Vai al contenuto
Melius Club

Steven Wilson su Dolby Atmos: ascoltate le tracce Atmos che non sono compresse come quelle in stereo (riassumendo brutalmente)

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 27/05/2024 at 12:13, one4seven ha scritto:

No. Qobuz nisba.

Le piattaforme che offrono l'Atmos sono Apple, Amazon e Tidal.

Ma c'è anche un'altra questione: non è semplice uscire in Atmos, dalle piattaforme. Da Amazon solo con la Fire TV. Da Apple solo con dispositivi Apple. Da Tidal solo con app proprietaria su dispositivi compatibili.

In pratica devi usare tipo un TV che supporti l'Atmos, come streamer, uscire con l'HDMI eARC, verso un pre AV che supporti anch'esso ovviamente l'Atmos (dac).

Non è proprio una passeggiata...

Domanda...il mio streamer supporta tidal connect. Giusto per provare, l' app del telefono fa il downmix (non che mi faccia impazzire l' idea) e invia la traccia atmos in formato compatibile stereo?

Grazie

Inviato
1 ora fa, nexus6 ha scritto:
Il 28/05/2024 at 10:17, Dufay ha scritto:

L'atmos è multicanale con canali in più.

non mi pare

Ecco su Wikipedia:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dolby_Atmos

“Alla fine del 2014 il Dolby Atmos è stato adattato anche per l'uso su impianti home cinema.

Caratteristiche

Il sistema Dolby Atmos si basa sull'uso di "oggetti sonori", a differenza delle tecnologie precedenti che si basavano sul sistema audio multicanale (come 5.1 o 7.1). Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori distinti, ognuno con le proprie caratteristiche, a ognuno dei quali si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale fissa o variabile nel tempo: in base alla posizione assunta dall'oggetto in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno (fino ad un massimo di 64), così da generare un ambiente audio tridimensionale. Poiché gli altoparlanti possono essere installati in qualunque punto della sala cinematografica, anche sul soffitto, il suono può essere mosso in maniera verosimile, ad esempio facendo sentire la pioggia cadere dall'alto o muovendo il rimbombo di un tuono attraverso tutta la sala.”

Senza impelagarsi troppo con l’Atmos basterebbe del buon software nei classici formati multicanale Dolby o DTS per ciò che riguarda la musica, ovvero qualità ma senza effetti speciali, virtualizzare l’ambienza dei luoghi di registrazione, se live, mentre per gli album in studio sta alla bravura dell’ingegnere non generare del software inverosimile.

Inviato
18 minuti fa, roop ha scritto:

Domanda...il mio streamer supporta tidal connect. Giusto per provare, l' app del telefono fa il downmix (non che mi faccia impazzire l' idea) e invia la traccia atmos in formato compatibile stereo?

Grazie

No. Verso lo streamer prende solo le tracce stereo.

C'è solo un modo per provare il downmix da atmos sui nostri stereo:

Telefono (App Tidal con atmos in riproduzione) > uscita cuffie > ingresso RCA del pre.

Io ho provato, con Amazon, ed il risultato non è buono.

Ma semplicemente perchè il nostro stereo non è l'oggetto giusto per questa cosa, nemmeno per il downmix binaurale.

Ho provato precisamente l'ATMOS di TDSOTM. 

Si sente, in maniera piuttosto netta rispetto al mix stereo, la spazialità di determinati suoni, ma ti accorgi subito che non stai usando la corretta attrezzatura.

Ci vuole l'apposita cuffia.

Oppure un impianto ATMOS/Multicanale come si deve.  

• Melius 1
Antoniotrevi
Inviato

Ma allora ci vuole una sorgente  che elabori il

dolby atmos e lo mandi in stereo all’ampli 

Inviato

Io per non saper ne leggere e scrivere uso un'Apple TV 4K che esce ignorantissimamente in HDMI.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Lo ripeto l'unica cosa sarebbe sapere se ne vale la pena ma la vedo durissima no. 

Ad esempio questo che ascolto ovviamente in stereo è registrato benissimo ed è Dolby atmos solo pianoforte. 

Già l'effetto in stereo è notevolissimo iin atmos che farà ?

È questo il problema per me che non uso i videogiochi

Screenshot_2024-05-29-12-47-10-423_com.aspiro.tidal.jpg

Per curiosità sono andato a sentirmelo cambiando al volo tra stereo e atmos.

È vero che la registrazione è dettagliata in stereo e ben fatta. In Atmos viene aggiunto l'ambiente attraverso il riverbero proveniente dai lati e da dietro. Praticamente viene ricreata precisamente l'acustica del luogo nel quale è stata effettuata la presa sonora. Il pianoforte avanza anche un po' in avanti rispetto al fronte anteriore e come dicevo vi è l'aggiunta delle "informazioni ambientali", secondo i crismi che dovrebbero avere le registrazioni di classica in Atmos: niente materiale posticcio aggiunto solo per dare un senso ai canali posteriori ma solo quello che effettivamente si sentirebbe essendo in quel luogo con quella specifica acustica. Altre registrazioni portano del materiale dietro. Questa è fatta invece come Dio comanda.

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato

Come rifaccio l’abbonamento a tidal devo fare la prova . Ho settato l’uscita della tv in pcm 

Inviato
24 minuti fa, Felis ha scritto:

Io per non saper ne leggere e scrivere uso un'Apple TV 4K che esce ignorantissimamente in HDMI.

Ed hai fatto esattamente quello che va fatto, infatti.

Usi Tidal o Apple Music?

Se posso, quale AVR hai?

Inviato
1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Felis l’uscita hdmi la puoi settare per pcm ? 

Sull'Apple TV?

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ed hai fatto esattamente quello che va fatto, infatti.

Usi Tidal o Apple Music?

Se posso, quale AVR hai?

Apple Music con NAD 758. Per i frontali e il sub uso la sezione di preamplificazione. Per i posteriori l'amplificazione. Tutto corretto Dirac.

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato

@Felis si ma se usi un sinto che legge dolby atmos lo mixi sui 5.1 canali . 

Antoniotrevi
Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

Io ho una tv lg impostata su pcm . Per cui legge la traccia atmos é il downmix in stereo lo fa lei,  per poi mandare il segnale all’amplificatore . Sabato provo . 

Inviato
Il 28/5/2024 at 09:52, Dufay ha scritto:

Ecco Riccardino .

È 16 bit pure .

Cura della qualità dei suoni veramente ricercata. Si sente pure con YouTube .

Ascolta ascolta 

La qualità audio di questo disco (ma anche la ricerca arristica) è stratosferica pur essendo un 44.1. Praticamente un atmos senza atmos

Inviato
7 ore fa, talex1 ha scritto:

La qualità audio di questo disco (ma anche la ricerca arristica) è stratosferica pur essendo un 44.1. Praticamente un atmos senza atmos

Eccome ....

Però ci vuole l'impianto per capirlo 

Inviato
12 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Felis si ma se usi un sinto che legge dolby atmos lo mixi sui 5.1 canali . 

Il ricevitore prende il segnale in Direct dall'Apple TV senza modificarlo: infatti sul display c'è scritto "Object" (vale a dire codifica per oggetti). Ci pensa il ricevitore a distribuire il segnale ai diffusori secondo i metadati del codec. Tra l'altro ho il centrale phantom (e non mi manca).

Inviato
18 minuti fa, Felis ha scritto:

Tra l'altro ho il centrale phantom (e non mi manca).

Quindi sei in quadrifonia, in pratica. Sbaglio?

Inviato
53 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quindi sei in quadrifonia, in pratica. Sbaglio?

In quattro punto uno fonia. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Senza centrale è abbastanza assurdo..