Vai al contenuto
Melius Club

Steven Wilson su Dolby Atmos: ascoltate le tracce Atmos che non sono compresse come quelle in stereo (riassumendo brutalmente)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

@Paperinik2021  ovviamente tutti diffusori da almeno 10k cadauno: non vogliamo mica farci parlar dietro dai multicanalosarebbe fili seri, nevvero? :classic_biggrin:

Sarebbe meglio anche di più  ...

In realtà si può transigere un po' per i canali effetti ma non troppo perché nel multicanale attuale possono ricevere un bel po' di roba.

Si può partire da un ottimo stereo poi si aggiunge cercando di usare orecchie e testa.

Come ho già detto see avessi soldi lo farei con la certezza di poter ottenere risultati ecczionali.

Inviato
5 ore fa, Mamo ha scritto:

Interessante quando cita il downmix delle tracce DOLBY

Quando si finalizza un master in Atmos, bisogna fare anche il render della versione binaurale. Il software Dolby la fa praticamente in automatico in base alla versione multicanale.  

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Tronio Un Bundle ATC 7.1.4 viene su 45.000 dollari > https://vintageking.com/atc-atmos-bundle-1
Sistema consigliato per massimo 50mq (It is recommended for 600 sq ft or less spaces)

Se facciamo il rapporto costi/prestazioni con la roba hi end...  

Va bene, pena sventrare un soggiorno e riempirlo di pataccate nere, francamente per me non molto piacenti. Per fortuna lo standard è scalabile in diverse figurazioni.

Inviato
Il 25/5/2024 at 17:33, Berico ha scritto:

Non posso commentare il produttore di racchette, sarei da espulsione. Ma é chiaro che  lui é sempre stato  la "morte nera" dell'audio di qualità.

I suoi remix degli Yes, per me, son spettacolari. 

Inviato
10 minuti fa, Felis ha scritto:

pena sventrare un soggiorno e riempirlo di pataccate nere

Eh lo so, tanto il problema principale del multicanale è quello.

Nere, bianche o rosse, se vuoi un sistema atmos, il soggiorno lo devi riempire di patacche per forza.

Questo focal, stesso prezzo pressapoco, forse è più esteticamente "friendly". > https://vintageking.com/focal-trio11be-7-1-4-immersive-bundle

Parliamo sempre di roba studiata per quel lavoro, non fai date, no alpituor...

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

per me

Il mondo é bello perché é vario.

Inviato
5 minuti fa, Berico ha scritto:

Il mondo é bello perché é vario.

Non in questo caso.  Prova a spiegare il tuo punto di vista.

Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

Non in questo caso

Soprattutto in questo caso, la sua firma sonora é preponderante, suonano tutti uguali. 

Inviato

Piu’ roba si mette piu’ si scassa

Inviato

@one4seven oltre a piazzare in giro per il soggiorno scatolotti o scatoloni ovunque (cosa che io ho già fatto e presto altre 4 in alto ci saranno), bisogna anche prevedere di abbassare la rt60 almeno a 0.3, pena un pastone informe vista la miriade di sorgenti che buttano energia nella stanza...

• Melius 1
Inviato

@talex1 ecco, questa è la seconda parte, la più complicata. Se con lo stereo puoi anche inserire un paio di diffusori e cavartela ad orecchio, con il multicanale o si misura, o si misura... (Leggi non è cosa per audiofili ascoltoni)

Cosa ci appendi in alto? :classic_tongue:

Inviato
4 ore fa, Berico ha scritto:

Soprattutto in questo caso, la sua firma sonora é preponderante, suonano tutti uguali. 

Benché io apprezzi i lavori di Wilson, non hai tutti i torti. La sua firma si riconosce.  Specialmente come "ripulisce" il suono dei vecchi dischi prog.

Però è anche normale, no? 

Inviato
7 ore fa, Berico ha scritto:

la sua firma sonora é preponderante

3 ore fa, one4seven ha scritto:

Benché io apprezzi i lavori di Wilson, non hai tutti i torti. La sua firma si riconosce.  Specialmente come "ripulisce" il suono dei vecchi dischi prog.

Ma perché uno Steve Lillywhite non aveva una sua firma sonora? O un Brian Eno?

Boh..io francamente non vi capisco: i dischi degli Yes hanno un suono immensamente migliore, sotto tutti i parametri, degli originali, che soffrono di tutti i limiti della tecnologia dell'epoca. Poi, come sempre, ognuno è libero di preferire questa o quella versione. Ma credo si indubbia la maggiore pulizia, il micro e macro contrasto, la maggiore focalizzazione del suono, la minor distorsione.

Inviato
12 minuti fa, senek65 ha scritto:

Boh..io francamente non vi capisco

Ma infatti ho detto che lo trovo normale :classic_biggrin:

Inviato

Ieri sentivo "the great jig in the sky" in atmos da apple music (il mio impianto è scalato ad un 4.1) e mi sono accorto che il nel basso il nostro Steve ha aggiunto una sub-ottava per "impegnare un po' il sub". ecco queste cose mi sembrano poco opportune... ma io ho la deformazione filologica. 

Inviato
22 minuti fa, Tronio ha scritto:

Non si tratta di deformazione: nel seminario diceva lui stesso che cerca di apportare delle modifiche che non siano invadenti, non snaturano l'opera originale e l'utente non deve accorgersi di cosa ha fatto ma percepire solo il miglioramento che intendeva ottenere con questo intervento. Se non ci è riuscito significa che non ha fatto un buon lavoro.

eh però, si sente l'aggiunta della sub ottava. Fateci caso... non so se Roger approva...