Vai al contenuto
Melius Club

Parere resa audio armonica Dylan disco "Highway 61"

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato

@Dufay

Mi sento generoso, da pochi giorni il grande nightly mott ha pubblicato questo, enjoy 

Inviato

Un altro disco che mi ha dato qualche dubbio è Hysteria dei Def Leppard, gran tiro ma sovraprodotto tipicamente da anni 80, ho sentito delle frequenze medio alte al limite, mai notate particolarmente, dovrei ripescare il brano

Inviato

l'armonica è molto più tagliente in freewheeling se vuoi un  metro di parogone.

Inviato
46 minuti fa, Berico ha scritto:

l'armonica è molto più tagliente in freewheeling se vuoi un  metro di parogone.

Verissimo a 3.15 di Girl from the North Country è mi vibra il timpano a circa 60 db. Ho sempre ascoltato tutto Dylan senza problemi, forse questi diffusori sono fin troppo rivelatori. E nemmeno a quell'epoca avevano a disposizione strumenti di ascolto di questo tipo. Forse in qualche modo se non si ascolta molta musica attuale bisogna ascoltare con strumenti un pò tarati sull'epoca, cioè avvicinarsi a come ascoltavano una volta. 

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

E nemmeno a quell'epoca avevano a disposizione strumenti di ascolto di questo tipo. Forse in qualche modo se non si ascolta molta musica attuale bisogna ascoltare con strumenti un pò tarati sull'epoca, cioè avvicinarsi a come ascoltavano una volta. 

non credere le basse e bassissisme non c'erano, la musica era sui medio alti, soprattutto certa musica, di rottura o di protesta, anche il jazz,  era una connotazione tipica anni 60/70, poi arriva qualcuno, fa il remix e toglie ogni riferimento temporale snaturando e normalizzando. Anche se è vero che ovviamente l'alta fedeltà è cambiata. 

Inviato
28 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Verissimo a 3.15 di Girl from the North Country è mi vibra il timpano a circa 60 db. Ho sempre ascoltato tutto Dylan senza problemi, forse questi diffusori sono fin troppo rivelatori. E nemmeno a quell'epoca avevano a disposizione strumenti di ascolto di questo tipo. Forse in qualche modo se non si ascolta molta musica attuale bisogna ascoltare con strumenti un pò tarati sull'epoca, cioè avvicinarsi a come ascoltavano una volta. 

Magari invece di troppo rivelatori sono semplicemente scadenti.

Non è perché qualcuno dice che è roba buona lo è veramente

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

si è test che faccio spesso

E com'è la tua scala di valutazione? 

Inviato

@Pinkflo l'armonica li  deve arrivare al tagliente, ed è anche densa  non soffiata. Ovviamente deve restare nel range dell'ascoltabile non dell'insopportabile.

Inviato
2 ore fa, Pinkflo ha scritto:

nemmeno a quell'epoca avevano a disposizione strumenti di ascolto di questo tipo. Forse in qualche modo se non si ascolta molta musica attuale bisogna ascoltare con strumenti un pò tarati sull'epoca,

Lo sto ascoltando ora in un impianto quasi vintage (anni ‘90) streamer escluso e l’armonica non mi sembra così fastidiosa 

captainsensible
Inviato

Bisogna vedere a che volume diventa fastidiosa.

CS

ilmisuratore
Inviato
8 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Non so se il misuratore possa dir qualcosa, siano nel brano "From a Buick 6" attorno al minuto 2.

Ciao, se mi inviate il brano in questione ti dico cosa accade alle misure e all'ascolto (ho un impianto particolarmente trasparente e allo stesso tempo equilibrato)

ilmisuratore
Inviato
8 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Qui ci potrebbe essere qualcosa, il grafico della misurazione delle casse da un picco non esasperato attorno ai 5k 6k, misurando con lo smartphone i picchi di armonica corrispondono nelle stesse frequenze.

Non so se il misuratore possa dir qualcosa, siano nel brano "From a Buick 6" attorno al minuto 2.

Il grafico:

KaliIN-82ndWave.thumb.png.cd7fbf01e380f0733c6d9b91a45bae2b.png

Il picco corrisponde attorno la parte di banda in cui il nostro udito è maggiormente sensibile e selettivo

Con molta probabilità il suono tagliente dipende da questo

Tuttavia se osserviamo il brano possiamo capire se anche lui ci mette del suo

Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

se mi inviate il brano in questione

Cioè vuoi dire che non hai questo capolavoro assoluto?

Vergogna 

• Melius 3
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Cioè vuoi dire che non hai questo capolavoro assoluto?

Vergogna 

Non sono mai stato attratto da Dylan :classic_biggrin:

11.000 e passa dischi e nessun album di Bob 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

È una ottima occasione per cominciare 

Se hai bisogno di consigli chiedi a me

Io le canzoni di Bob Dylan le conosco tutte a memoria, in decine di versioni diverse anno per anno, praticamente le conoscevo ancora prima che le scrivesse 

Praticamente gliele scrivevo io.... quasi 

Ti ringrazio

Non ce l'ho con l'artista, ma il genere "roccheggiante" in generale

Sono attratto maggiormente dal melodico, ad esempio Willie Nelson lo apprezzo molto di piu