiano ancora i bimbi a memoria?

Quasi zero.

.

7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Giustamente, il sistema scolastico non ha più l'obiettivo di formare bravi fanti pronti a marciare contro le mitragliatrici.

Dipende da come presenti i fatti: indottrinamento spicciolo o formazione di una coscienza critica. I care, diceva un tale dal suo confino.

Anche evitare di parlare delle grandi tragedie dalle ceneri delle quali 1 o 2 generazioni, per la prima volta nella storia, non sono dovute andare a donar il deretan, può contribuire a formare fanti devoti. Lo abbiamo sotto agli occhi. Passati coloro che le hanno vissute, diradandosi i loro figli che qualche "dritta" l'hanno avuta, per il resto ultimamente è tutto un lodare l'odore del napalm al mattino.

• Melius 1
Inviato

Ho ricordi del mio bisnonno con cui cui giocavo a sei anni, lui 90, si giocava alla guerra, quella grande dei suoi ricordi, il suo motto l'assalto era "curagi matt, scapuma" 😂

Inviato
3 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

portai la prima guerra mondiale all'esame di quinta elementare.

Io il Vetnam

Fabio Cottatellucci
Inviato

Tornando in topic, faccio presente che "Non passa lo straniero" mal si concilia, almeno fino a Caporetto, con una guerra prettamente di aggressione dell'Italia contro l'Austria (alleata fino al giorno prima).

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji