Vai al contenuto
Melius Club

Steven Wilson su Dolby Atmos: ascoltate le tracce Atmos che non sono compresse come quelle in stereo (riassumendo brutalmente)

Messaggi raccomandati

@mark66 il Dolby True HD è un codec audio (lossless) adottato dai Blu-ray, che in parole povere "contiene" l'Atmos, nel supporto Blu-ray.

l'Atmos disponibile nei servizi di streaming invece, viene "veicolato" tramite il Dolby Digital Plus, che è invece un codec lossy.

• Thanks 1

... dunque dato che il mio HT ha la codifica Atmos ma il mio lettore BR no, il lettore legge Atmos in Dolby TrueHD... epperò io ho diffusori 5.1: in ogni caso, anche con un nuovo lettore BR con le codifiche Atmos, non avendo i diffusori di altezza quella informazione la perdo? Viene tagliata oppure è riversata sugli altri canali? Perché io non capisco se il vantaggio di Atmos oltre ovviamente alle informazioni di ambienza si ha anche avendo configurazione 3.1, 4.1 e 5.1... perché secondo quello che dice Wilson lui la differenza dice che c'è addirittura in cuffia (ovviamente abilitata Atmos)... questa è la confusione di fondo: il vantaggio Atmos sarebbe allora nella codifica non compressa? Allora con Dolby TrueHD avrei un 80% del vantaggio... e in effetti con The Harmony Codex switchando tra la traccia Atmos e la traccia 5.1 una differenza mi sembra di sentirla nella qualità audio (ovviamente non nella ambienza perché i diffusori sono sempre 5.1...)... il suono sembra leggermente più corposo e definito, ma non non ne sono sicuro...

Prima bisogna capire come funziona: l'Atmos è un formato che alla base non ha "i canali" ma gli "oggetti sonori" (fino a 128) che possono essere distribuiti nello spazio (in posizione fissa o variabile) e nel tempo. Questo spazio è tridimensionale. 

Ora, a seconda di come sono distribuiti, il processore, li riprodurrà, in relazione al setup a disposizione.

Chiaro che, un setup che prevede anche altoparlanti al soffitto, processerà in maniera più efficace, quello che è l'obiettivo finale dell'atmos, ossia l'immersività nell'ambiente tridimensionale. 

Un setup multicanale classico, potrà solo "emulare" gli oggetti sonori previsti in altezza, per esempio. Quel suono ti uscirà cmq dai diffusori più "vicini" alla sua posizione originale. (Semplificando eh...)

.

Il lossless/lossy è ininfluente, rispetto allo scopo principale. Questo aspetto è lo stesso che nello stereo. Se si usa il Dolby True HD (via Blu-ray) è come si usasse il flac o il wave. Se si usa il Dolby Digital Plus (il formato via streaming), è come se si usasse l'mp3. Per capire eh... La qualità della compressione Dolby è molto alta. 

• Thanks 1

https://magicvinyldigital.net/2024/06/01/lenny-kravitz-blue-electric-light-review-test-tidal-max-amazon-dolby-atmos/

.

Per capire: osservate la spazializzazione delle tracce in Atmos, in un setup 7.1.4 (considerato il setup home "classico") dell'ultimo di Lanny Kravitz.