Vai al contenuto
Melius Club

Steven Wilson su Dolby Atmos: ascoltate le tracce Atmos che non sono compresse come quelle in stereo (riassumendo brutalmente)

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, Felis ha scritto:

eh però, si sente l'aggiunta della sub ottava. Fateci caso... non so se Roger approva...

Si ma non lo ha fatto Wilson quello, bensì James Guthrie. 

• Melius 2
Inviato

Non siamo già abbastanza ghettizzati quando dedichiamo una parete intera allo stereo e ci sediamo immobili ad ascoltare?

Vogliamo rinchiuderci dentro stanze isolate e piene di diffusori, con la mente che deve inseguire suoni in giro per la stanza?

Io no, grazie, non ho più l'età. E neanche la voglia.

Inviato
10 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non siamo già abbastanza ghettizzati quando dedichiamo una parete intera allo stereo e ci sediamo immobili ad ascoltare?

Vogliamo rinchiuderci dentro stanze isolate e piene di diffusori, con la mente che deve inseguire suoni in giro per la stanza?

Un ruolo fondamentale nel fattore di conquista di maggior spazio nel luogo di ascolto lo gioca la coabitante. :classic_laugh:

Sto sentendo un po' di versioni binaurali in cuffia (cosa che le piattaforme di streaming propongono automaticamente quando si ascolta la traccia atmos a 2 canali) e l'80% non mi convince... Si sente spesso quel suono artificialmente inscatolato.

24 minuti fa, one4seven ha scritto:

Si ma non lo ha fatto Wilson quello, bensì James Guthrie. 

Chiedo venia. Ma allora nell'intervista di cosa parla?

Inviato
31 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il tentativo di farmi ricomprare 5000 titoli in atmos. grazie sarà per la prossima vita

Hai ragione, se ragioni da matusa :classic_biggrin:. Però è sul nuovo che stanno puntando tutti... Come abbiamo fatto notare, sono i nuovi dischi ad uscire in massa col formato Atmos. 

Stanno sulle piattaforme, anche i vecchi, quindi di fatto non devi ricomprare nulla.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@one4seven ne terrò conto per i nuovi acquisti, ma prima voglio sentire, di meraviglie annunciate ne ho conosciute troppe ormai parto prevenuto (fcome si dice l'esperienza è la testa che ti timane qiando sono caduti i capelli)

Inviato
42 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il tentativo di farmi ricomprare 5000 titoli in atmos. grazie sarà per la prossima vita

Ci sono già a 10 euro tutti quanti disponibili.

Inviato
41 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non è proprio così 

Un impianto multicanale non necessita obbligatoriamente di una stanza modello bunker o cinema  ma possono andar bene anche stanze normalissime. 

Purtroppo bisogna riempirle di altoparlanti questo è vero. 

Ma l'esperienza di un multicanale come si deve può essere di grande insegnamento.

Inviato
Il 25/05/2024 at 16:09, Felis ha scritto:

Le tracce musicali ATMOS sono praticamente prive di compressione"

Il 25/05/2024 at 16:09, Felis ha scritto:

Wilson la giudica comunque migliorativa rispetto alla traccia stereo pura

Conferma del precedente argomento sulle incisioni dove  alcuni sostenevano che le schifezze due canali fossero perfette, volute ed estetica del suono. Pare si possa di meglio. Anzi viene fatto. Soprattutto lato compressioni. 

• Melius 1
Inviato

@grisulea e basta a mistificare, no? :classic_wink: Proprio perché c'è un mix fatto diversamente (l'Atmos in questo caso) è la controprova che sono volute esattamente così le versioni stereo, per altri obiettivi di ascolto. 

Che è? Sull'atmos, perché seguono  parametri a te confacenti ci azzeccano, e sullo stereo perché ne seguono altri, no?

E dai...

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

ma prima voglio sentire

Idem, il problema è come.

Temo che il salotto non me lo facciano riempire di scatolotti... :classic_rolleyes:

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

possono andar bene anche stanze normalissime. 

Purtroppo bisogna riempirle di altoparlanti questo è vero. 

Leggerissima contraddizione. Appena appena

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Però è sul nuovo che stanno puntando tutti

Tutti i produttori, forse. Bisogna vedere cosa faranno i clienti

Inviato
37 minuti fa, one4seven ha scritto:

parametri a te confacenti ci azzeccano

Confacenti al suono. 

Su Qobuz c'è qualcosa?

Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Su Qobuz c'è qualcosa?

No. Qobuz nisba.

Le piattaforme che offrono l'Atmos sono Apple, Amazon e Tidal.

Ma c'è anche un'altra questione: non è semplice uscire in Atmos, dalle piattaforme. Da Amazon solo con la Fire TV. Da Apple solo con dispositivi Apple. Da Tidal solo con app proprietaria su dispositivi compatibili.

In pratica devi usare tipo un TV che supporti l'Atmos, come streamer, uscire con l'HDMI eARC, verso un pre AV che supporti anch'esso ovviamente l'Atmos (dac).

Non è proprio una passeggiata...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Leggerissima contraddizione. Appena appena

Va beh allora ascolta in cuffia o in mono volendo giocare al ribasso

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Tutti i produttori, forse. Bisogna vedere cosa faranno i clienti

I clienti usano già l'Atmos con telefono e/o soundbar. Che poi sono quelli che contano, in numero. "Noi" siamo pressoché irrilevanti, sempre come numero particolare di clienti più "esigenti". 

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

I clienti usano già l'Atmos con telefono e/o soundbar

Ce l'ho anch'io l'Atmos sul telefono. Completamente inutile.