Vai al contenuto
Melius Club

Steven Wilson su Dolby Atmos: ascoltate le tracce Atmos che non sono compresse come quelle in stereo (riassumendo brutalmente)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Lo ripeto l'unica cosa sarebbe sapere se ne vale la pena ma la vedo durissima no. 

Ad esempio questo che ascolto ovviamente in stereo è registrato benissimo ed è Dolby atmos solo pianoforte. 

Già l'effetto in stereo è notevolissimo iin atmos che farà ?

È questo il problema per me che non uso i videogiochi

Screenshot_2024-05-29-12-47-10-423_com.aspiro.tidal.jpg

Per curiosità sono andato a sentirmelo cambiando al volo tra stereo e atmos.

È vero che la registrazione è dettagliata in stereo e ben fatta. In Atmos viene aggiunto l'ambiente attraverso il riverbero proveniente dai lati e da dietro. Praticamente viene ricreata precisamente l'acustica del luogo nel quale è stata effettuata la presa sonora. Il pianoforte avanza anche un po' in avanti rispetto al fronte anteriore e come dicevo vi è l'aggiunta delle "informazioni ambientali", secondo i crismi che dovrebbero avere le registrazioni di classica in Atmos: niente materiale posticcio aggiunto solo per dare un senso ai canali posteriori ma solo quello che effettivamente si sentirebbe essendo in quel luogo con quella specifica acustica. Altre registrazioni portano del materiale dietro. Questa è fatta invece come Dio comanda.

• Thanks 1
24 minuti fa, Felis ha scritto:

Io per non saper ne leggere e scrivere uso un'Apple TV 4K che esce ignorantissimamente in HDMI.

Ed hai fatto esattamente quello che va fatto, infatti.

Usi Tidal o Apple Music?

Se posso, quale AVR hai?

1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Felis l’uscita hdmi la puoi settare per pcm ? 

Sull'Apple TV?

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ed hai fatto esattamente quello che va fatto, infatti.

Usi Tidal o Apple Music?

Se posso, quale AVR hai?

Apple Music con NAD 758. Per i frontali e il sub uso la sezione di preamplificazione. Per i posteriori l'amplificazione. Tutto corretto Dirac.

• Thanks 1
Antoniotrevi
1 ora fa, Felis ha scritto:

Io per non saper ne leggere e scrivere uso un'Apple TV 4K che esce ignorantissimamente in HDMI.

Io ho una tv lg impostata su pcm . Per cui legge la traccia atmos é il downmix in stereo lo fa lei,  per poi mandare il segnale all’amplificatore . Sabato provo . 

Il 28/5/2024 at 09:52, Dufay ha scritto:

Ecco Riccardino .

È 16 bit pure .

Cura della qualità dei suoni veramente ricercata. Si sente pure con YouTube .

Ascolta ascolta 

La qualità audio di questo disco (ma anche la ricerca arristica) è stratosferica pur essendo un 44.1. Praticamente un atmos senza atmos

7 ore fa, talex1 ha scritto:

La qualità audio di questo disco (ma anche la ricerca arristica) è stratosferica pur essendo un 44.1. Praticamente un atmos senza atmos

Eccome ....

Però ci vuole l'impianto per capirlo 

12 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Felis si ma se usi un sinto che legge dolby atmos lo mixi sui 5.1 canali . 

Il ricevitore prende il segnale in Direct dall'Apple TV senza modificarlo: infatti sul display c'è scritto "Object" (vale a dire codifica per oggetti). Ci pensa il ricevitore a distribuire il segnale ai diffusori secondo i metadati del codec. Tra l'altro ho il centrale phantom (e non mi manca).

@Felis hai mai provato ad inserirne uno (anche se di solito averlo proporzionato ai diffusori LR non è molto facile, discorso estendibile anche ai surround)?