Membro_0022 Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 14 ore fa, landrupp ha scritto: adesso che l'hai detto, sai quanti forumer che "cara oggi vado a far lavare il cambio, sto fuori tutto il pomeriggio..." 😂😂😂 Poi entri nella stanza, e ci trovi la Escort...
Velvet Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 35 minuti fa, lufranz ha scritto: Deleteria ???? Giuro che è la prima volta che lo sento dire. Una scuola di pensiero afferma che il lavaggio del cambio "smuoverebbe" depositi e morchie dai vari anfratti portandoli ad intasare i minuscoli passaggi dell'olio e le valvole. Nulla a questo mondo si può escludere ma appare chiaro che un cambio periodicamente manutenuto avrà al suo interno meno morchie e depositi, oltre ad un olio non esausto. Mettiamola così: se il chilometraggio è già imponente e il cambio manifesta problemi allora è troppo tardi per lavarlo perchè la situazione potrebbe anche peggiorare. In tal caso l'unica è tirare giù tutto e fare una revisione con smontaggio (e fattura conseguente). Viceversa se tutto funziona a dovere e il chilometraggio è ragionevole il lavaggio fa solo che bene come manutenzione preventiva. Fossi in te chiederei in giro riguardo ad un'officina indipendente di "chiara fama" e competenza. 1
Felis Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Avuto ZF8 su 18d posteriore per 170.000 km presa usata, sempre funzionato come il primo giorno senza problemi. Mai cambiato olii. Ora ho Aisin su xdrive e 306cv che si comporta benissimo, indistinguibile dallo Zf.
Felis Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 11 ore fa, Jack ha scritto: la frase scritta correttamente doveva essere: sapessi cosa non hanno detto di Bmw in Gearworks la quale apre e ripara decine di cambi a settimana… di chiunque, —- ma dicevano che le situazioni peggiori sono di BMW… anche cambi uguali le varie case li regolano e gestiscono in proprio. Il mio Aisin come detto sopra lo usava anche la Bmw, sulla Volvo va bene e sulla Bmw male. Si intendeva come affidabilità non caratteristiche di utilizzo. La loro classifica è Volvo, Audi, Mercedes ultima BMW. dippiù ninzo’ C'è un forum gigantesco di BMW con tonnellate di messaggi al giorno, lo trovi facilmente. In più di 10 anni non mi è capitato mai, e dico mai di leggere che qualcuno abbia spaccato uno ZF e di chilometrate ce ne sono...
Membro_0023 Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 L'affaire cambi automatici è ormai annoso. In un'epoca di intelligenza artificiale, centrali nucleari di millesima generazione e chi più ne ha, più ne metta, non si sa ancora con certezza se ai cambi automatici vada fatta la manutenzione o meno.
Velvet Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Se vai dietro alle case sono "for life". Il problema è capire cosa intendano per "life". Un po' come quando le case raccomandano il cambio olio ogni 35k km. Poi la gente arriva al terzo cambio olio col motore spaccato.
Felis Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Se vai dietro alle case sono "for life". Il problema è capire cosa intendano per "life". Un po' come quando le case raccomandano il cambio olio ogni 35k km. Poi la gente arriva al terzo cambio olio col motore spaccato. For life, da progetto, sono più o meno 250.000 km.
Jack Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 1 ora fa, Felis ha scritto: C'è un forum gigantesco di BMW con tonnellate di messaggi al giorno, lo trovi facilmente. In più di 10 anni non mi è capitato mai, e dico mai di leggere che qualcuno abbia spaccato uno ZF e di chilometrate ce ne sono... ah non dubito, io ho riportato quello che mi hanno detto in una chiaccherata. Probabilmente si riferivano anche all’assistenza e collaborazione che hanno dalle case non solo alle rotture e non necessariamente agli ZF, più agli AISIN versione BMW. Ma non so e non posso giudicare.
Felis Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 2 minuti fa, Jack ha scritto: ah non dubito, io ho riportato quello che mi hanno detto in una chiaccherata. Probabilmente si riferivano anche all’assistenza e collaborazione che hanno dalle case non solo alle rotture e non necessariamente agli ZF, più agli AISIN versione BMW. Ma non so e non posso giudicare. A dir la verità nemmeno dei Giappo ho mai letto rotture e Mini li usa da tempi immemori.
Velvet Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 8 minuti fa, Felis ha scritto: For life, da progetto, sono più o meno 250.000 km Sul più o meno ballano cambi che spaccano a 150k o anche meno e altri che arrivano a 400k. La manutenzione preventiva serve anche a questo, ma è anche facile da capire: la fisica non si batte. Gli attriti causano calore e usura delle parti di accoppiamento. Il calore degrada l'olio, l'usura produce residui. Alla lunga i filtri si intasano, l'olio diventa brodo e il cambio ha la vita segnata. 1
Jack Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: non si sa ancora con certezza se ai cambi automatici vada fatta la manutenzione o meno. Volvo non di e che va cambiato l’olio. Io che l’ho fatto ho visto che da rossa trasparente da nuovo è diventato nero denso opacissimo con 130mila km. Secondo me, avendo gravitato nel mondo della chimica per decenni anche se non petrolchimica, quei due liquidi è assai improbabili che abbiano ancora le stesse proprietà reologiche. Sicchè, magari non ogni 60’000, come suggerivano loro ma ogni 80-100k km per 350/450 € vale la pena di rinfrescarlo. Considerato che poi va sensibilmente meglio non c’è da dare retta alle case. —— per chi lo ha, l’AISIN ha il filtro all’interno non sostituibile. L’unico modo per farlo funzionare bene è lavarlo (infatti non è un mero cambio, è proprio un lavaggio che dura un’oretta). Ancora più che l’olio nuovo è la pulizia del filtro che aiuta a tenere il cambio in forma.
Jack Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 5 minuti fa, Velvet ha scritto: Sul più o meno ballano cambi che spaccano a 150k o anche meno e altri che arrivano a 400k. La manutenzione preventiva serve anche a questo, ma è anche facile da capire: la fisica non si batte. Gli attriti causano calore e usura delle parti di accoppiamento. Il calore degrada l'olio, l'usura produce residui. Alla lunga i filtri si intasano, l'olio diventa brodo e il cambio ha la vita segnata. sei perfetto. Nelle mie mille sfaccettature professionali avevo anche un team di manutenzione di impianti industriali con macchine molto simili ad un’auto concettualmente, e sono… boh ormai ero… esperto di tecniche di manutenzione dal TPM alla predittiva e via discorrendo e dico che è una sintesi perfetta la tua 1
audio2 Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: se ai cambi automatici vada fatta la manutenzione o meno secondo me non ci piove che vada fatta, possibilmente bene. però la maggior parte di quelli che conosco non controlla nemmeno il livello dell' olio ( del cambio ), figuriamoci il resto.
Velvet Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 3 minuti fa, Jack ha scritto: sei perfetto. Esagerato
Jack Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 @Velvet no no. Si fanno corsi da decine di ore sulla manutenzione piene di mille teorie fighette (tutte corrette intendiamoci) ma il ciclo di degrado di un meccanismo basato sugli attriti e di conseguenza lubrificato lo hai descritto perfettamente in tre righe.
Felis Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Ma scusate, ma secondo voi se le case automobilistiche potessero aggiungere un intervento di manutenzione in più sul quale lucrare non lo farebbero all'istante?
Jack Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 2 ore fa, lufranz ha scritto: Poi entri nella stanza, e ci trovi la Escort... questa è per chi ama il genere « mature »
Jack Inviato 30 Maggio 2024 Autore Inviato 30 Maggio 2024 2 minuti fa, Felis ha scritto: Ma scusate, ma secondo voi se le case automobilistiche potessero aggiungere un intervento di manutenzione in più sul quale lucrare non lo farebbero all'istante? no. In molti casi rende ben di più mostrare che l’aggeggio è senza manutenzione. Questione di marketing. Se lo porti ad un tasso di failures inferiore a quello che ricavi dall’atout pubblicitario lo dichiarano no maintenance. Lo stesso si fa con le garanzie. Non crediamo che KIA dia i suoi sette anni di garanzia perché le auto si rompono meno dei due anni che dichiara Volvo spero. A quel punto interviene il caso e la probabilità sui grandi numeri.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora