Vai al contenuto
Melius Club

Chario Serendipity

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti sono alla ricerca di informazioni su questi diffusori in rete qualcosa ho trovato ma di chario se ne parla pochissimo. sono in produzione da parecchi anni  forse sono quelli più longevi. Non ho mai avuto il piacere di ascoltarli a chi di voi é capitato?  Come vi sembrano?  

Inviato
10 ore fa, Moro78 ha scritto:

Come vi sembrano?  

@Moro78 Gran bel diffusore che riassume tutta la conoscenza dell'Ing. Murace nel campo dell'acustica (e della psicoacustica). E' un sistema che richiede un ambiente adeguato e un'amplificazione importante (tanti watt ma di qualità, eviterei amplificazioni molto brillanti) ma una volta messe a punto godrai di un suono con piani sonori ben separati e di una gamma bassa con una tridimensionalità irraggiungibile (e ti sembrerà che provenga dalle fondamenta dell'edificio). L'unica nota dolente è il tweeter di derivazione Ciare, non all'altezza con quello montato sulle serie Academy precedenti (che era il cavallo vincente scanpeak revelator classic). Voglio dire non è che suona male, ma suona troppo sparato e poco raffinato per i miei gusti e anche rispetto alle produzioni top odierne. Ma non è detto che non ci si possa convivere, magari trovando l'equilibrio con il resto della catena. 

Inviato

Il mio ricordo di questi diffusori è il Top Audio in diverse edizioni,da quello che avevo potuto capire,è da qui la conferma di @veidt, negli ascolti che feci in fiera doveva essere di un diffusore che aveva bisogni di un amplificazione "tosta" per suonare bene,ricordo che l' unica amplificazione con cui le Serendipity le sentii suonare come si doveva,almeno, per i miei gusti,era Am Audio con un paio di monofonici di quelli "giusti",perché negli anni precedenti con amplificazioni sempre di livello elevato se non ricordo male Accuphase e un'altra casa italiana che non ricordo il nome mi avevano sempre deluso....

Saluti

Andrea

Inviato

C'è una prova su Audioreview di parecchi anni fa che ho da qualche parte

Ascoltate quando uscirono alla Conet di Budrio e a qualche fiera dopo.

Prodotto abbastanza riuscito non nelle mie corde per via del tweeter Ciare non proprio magnifico.

Le migliori Chario per me dopo le Academy 3

Inviato
1 ora fa, niar67 ha scritto:

Il mio ricordo di questi diffusori è il Top Audio in diverse edizioni,da quello che avevo potuto capire

@niar67 Purtroppo nelle fiere non hanno mai suonato al top per via dei soliti problemi che attanagliano questo tipo di manifestazione....c'è da dire poi che le Chario sono difficili da misurare  per via del push-pull rivolto verso il pavimento; alle misure sembra che in basso siano limitate rispetto ad altri diffusori come B&W, Wilson etc. invece la presenza della prima ottava solitamente è superiore a questi sistemi (ovviamente a parità di litraggio) e ascoltare la prima canna di un grande organo con un sistema Chario è semplicemente un'esperienza da far accapponare la pelle....semplicemente fantastico e ineguagliabile con qualsiasi altro sistema...ciò è dovuto anche a come Murace fa  lavorare  il suo pushpull che aumenta di pressione sulle prime ottave proprio dove gli altri solitamente calano (mi sembra di ricordare un aumento di circa +6db). Insomma da far ascoltare agli appassionati dell'alta efficienza/sistemi horn che di solito al di sotto dei 50 -45hz non sentono praticamente nulla. 

Inviato
38 minuti fa, Dufay ha scritto:

Prodotto abbastanza riuscito non nelle mie corde per via del tweeter Ciare non proprio magnifico

@Dufay Franco per te sarebbe difficile sostituire sulle Serendipity il Ciare con un bel Scanspeak revelator? 

Inviato
4 minuti fa, veidt ha scritto:

@Dufay Franco per te sarebbe difficile sostituire sulle Serendipity il Ciare con un bel Scanspeak revelator? 

Meglio Elllipticor se ci sta Poi il filtro va cambiato ovviamente

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

C'è una prova su Audioreview di parecchi anni fa che ho da qualche parte

Ascoltate quando uscirono alla Conet di Budrio e a qualche fiera dopo.

Prodotto abbastanza riuscito non nelle mie corde per via del tweeter Ciare non proprio magnifico.

Le migliori Chario per me dopo le Academy 3

Le Serendipity mai ascoltate, ma ti quoto per le Academy 3!

...a dire il vero, a trovarle farei mie anche Academy 3 junior...