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Il lavaggio del cambio


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Inviato

oggi sono andato fino a Bergamo (Bagnatica) per far lavare il cambio e relativo cambio olio.

Da questi qua, perché mi sono sembrati molto competenti ed hanno talmente riscontro che ci sono due mesi di attesa per questa operazione.

Mi erano stati segnalati qua tra l’altro

Innanzitutto un livello di attenzione e servizio che ho trovato solo in Svizzera. Bergamo in effetti è una specie di enclave svizzero in Lombardia per economia, ricchezza e buon funzionamento.

Arrivi, prendono in carico l’auto e ti danno un buono per una consumazione multipla nel bell’hotel a fianco dove passare l’oretta e mezza che serve al lavaggio, si può anche lavorare per chi vuole. Ci sono tutte le facilities possibili. Un ufficio con bar.

Affittano anche ad ore con escort ma questo me lo ha detto dopo il titolare anziano dell’officina 😂😂… comunque l’hotel è di ottimo livello davvero, non un bettola. Mi hanno detto anche diverse chicche sull’assistenza delle varie case… ultima in classifica per distacco BMW…😲😀

E il cambio?

il cambio, che Volvo non dice di lavare…non è proprio nel piano di manutenzione, adesso è un altro! soprattutto sulle marce basse niente stunf e quel piccolo saltello che man mano nel tempo si era rivelato.

Ma è il convertitore che torna nuovo! ultimamente se dovevo entrare in corsia ero titubante per quanto lento a prendere era diventato, adesso è molto più veloce, quasi come un frizione. 

Sarei stato contento dei 440€ spesi anche per la metà del risultato.

Un grazie a chi mi suggerì questa operazione presso Gearworks e brava Gearworks

 

  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

arei stato contento dei 440€ spesi

Considerato l'Hotel e l'ambaradan pubblicitario la cifra ci sta. 

Io pagai mi pare 350 lo scorso anno (cambio Aisin come credo il tuo) da specialista in trasmissioni. Senza Hotel però.

E la differenza rispetto a prima confermo essere chiaramente avvertibile. Anzi, con i KM migliora ulteriormente perchè l'autoadattività fa il suo lavoro e il cambio gode dei fluidi e filtri puliti. 

 

Quanto all'assistenza ufficiale delle case, qualsiasi "indipendente" preparato e al passo con i tempi  può raccontarti aneddoti da far rizzare i capelli in testa. Che è meglio proprio non pensarci. 

 

Inviato

@Velvet esatto... l'hotel è giusto una notevole sala d'aspetto. Non è che mi abbiano offerto fragole e champagne... un caffè ed un cornetto ma col telefono ho fatto anche "buone azioni" in santa pace e su un comodo divanetto di design... giusto per pagare un po' del lavaggio :classic_biggrin:

ad aver saputo prima delle camere con escort... non avrei combinato niente lo stesso che son un bravo cristo :classic_ohmy::classic_laugh:

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

cambio Aisin come credo il tuo

si è un aisin giappo. Loro mi han detto che su Volvo va bene, senza problemi, su Bmw 1X o X1 boh... è una ciofeca, ne hanno messo uno più nuovo ed è pure peggio... se lo sa il buon Pino...

@pino Pinooooooooo

Inviato

Credo che quasi nessuna casa costruttrice preveda il lavaggio del cambio. 
Però amici che lo hanno fatto lavare mi dicono di avere notato grandi miglioramenti. 
 

Inviato

E' ovvio, così quando lo spacchi te ne vendono uno nuovo per soli 6/7K euro più manodopera. 

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Affittano anche ad ore con escort

:classic_tongue: 

2 ore fa, Jack ha scritto:

ma questo me lo ha detto dopo il titolare anziano dell’officina 😂😂

questa è la versione ufficiale... e noi facciamo finta di crederci  :classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
55 minuti fa, Jack ha scritto:

su Bmw 1X o X1 boh... è una ciofeca,

Confermo, l'Aisin sulle BMW a trazione anteriore, io ho avuto due serie2 "furgoncino", ha un comportamento che non è un granchè

55 minuti fa, Jack ha scritto:

se lo sa il buon Pino...

Pino ha auto BMW a trazione posteriore come ho/ho avuto io, il cambio è l'ottimo ZF8, lo stesso montato sulla Giulia

Inviato

@qzndq3 va che le so ste cose… era per dire scherzosamente che Pino « tutto quel che tocca bmw diventa oro »

sapessi cosa non hanno detto in Gearworks  che apre e ripara decine di cambi a settimana di bmw 😁

  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

sapessi cosa non hanno detto in Gearworks  che apre e ripara decine di cambi a settimana di bmw

Di quali cambi stai parlando? Dei manuali, degli Aisin o degli ZF? Non ho invece idea di come vadano i doppia frizione delle M.

I cambi manuali BMW sono robusti, ma gommosi, leva imprecisa, cambiate lente, le frizioni strappano un po' a caldo, le frizioni delle Mini dopo qualche anno diventano "granitiche". Molto meglio Mercedes e VW

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

sapessi cosa non hanno detto in Gearworks

per fortuna non gli hai chiesto come vanno i vari DSG Audi/VW a "secco" (esenti manutenzione dicono loro).

Altrimenti ti avrebbe tenuto li' un altra ora.

Inviato

@criMan hanno fatto dichiarazioni spontanee… io non avevo manco chiesto niente.

L’ultimo cambio della mia carriera l’ho comperato da un pezzo ormai, sono racconti storici per me 😁

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

@qzndq3 va che le so ste cose… era per dire scherzosamente che Pino « tutto quel che tocca bmw diventa oro »

sapessi cosa non hanno detto in Gearworks  che apre e ripara decine di cambi a settimana di bmw 😁

la frase scritta correttamente doveva essere:

sapessi cosa non hanno detto di Bmw in Gearworks la quale apre e ripara decine di cambi a settimana… di chiunque,

—-

ma dicevano che le situazioni peggiori sono di BMW… anche cambi uguali le varie case li regolano e gestiscono in proprio. Il mio Aisin come detto sopra lo usava anche la Bmw, sulla Volvo va bene e sulla Bmw male. 

Si intendeva come affidabilità non caratteristiche di utilizzo.

La loro classifica è Volvo, Audi, Mercedes ultima BMW.

dippiù ninzo’

Inviato

@Jack Non ho mai avuto problemi con BMW, non posso dire la stessa cosa con Audi nonostante abbia fatto cinque volte più strada con BMW, ma ovviamente io da solo non faccio statistica.

Per quanto riguarda la "regolazione" come saprai si tratta della gestione elettronica della cambiata, io stesso ho notato lievi differenze nella risposta tra Serie1/3/4  e la Giulia che montano lo stesso ZF8 a quasi parità di potenza/coppia, mi sembra però strano che una sola casa costruttrice sia così sprovveduta da mettersi in condizioni di mal funzionamenti palesi. Di certo BMW è incappata nel grave errore di dichiarare che l'olio fosse a vita e con il termine degli accordi con Castrol il giocattolo è definitivamente saltato.

Di Aisin non so molto oltre a quello che ho scritto,  la mia esperienza è limitata, non so nemmeno se BMW e Volvo montino lo stesso modello di cambio. ma trattandosi di auto nuove con un paio di migliaia di km, mi sarei aspettato un comportamento migliore. Al di là dell'affidabilità.

Inviato

A breve farò la stessa operazione sullo zf8 della mia BMW a Bologna, vi farò sapere. Addirittura chiedendo consiglio al responsabile dell'accettazione della concessionaria fu lui a indicarmi due officine indipendenti, dicendomi che si spende meno e il servizio non è di qualità inferiore. Ha detto anche che l'operazione, pur non prevista dal piano di manutenzione, è consigliata se si intende tenere la macchina per un numero cospicuo di chilometri, e diceva di farla intorno ai 150.000.

Pure io ho notato una (lieve) perdita di prontezza nelle cambiate e fluidità, e soprattutto a bassa velocità.

Per quanto riguarda la qualità dell'assistenza BMW non fatico a credere che sia ultima in classifica, dopo il numero che mi hanno fatto recentemente.

Inviato

Dunque, ieri ho inviato una mail a quello che sostiene di essere un centro specializzato in riparazione e manutenzione dei cambi, compreso gli automatici. Ha officine - sempre a quel che dicono - in tutte le città principali della Toscana, chiedo info sulla mia zona.

 

Copio e incollo la risposta ricevuta:

 

-----------------------------

 

Luca buongiorno

Operazione da non fare deleteria x la trasmissione automatica

 

Grazie [info contatto]

 

Inviato da iPhone

 

> Il giorno 30 mag 2024, alle ore 00:24, [azienda[ ha scritto:

>

> 30/05/2024 - 00:24:46 - ip:87.8.198.9

>

> Nome: LUCA FRANZESI

> eMail: 

> Telefono:

> Provincia: Arezzo

> Richiesta: Buongiorno vorrei sapere se potete indicarmi un'officina ad Arezzo in grado di fare il lavaggio completo e la sostituzione dell'olio e del relativo filtro ad uno ZF8 su Alfa Giulia TD180 con circa 100.000Km.

> Se possibile anche un preventivo.

> Grazie

-----------------------------

Deleteria ???? Giuro che è la prima volta che lo sento dire. 

A me verrebbe qualche dubbio sulla "specializzazione". So' 'gnurant io ?

 

 

Inviato

P.S. il piano di manutenzione non prevede il cambio olio, d'altra parte io avrei intenzione di tenere la macchina diciamo almeno per altri 100.000Km, grosso modo 5-6 anni.

 

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