Vai al contenuto
Melius Club

Steven Wilson su Dolby Atmos: ascoltate le tracce Atmos che non sono compresse come quelle in stereo (riassumendo brutalmente)

Messaggi raccomandati

@Tronio è un sistema, come il multicanale, che nasce nell'audio/video, ed è indirizzato principalmente alle sale cinema. Che venga esteso in ambito home, ed al solo audio, è normale. 

L'utilità è la stessa di tutto il resto...

Entertainment.

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

@Tronio è un sistema, come il multicanale, che nasce nell'audio/video, ed è indirizzato principalmente alle sale cinema. Che venga esteso in ambito home, ed al solo audio, è normale. 

L'utilità è la stessa di tutto il resto...

Entertainment.

L'eventualità di una crescita emozionale e culturale andrebbe presa in considerazione...

È poi l'unico motivo valido per spendere soldi  e tempo .

1 ora fa, Dufay ha scritto:

L'eventualità di una crescita emozionale e culturale andrebbe presa in considerazione...

È poi l'unico motivo valido per spendere soldi  e tempo .

Infatti è da un po' che ci penso, di passare al multicanale.

Ma riempire il salotto di diffusori è un ostacolo bello grosso... 

4 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma riempire il salotto di diffusori è un ostacolo bello grosso... 

oltre “all’ostacolo” diffusori si aggiunge quello, non certo minore, dei cavi…

24 minuti fa, nexus6 ha scritto:

oltre “all’ostacolo” diffusori si aggiunge quello, non certo minore, dei cavi…

esatto, altro bell'impiccio.

Lo ripeto l'unica cosa sarebbe sapere se ne vale la pena ma la vedo durissima no. 

Ad esempio questo che ascolto ovviamente in stereo è registrato benissimo ed è Dolby atmos solo pianoforte. 

Già l'effetto in stereo è notevolissimo iin atmos che farà ?

È questo il problema per me che non uso i videogiochi

Screenshot_2024-05-29-12-47-10-423_com.aspiro.tidal.jpg

Il 27/05/2024 at 12:13, one4seven ha scritto:

No. Qobuz nisba.

Le piattaforme che offrono l'Atmos sono Apple, Amazon e Tidal.

Ma c'è anche un'altra questione: non è semplice uscire in Atmos, dalle piattaforme. Da Amazon solo con la Fire TV. Da Apple solo con dispositivi Apple. Da Tidal solo con app proprietaria su dispositivi compatibili.

In pratica devi usare tipo un TV che supporti l'Atmos, come streamer, uscire con l'HDMI eARC, verso un pre AV che supporti anch'esso ovviamente l'Atmos (dac).

Non è proprio una passeggiata...

Domanda...il mio streamer supporta tidal connect. Giusto per provare, l' app del telefono fa il downmix (non che mi faccia impazzire l' idea) e invia la traccia atmos in formato compatibile stereo?

Grazie

1 ora fa, nexus6 ha scritto:
Il 28/05/2024 at 10:17, Dufay ha scritto:

L'atmos è multicanale con canali in più.

non mi pare

Ecco su Wikipedia:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dolby_Atmos

“Alla fine del 2014 il Dolby Atmos è stato adattato anche per l'uso su impianti home cinema.

Caratteristiche

Il sistema Dolby Atmos si basa sull'uso di "oggetti sonori", a differenza delle tecnologie precedenti che si basavano sul sistema audio multicanale (come 5.1 o 7.1). Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori distinti, ognuno con le proprie caratteristiche, a ognuno dei quali si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale fissa o variabile nel tempo: in base alla posizione assunta dall'oggetto in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno (fino ad un massimo di 64), così da generare un ambiente audio tridimensionale. Poiché gli altoparlanti possono essere installati in qualunque punto della sala cinematografica, anche sul soffitto, il suono può essere mosso in maniera verosimile, ad esempio facendo sentire la pioggia cadere dall'alto o muovendo il rimbombo di un tuono attraverso tutta la sala.”

Senza impelagarsi troppo con l’Atmos basterebbe del buon software nei classici formati multicanale Dolby o DTS per ciò che riguarda la musica, ovvero qualità ma senza effetti speciali, virtualizzare l’ambienza dei luoghi di registrazione, se live, mentre per gli album in studio sta alla bravura dell’ingegnere non generare del software inverosimile.

18 minuti fa, roop ha scritto:

Domanda...il mio streamer supporta tidal connect. Giusto per provare, l' app del telefono fa il downmix (non che mi faccia impazzire l' idea) e invia la traccia atmos in formato compatibile stereo?

Grazie

No. Verso lo streamer prende solo le tracce stereo.

C'è solo un modo per provare il downmix da atmos sui nostri stereo:

Telefono (App Tidal con atmos in riproduzione) > uscita cuffie > ingresso RCA del pre.

Io ho provato, con Amazon, ed il risultato non è buono.

Ma semplicemente perchè il nostro stereo non è l'oggetto giusto per questa cosa, nemmeno per il downmix binaurale.

Ho provato precisamente l'ATMOS di TDSOTM. 

Si sente, in maniera piuttosto netta rispetto al mix stereo, la spazialità di determinati suoni, ma ti accorgi subito che non stai usando la corretta attrezzatura.

Ci vuole l'apposita cuffia.

Oppure un impianto ATMOS/Multicanale come si deve.  

• Melius 1