Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Xeo 4 morto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao tutti e grazie a chi vorrà intervenire. Anni fa ho acquistato sull'amazzone questi diffusori wireless. Acquisto effettuato unicamente per il prezzo sbalorditivo. Ascoltando su altro impianto le Xeo non mi servivano e per qualche anno sono rimaste nel loro imballo. Provenienza estera, sembrava tutto a posto anche se sulla scatola c'erano scritte che mi hanno fatto supporre usate per qualche test ma potrei sbagliare. In seguito ho acquistato il box Connect necessario al funzionamento (pagato più delle casse).

Per farla breve mesi fa ho cercato di provarle ed è successo il patatrac. Collegati entrambi i diffusori alla rete i led che indicavano il funzionamento si accendevano correttamente ma non sono riuscito a fare pairing. Ad un certo punto continuando nei tentativi un diffusore ha emesso un "bump" non particolarmente forte ma udibile ed è morto. Led spento, nessun segno di vita. Prima di avventurarmi nello smontaggio del pannello posteriore nella speranza si tratti di un fusibile di protezione andato, unico intervento che forse potrei provare, chiedo aiuto a chi ha esperienza e magari conosce questi diffusori. Cosa può essere capitato? Prima di rivolgermi ad un centro di assistenza vorrei avere le idee più chiare. Grazie e scusate la lunghezza. 

marco

Inviato

@beeper guarda, io ho una Xeo 6 defunta, e l'ho aperta ma di fusibili neppure l'ombra. Vorrei spedire il solo pannello con l'elettronica al distributore per farmela riparare, i diffusori non sono male affatto.

Spiacente non poterti aiutare 

Massimo 

Inviato

Grazie cmq, pensi che un qualsiasi riparatore potrebbe intervenire o assistenza ufficiale? Provenienza estera, no importazione italiana. Visto che non le ho mai sentite suonare, per provare l'altro diffusore apparentemente "sano" come fare?

marco

• Moderatori
Inviato

non penso che il tentativo di pairing abbia fatto saltare qualcosa, per altro, se è successo anche a un altro forumer, forse c'è qualche aspetto critico nell'oggetto.

portarla a un riparatore può ovviamente essere una soluzione, vedi tu per la spesa.

L'assistenza ufficiale la vedo un pò più dura, ma tentar non nuoce.

G

Inviato

Ho contattato l'assistenza ufficiale che li prenderebbe in carico per test e preventivo. Qualora non accettassi rispedirebbero e spenderei 70€, direi giusto. Penso di sentire prima un riparatore, magari risolve e non devo sbattermi con spedizione etc. Qualcuno ha idea di che tipo di guasto potrebbe trattarsi? Nel 2019 pagato la coppia 319€ e se non ricordo male stavano a listino sui 2000. Non mi spiegavo come fosse possibile anche perché aperto l'imballo sembrava tutto in ordine e quando ho provato a metterle in funzione, all'inizio i led erano accesi ma non riuscivo a farli suonare poi uno è "partito".

marco

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 30/05/2024 at 12:26, beeper ha scritto:

Nel 2019 pagato la coppia 319€ e se non ricordo male stavano a listino sui 2000.

Allora è già buono che ti sono arrivate e dentro non c'era il mattone. Nessuno regala nulla. 

Inviato

fusibile innanzi tutto ..... mentre per eventuale riparazione direi ufficiale vista la faccenda ....

in foto xeo3 e xeo4

Screenshot 2024-06-11 at 17-05-13 dynaudio xeo 3 - arcapelectronica.com.ar.png

mobile01-287a89ff4901102c421756f3738cc5f9.jpg

• Moderatori
Inviato
Il 30/05/2024 at 12:26, beeper ha scritto:

Penso di sentire prima un riparatore

Non avesse il service manual nel caso fosse compromesso il diffusore con l'elettronica all' interno la vedo dura...e fosse anche il fusibile non è detto sia il classico fusibile con il vetro, a volte si confonde essendo molto simile ad un componente elettronico nel mezzo di altri dalla forma simile.

Inviato

C'è da considerare che l'assistenza ufficiale a meno di un banale guasto, non ripara la scheda ma la sostituisce quindi la spesa non può essere contenuta.

Inviato

@corrado visto che il problema e' alimentatore quelli si riparano anche ....

Inviato

Per centri assistenza ufficiali è antieconomico a meno di un banale guasto.