Vai al contenuto
Melius Club

Bias su Krell KSA80

insomniasat

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tuttu, sto riparando questo finalone krell, aveva i finali che fumavano letteralmente.. ora ho cambiato un bel po di componenti e montato transistor nuovi. Il rele' e tornato a scattare! Il canale che ho riparato tende a scaldare di piu dell'altro. Chi mi aiuta a regolare il bias? e sopratutto in che punti misurarlo!  Il manuale  e' pessimo non aiuta insomma.  Grazie mille

Inviato

Senza una minima guida la vedo tostissima, a parte il metodo da adottare, ogni costruttore ha il proprio, dovresti, prima di ogni cosa, conoscere il valore della corrente, tale che lavori nella classe di funzionamento che immagino sia A.....poi dopo verificare un metodo, ad esempio il mio BK ST 140 prevede il distacco del fusibile lato ramo negativo, inserendo un amperometro al suo posto, un carico fittizio da 8 ohm e un segnale in ingresso da 100 mv a 20khz , la corrente misurata non deve superare i 200 ma.....così per l altro canale.....vai di forum americani forse li trovi un aggancio....

Inviato

@insomniasat per la regolazione hai fortunatamente il canale che non è stato riparato come riferimento (sempre che sia a posto ovviamente). Prenditi le misure (in mV)ai capi delle resistenze di emettitore di quello "buono" e regoli  l'altro di conseguenza. 

Edit: leggo che sul manuale c'è scritto di regolare a 325 mV

Inviato

Ho fatto una prova ora a misurare con il tester su dc la resistenza grossa da 1 ohm e' corretto? Siamo sui 450mv ora ho ruotato il trimmer da 5k ed ha incominciato a scendere fino ai 200mv circa. L'altro canale quello originale invece appena acceso misurava 185mv. La cosa strana e' che appena acceso su tutte e due i canali aumenta ma dopo qualche minuto tende a scendere invece. Dc offset tutte e due i canali sotto i 10mv quindi ok. Non ho capito a che serve l'altro trimmer da 200ohm. Ho provato a ruotarlo sia in un senso che nell altro ma non cambia ne offset ne bias...

Inviato

I 325 del manuale mi paiono un tantino alti. Tanto e vero che sul canale originale e' sui 150mv dopo 5min. Scalda come una stufa ragazzi

insomniasat
Inviato

Ciao a tutti. Regolato bias su tutte e due i canali siamo sui 200mv stabili dopo 30minuti. L'ampli suona alla grande. Mi rimane solo un problemino. Ho dc in uscita su un canale parte dai 450mv poi si stabilizza sui 530mv dopo mezz'ora. Non influisce nel suono e non sento alcun disturbo. Ho provato a regolare la resistenza che dovrebbe regolare offset dico dovrebbe perche  non cambia nulla!!  Cosa posso controllare secondo voi? 

Grazie

Inviato

guarda che i finali si stabilizzano dopo qualche oretta ,è un classe A è deve scaldare per forza,i finali li hai sostituiti con robetta cinese?

insomniasat
Inviato

Consigli quindi di regolare a 325mv . Era davvero una stufa su quei valori. Sul canale che ho riparato e' tutto ok compreso offset. Ho montato gli isc con cui mi sono gia trovato abb bene su altri finali ma non escludo poi di montare gli onsemi dopo averlo collaudato per bene. Il problema del dc offset ce' l'ho sul canale originale diciamo quello con i motorola!

Inviato
Il 1/6/2024 at 13:07, insomniasat ha scritto:

Era davvero una stufa su quei valori.

Non hai un termometro ? Calcola che fino a 25/30 gradi sopra la temperatura ambiente non credo ci sia da preoccuparsi. 500 mV di CC invece sono tanti; vanno indagati e risolti secondo me.

insomniasat
Inviato

Per la temperarura, provo a misurarla ma in effetti ci puo stare visto la classe a. Dc in uscita sul canale che non ho toccato in effetti non mi fa stare tranquillo. Probabilmente stacca da solo ma vorrei stare il piu tranquillo possibile. Cosa potrebbe essere secondo voi? Un condensatore? O e da cercare piu sui transistor? Grazie