Vai al contenuto
Melius Club

Gli utili idioti

nullo

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

Nel linguaggio politico e giornalistico è stata usata talvolta la locuz. utile i. per indicare chi assume posizioni che fanno, anche indirettamente, il gioco degli avversarî (di partito o d’ideologia) favorendone le manovre. 3.◆

Grazie, hai dato la possibilità a chi dice di non capire ( quello della campagna elettorale permanente per intenderci), di comprendere non tanto dove si voglia arrivare, altrimenti non sarebbe una discussione, ma di cosa si parli.

• Melius 1
Inviato

@nullo Chi fa campagna elettorale permanente la fa a favore di un qualche soggetto politico, quale sarebbe nel mio caso?

Riformulo: quale sarebbe l'oggetto della discussione? Gli utili idioti? Cosa c'è che già non si sappia su questa categoria? C'è una domanda? 

extermination
Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

C'è una domanda? 

La domanda è perché?

extermination
Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Sei sicuro che nullo lo sappia?

nullo ipotizza! nulla di " indiscutibile"!

Inviato

Mussolini, non credo rientri nella definizione di utile idiota. 

Anche se ci sarebbe da dibattere. 

L'utile idiota a cui faccio riferimento è la persona che vuoi per cultura /ideologia /basso q. I. È soggiogato al gioco di potere di un altro. 

Così di getto mi viene questo. 

Esempio fulgido ne sono pieni i social. Anzi gli stessi social li hanno portati alla ribalta. 

Figure di manovalanza bassa di consolidamento sociale o almeno tentativo di esso di un idea politica che parte dall'alto. 

Per alto si intende un gurotto che si fa promotore. 

Inviato
22 minuti fa, criMan ha scritto:

cultura /ideologia /basso q. I.

Così non si capisce se è la somma dei caratteri, o se basta uno dei caratteri citati.

trovo che l’utile idiota possa essere anche molto colto, pure di censo elevato, che possa anche appartenere al proprio partito e alla propria ideologia, viste le correnti spesso in gioco.

può essere stuzzicato, può essere messo in moto a comando, sia che appartenga al proprio, schieramento che a quello opposto......

oppure uscire proditoriamente allo scoperto per propria iniziativa e poi sfruttato ad hoc....

insomma ha caratteristiche non certo univoche.

Inviato

Quando l'utile idiota é pseudo-colto é pure 'pericoloso'. Si nasconde dietro ad un po' di nozionistica che 'fa figo' e questo lo autoconvince di non poter essere strumento nelle mani altrui:

é esattamente garanzia di trovarci di fronte a qualcuno che ci é dentro fino alle orecchie e convinto di essere cerebralmente autonomo.

• Melius 1
extermination
Inviato
11 minuti fa, bombolink ha scritto:

Ci sono utili idioti - l'idiozia è la cosa più pluralista e democratica del mondo.

E immagino che per te riconoscerli...sia la cosa più facile d'ogni altra!

Inviato
7 minuti fa, bombolink ha scritto:

sono utili idioti di destra e di sinistra e pure di centro.

L'idiozia è la cosa più pluralista e democratica del mondo.

Poco ma sicuro.

Il problema imho é che tutti crediamo intimamente di non esserlo.

E se il mondo va in sta maniera significa che buona parte, la stragrande maggioranza, si sbaglia grossolanamente

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

"Se dopo un quarto d'ora di poker non hai anxora capito chi sia il pollo, vuol dire che il pollo sei tu."

ps: Senza offesa per i pennuti.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, nullo ha scritto:

Così non si capisce se è la somma dei caratteri, o se basta uno dei caratteri citati.

E' una funzione le cui variabili in gioco sono molteplici e possono essere presenti piu' o meno contemporaneamente.

La figura di utile idiota a cui faccio piu' spesso riferimento io e' fruitore degli strumenti social (succube della nuova generazione degli influencer) per me i piu' meritevoli di attenzione. Sicuramente e' corretta anche la tua

considerazione.

L'utile idiota puo' essere in effetti facente parte anche di un elite' di "super" utili idioti.

Credo , mesi addietro, @appecundria mi fece un discorso particolare dove lo spiagava ma l'ho rimosso tutto ,,non ricordo quasi niente.

Si parlava mi pare di una elite di persone selezionata in grado di attivare utili idioti subalterni.

D'altronde ogni movimento ha la sua classificazione gerarchica , quindi e' credibile l'ipotesi di una classificazione

tra utili idioti . Alcuni che attivano tutti.

Inviato

Faccio riferimento all'altro 3d e dico che, per me, Hamas coi suoi razzi è da sempre l'utile idiota di chi non vuole davvero raggiungere una soluzione alla questione. Così facendo danneggia il popolo palestinese tanto quanto le politiche del governo israeliano.

L'esempio calza oppure sono un idiota (con l'aggravante della "non utilità") anch'io?

• Melius 1
Inviato

La sinistra, tutta, no border, la vede solo qualche idiota, probabilmente anche inutile. 

Inviato

I meridionali che votano per la Lega possono essere annoverati nella categoria di cui al presente thread? 

Inviato
27 minuti fa, penteante ha scritto:

I meridionali che votano per la Lega possono essere annoverati nella categoria di cui al presente thread? 

Può darsi ma nel caso non creerei discriminazioni geografiche

• Haha 2
extermination
Inviato

Io credo che se uno non è proprio scemo, quando prende una qualsiasi decisione, lo fa, per tornaconto..inteso anche come piacere  ( non necessariamente strettamente personale) e non per sport!

Inviato

Qual'è il distinguo,se c'è, tra l'utile idiota e persona plagiata?

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto