jimbo Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 9 minuti fa, ginoux ha scritto: ...e mi sta bene, ma il contributo dei Beatles al pop è dato dalla perfezione raggiunta a livello mondiale (la Motown aveva principalmente un pubblico afro-americano).... E' vero anche che in quegli anni i suddetti non compravano dischi di musica bianca (almeno nel nuovo continente).... La Motown fu una rivoluzione musica piaceva anche ai bianchi,le radio commerciali la passavano a tutto spiano
bungalow bill Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 Erano i dischi che piacevano a mio cognato ( musica nera ) . Avrò oltre 300 dischi ( anni '70 /'80 ) , mai ascoltato un disco . Un giorno o l'altro inizierò .
Mas 64 Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 @jimbo Motown soul ,il pop è dei Beatles...e Rubber soul è considerato il primo concept album...di qualsiasi gruppo Saluti massimo
Gianluca1969 Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 Abbey Road, a mio parere uno degli album più belli in assoluto. Sgt Pepper's reca in sé i primi vaggiti del progressive di la da venire. Poi Rubber soul, White album e Revolver. La mia personale classifica
Stefanodirektor Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 11 ore fa, bungalow bill ha scritto: Erano i dischi che piacevano a mio cognato ( musica nera ) . Avrò oltre 300 dischi ( anni '70 /'80 ) , mai ascoltato un disco Male P.s.: comunque, come per la musica bianca, anche quella nera nei '70 è già totalmente differente da quella dei '60, seppure ne costituisca una logica continuazione. Come nel rock, anche nel soul e rhythm & blues i '60 hanno un altro sound, rispetto a quello dei decenni successivi. Un mondo (bellissimo) a parte
Stefanodirektor Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 11 ore fa, Mas 64 ha scritto: @jimbo Motown soul ,il pop è dei Beatles...e Rubber soul è considerato il primo concept album...di qualsiasi gruppo Saluti massimo Rubber Soul è già un concept? Definizioni a parte, fra il rhythm & blues dei neri americani, del quale il suono Motown costituiva la parte più pop e radiofonica, e il beat inglese, i rimandi sono evidentissimi. Gli inglesi ebbero il merito di prendere quelle sonorità e di farle proprie, accadde anche col blues, negli stessi anni. 1
jimbo Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 12 ore fa, Mas 64 ha scritto: @jimbo Motown soul ,il pop è dei Beatles...e Rubber soul è considerato il primo concept album...di qualsiasi gruppo Saluti massimo Come sopra,la Motown rivoluzionò il Soul in chiave pop,musica di livello orecchiabile che fece breccia anche tra i bianchi.Naturalmete in Europa il fenomeno arrivò anni dopo e i Beatles contribuirono a diffonderla anche nel vecchio continente,ma non hanno inventato nulla
dissonante Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 Mai piaciuto soul e Motown. Diversamente da jazz e blues che ho adorato. Chissà perché. 1
jimbo Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 A me invece mai piaciuto il jazz,poco blues,molto Soul e pop e rock
Stefanodirektor Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 1 ora fa, dissonante ha scritto: Mai piaciuto soul e Motown. Diversamente da jazz e blues che ho adorato. Chissà perché. Provato mai il soul/r&b più selvaggio e viscerale, invece di quello "edulcorato" della Motown? Ti consiglierei questa strepitosa compilation per iniziare, eventualmente
Stefanodirektor Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 52 minuti fa, jimbo ha scritto: A me invece mai piaciuto il jazz,poco blues,molto Soul e pop e rock Il jazz lo sto scoprendo man mano negli ultimi anni, e devo dire che mi ha aiutato parecchio a capire anche il soul, musica che adoro, assieme al rhythm & blues e al funky. Per il resto seguo, poco blues anche per me, tanto pop rock
jimbo Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 12 minuti fa, Stefanodirektor ha scritto: Il jazz lo sto scoprendo man mano negli ultimi anni, e devo dire che mi ha aiutato parecchio a capire anche il soul, musica che adoro, assieme al rhythm & blues e al funky. Per il resto seguo, poco blues anche per me, tanto pop rock Io più che altro sono però appassionato da sempre del suono west coast,AoR,yotch soul,blue eyed soul
Mas 64 Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @jimbo Quali sarebbero i brani che vanno dal 62 al 65 della Motown , che si possono annoverare nel pop...🤔 Certo i Beatles , non si sono inventati nulla...😁😎 Saluti massimo
jimbo Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 2 ore fa, Mas 64 ha scritto: @jimbo Quali sarebbero i brani che vanno dal 62 al 65 della Motown , che si possono annoverare nel pop...🤔 Certo i Beatles , non si sono inventati nulla...😁😎 Saluti massimo Non c'è un brano, è il genere Motown che è un Soul trasformato in pop,il pop è nato lì, chiaramente la matrice black è ben presente
Mas 64 Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 @jimbo @jimbo La trasformazione pop , viene dopo i Beatles.... Comunque ognuno ha i suoi convincimenti.... Oltre alla Motown ci sono ... Stax Atlantic Che sono altrettanto importanti come etichetta e artisti.. Saluti massimo
jimbo Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 19 minuti fa, Mas 64 ha scritto: @jimbo @jimbo La trasformazione pop , viene dopo i Beatles.... Comunque ognuno ha i suoi convincimenti.... Oltre alla Motown ci sono ... Stax Atlantic Che sono altrettanto importanti come etichetta e artisti.. Saluti massimo No, informati,i Beatles hanno scopiazzato le Motown,e rielaborato,ammiravano Smokey Robinson tanto da dedicargli una canzone,ma le cose bisogna saperle
Mas 64 Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 @jimbo Tutti hanno scopiazzato... Tutti ascoltavano musica I Beatles rimangono il più importante gruppo pop della storia... Sono informato, specialmente nell' ambito soul funky r' blues Saluti massimo
jimbo Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 38 minuti fa, Mas 64 ha scritto: @jimbo Tutti hanno scopiazzato... Tutti ascoltavano musica I Beatles rimangono il più importante gruppo pop della storia... Sono informato, specialmente nell' ambito soul funky r' blues Saluti massimo No ,ti ho già spiegato che il pop nasce un america con la Motown,a cui i Beatles si sono ispirati,e sono stati in Europa i primi a farla conoscere, perché nel vecchio continente le novità oltreoceano arrivano anni dopo,fine se lo vuoi capire va bene se no continua pure nelle tue convinzioni
Messaggi raccomandati