Vai al contenuto
Melius Club

Gli utili idioti

nullo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri, conversando con un amico, è venuto fuori questo modo di qualificare alcune persone, per via di atteggiamenti che danno grave indizio che non capiscano il senso ultimo delle loro azioni.

forse per un limite intrinseco, forse perché strumentalizzati inconsapevolmente o forse, peggio, in qualche modo consapevolmente, diventano supporter di logiche che sono contrarie alla direzione delle loro intenzioni.

stamattina leggendo qua e là, mi sono imbattuto in varie considerazioni e articoli che provengono sia da sinistra che destra, che parlano di tali soggetti.

metto un paio di link e vediamo che succede... si invitano i partecipanti alla discussione ad aggiungere altri link, magari su altri argomenti tipo i pacifisti che aiutano i guerrafondai, ecc. ecc.

...e naturalmente a scannarsi, perché ce ne sarà di che....

https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/13810-carlo-formenti-utili-idioti.html

http://www.ilmoralista.it/2019/07/09/qualcuno-dica-agli-utili-idioti-della-sinistra-mondialista-che-non-e-possibile-conciliare-globalizzazione-e-giustizia-sociale/

Ecc.ecc.ecc.

GianGastone II
Inviato

@nullo Infatti la giustizia sociale la ottieni con il sovranista Orban, presente la legge sugli straordinari? E allargando un po' arrostendo i negri tra merda pane e acqua in mezzo al mar.

Che sciocchino che sei...

Inviato
Adesso, melos62 ha scritto:

Non sempre sono utili...

Ne convengo, in effetti l’ansia di alcuni nel lasciare un segno, anche qui nelle discussioni, porta a pensar male.

ma tornando in tema, la trasversalità del fenomeno, o almeno della qualifica, è un fatto che mi incuriosisce.

Ti chiedo, è un errore di percezione che fanno tutti quelli che appellano le persone in tale maniera, o è proprio disseminato in tal modo il mondo degli attivisti?

Inviato

@nullo mi sembra diffuso il vizio di credere che la propria idea sia la sola giusta, per cui i dissenzienti non capiscono nulla e sono pertanto strumenti stupidi del Nemico. A mio avviso ciò è cominciato quando si è eliminato un riferimento assoluto (Dio,Patria e Famiglia o combinazioni) e lo si è sostituito con le ragioni del più forte.

GianGastone II
Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

A mio avviso ciò è cominciato quando si è eliminato un riferimento assoluto (Dio,Patria e Famiglia o combinazioni) e lo si è sostituito con le ragioni del più forte.

Ecco questa e' una idiozia non utile all' Umanita'

Capisco ti brucia la riduzione del potere temporale (solo ridotto purtuppo) ma vediamo di non essere sciocchini. Forse non era la ragione del piu' forte a suon di teste mozzate e impaccati?

Eddai...

Inviato
9 minuti fa, melos62 ha scritto:

mi sembra diffuso il vizio di credere che la propria idea sia la sola giusta, per cui i dissenzienti non capiscono nulla e sono pertanto strumenti stupidi del Nemico. A mio avviso ciò è cominciato quando si è eliminato un riferimento assoluto (Dio,Patria e Famiglia o combinazioni) e lo si è sostituito con le ragioni del più forte.

Capisco il senso del tuo scritto, ma l’utile idiota presumo sia sempre esistito, magari con connotazioni diverse, magari con funzioni diverse, e forse con una visibilità diversa.

Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

presumo sia sempre esistito

Certamente, adesso però è oggetto di studi 😀

Inviato
2 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Rifugiato in corner

Almeno tu sei simpatico e stai allo scherzo, non come altri col senso dell'umorismo da oloturia incazzata.

GianGastone II
Inviato

@melos62 Beh ma quando la battuta e' buona...

3 minuti fa, nullo ha scritto:

ma l’utile idiota presumo sia sempre esistito,

Allevato con cura dai sovranisti.

Inviato
8 minuti fa, melos62 ha scritto:

umorismo da oloturia incazzata.

Con quella forma prepotentemente fallica, saperla incazzata mi inquieterebbe non poco, ma rispetto chi la pensa diversamente.

Inviato
7 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Allevato con cura dai sovranisti.

Si, ok, si era capito al primo intervento, ma è pieno di piantagioni ovunque.....

e si vede, sempre che uno non sia un cardo in corso di imbianchimento.

Inviato
6 minuti fa, karnak ha scritto:

fallica, saperla incazzata mi inquieterebbe non poco

Allora diciamo oloturia a dieta,  capisci a mme

• Haha 1
Inviato

Non capisco dove voglia arrivare la discussione, la presenza degli utili idioti è cosa risaputa... la storia ne è piena... Pure Mussolini se vogliamo fu un utile idiota.

extermination
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

magari con funzioni diverse

Treccani; idiòta (ant. idiòto) agg. e s. m. e f. [dal lat. idiota, gr. ἰδιώτης «individuo privato, senza cariche pubbliche; inabile, rozzo, ecc.» (der. di ἴδιος «particolare, che sta a sé»)] (pl. m. -i). – 1. ant. Uomo semplice; persona rozza, priva d’istruzione: molto più conosce Iddio un santo idioto che un savio peccatore (Cavalca); come tu sai, io non ho la grazia del predicare, e sono semplice e idioto (Fior. di s. Franc.); parole le quali lo Spirito santo sopra la lingua dell’uomo idiota poneva (Boccaccio); noi laici ed idioti (Della Casa). 2. Persona di scarsa intelligenza, stupido, deficiente: è un povero i.; comportarsi come un i.; guarda, piccolo stupido, un pupazzino così, con la cera, l’ho fatto stanotte, non spalancare la bocca come un i., è solo un animaletto, non è somigliante? (Antonio Tabucchi); spesso titolo d’ingiuria: è un perfetto i.; ha una faccia da i.; per estens., solo come agg., di atto o parole che rivelano idiozia: espressione i.; una risposta idiota. Nel linguaggio politico e giornalistico è stata usata talvolta la locuz. utile i. per indicare chi assume posizioni che fanno, anche indirettamente, il gioco degli avversarî (di partito o d’ideologia) favorendone le manovre. 3.◆

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto