Vai al contenuto
Melius Club

Dopo quasi quarant'anni Paolo Conte mi spiega di Max

Messaggi raccomandati

Inviato

Anni fa aprii un thread chiedendo agli appassionati di Paolo Conte che diamine avesse mai combinato Max.

Max era Max
Più tranquillo che mai
La sua lucidità

Smettila, Max
La tua facilità
Non semplifica, Max

Max, non si spiega
Fammi scendere, Max
Vedo un segreto avvicinarsi qui, Max

Qual era questo segreto chiedevo, perché convinto contenesse riferimenti autobiografici.

Ovviamente li volevo vedere e basta questi riferimenti, magari li trovavano anche gli altri appassionati.

RaiPlay sta trasmettendo il programma tratto dal concerto che Paolo Conte ha tenuto al Teatro alla Scala lo scorso anno.

Più o meno ha detto di Max che lui aveva questa musica pronta, ma non aveva il testo. Non contiene riferimenti autobiografici, quindi Max è un personaggio di fantasia. Lo immagina grosso, alto forse due metri "Un amico, ma fa un mestiere pericoloso, forse il domatore di leoni...". Insomma, gli serviva un testo "Per poi far respirare la musica".

A questo punto ringrazio nuovamente Paolo Conte, perché proprio la musica del brano mi fa pensare ad alcuni Max che invece ho conosciuto e la sua spiegazione mi fornisce finalmente il motivo di credere questo.

Chissà se anche voi avete conosciuto almeno un Max.

Il programma è particolare perché usa dei suoi piccoli interventi, digressioni e alcuni brani sono tratti dalla serata live mentre altri dalle prove (almeno immagino, l'atmosfera è quella e non inquadrano pubblico praticamente mai).

Lui è un poco anziano e la fatica si avverte, ma grazie comunque per questo ulteriore grande sforzo.

Infinitamente grato per tutto il resto.

Il Maestro è nell'anima e dentro all'anima per sempre resterà.

Inviato

Vorrei che quell'aria di bolero non finisse mai... 

Puzzerstoffen
Inviato

Grandissimo Paolo Conte, e grazie per la segnalazione della possibilità di vedere il programma su Raiplay.

Conte lo ho visto più volte, ma devo dire che l'utlima, a Umbria Jazz nel 2019 mi aveva lasciato abbastanza con l'amaro in bocca. Non so se si era trattato di una serata storta, ma lo avevo trovato veramente in difficoltà; sorretto e salvato dai suoi fenomenali gregari. Il concerto di pochi anni prima in cui era stato brillantissimo era un pallido ricordo, purtroppo.

Da allora ho deciso di astenermi da ulteriori partecipazioni a suoi concerti, ma devo dire che la possibilità di vedermelo in quella che sicuramente sarà un'accurata selezione di pezzi non me la lascerò scappare!

• Thanks 1
Inviato

Grande veramente Conte...ma...come piove bene, sugli impermeabili...

Inviato
22 ore fa, Puzzerstoffen ha scritto:

Non so se si era trattato di una serata storta, ma lo avevo trovato veramente in difficoltà; sorretto e salvato dai suoi fenomenali gregari.

L'età si fa sentire. Anche del programma non ho capito il perché dell'eseguito in pubblico c'è molto poco. Probabilmente hanno dovuto selezionare le esecuzioni migliori anche tra le prove.

Puzzerstoffen
Inviato

@djansia  ieri sera ho guardato uno spezzone del programma e non posso che confermare.

Anche nei momenti in cui parla si vede che fa fatica... poi oh, ragazzi, sono 87: arrivarci!

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Puzzerstoffen ha scritto:

poi oh, ragazzi, sono 87: arrivarci!

Si, arrivarci come lui che fa concerti in tutta Italia (e anche all’estero). Comunque si, l’età fa sentire tutto il suo peso, e non potrebbe essere diversamente.

Inviato
13 ore fa, gabel ha scritto:
23 ore fa, Puzzerstoffen ha scritto:

poi oh, ragazzi, sono 87: arrivarci!

Si, arrivarci come lui che fa concerti in tutta Italia (e anche all’estero). Comunque si, l’età fa sentire tutto il suo peso, e non potrebbe essere diversamente.

Senza contare che fuma come una ciminiera :classic_biggrin:.

• Haha 1
Inviato

Comunque non è il suo funerale questo thread: festeggiamolo!

Metto Max

Inviato

Sempre nel documentario racconta che Max (non si spiega, cioè lo dice Conte che non se lo spiegava) ebbe un enorme successo in Olanda e tante donne misero nome Max ai loro figli: "Mi dispiace di averle deluse..." :classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

@djansia

Non so se ho visto questo speciale e se lo abbia detto anche qui, ma in una intervista che ricordo, lui ha dichiarato che la maggior parte delle atmosfere che lui crea nelle sue canzoni sono solo frutto della sua fantasia, perciò pura finzione.

Ma dico io, tanto di cappello!

E' veramente un grande artista, non me ne vengono in mente molti altri che sono capaci di tale magia.

Inviato

Sono d'accordo, uno degli artisti italiani più affascinanti: nella sua invenzione c'è del realismo che non si trova in nessun altro!

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, djansia ha scritto:

Comunque non è il suo funerale questo thread: festeggiamolo!

Assolutamente d’accordo! Stasera guarderò il resto del concerto/documentario (ne ho visto circa metà).